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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 44 del 05 maggio 2015


Materia: Programmazione

Deliberazione della Giunta Regionale n. 449 del 07 aprile 2015

Programmazione per l'anno 2015 delle forniture e dei servizi per l'Amministrazione Regionale e relative determinazioni. Art. 271 del D.P.R. n. 207/2010.

Note per la trasparenza

Nel rispetto dei principi e delle previsioni normative che rimettono ai Direttori l'adozione degli atti gestionali e agli organi politici l'adozione degli atti di programmazione (si veda l'articolo 4 del D.Lgs. n. 165/2001) si propone il programma per l'anno 2015 relativo agli appalti di servizi e alle forniture in scadenza nel corso del presente anno o in prossimità dell'avvio dell'anno 2016. La scelta dell'operatore economico sarà comunque orientata al rispetto delle norme di razionalizzazione della spesa di cui al D.L. 95/2012 convertito in L. 135/2012, c.d. "Spending Review"e l'art 1, commi 141 - 145, L. 228/2012 (legge di stabilità) e dell'art. 10, c. 6 - D.L. 192 del 31.12.2014 (Milleproroghe), nonché dei criteri ambientali previsti dall'art. 68, comma 1 del D.lgs. n. 163/2006.

Il Vice Presidente, On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

Con la presente deliberazione la Giunta Regionale intende adottare il programma per l'anno 2015 delle gare relative alla fornitura di beni e servizi le cui procedure sono assegnate alla competenza della Sezione Affari Generali e FAS-FSC e più sotto indicate.

La Giunta Regionale con propria D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012 all'art. 4 ha previsto che le strutture regionali approvino annualmente il programma dell'attività contrattuale di approvvigionamento di beni e servizi. Tale attività è collegata da un lato alle scadenze dei contratti di funzionamento dell'apparato regionale, e dall'altro agli stanziamenti di bilancio. Le intervenute disposizioni di contenimento della spesa pubblica imposte dalla legge 6 luglio 2012 n. 94 e dalla legge 7 agosto 2012 n. 135 sulla "Spending Review" così pure l'art. 1, commi 141 -145 della legge di stabilità n. 228 del 24/12/2012e all'art. 10, c.6 - D.L. 192 del 31.12.2014 (Milleproroghe) hanno peraltro introdotto delle limitazioni circa la libertà di scelta dei contraenti in materia di razionalizzazione e riduzione delle spese per l'acquisto di beni e servizi.

Inoltre gli elementi contrattuali di seguito individuati anticipano, negli aspetti essenziali, il contenuto della determina a contrarre così come definita dall'art. 11, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, Codice dei Contratti Pubblici. La norma infatti statuisce: "prima delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte".

Constatato che le procedure di scelta del contraente, come ribadito nel codice dei contratti (art. 54 del D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163), possono essere "aperte, ristrette, negoziate, ovvero con dialogo competitivo", e riscontrato che le stesse sono particolarmente articolate e complesse e conseguentemente richiedono l'impiego di tempi ben determinati appare opportuno rimettere all'organo di gestione la scelta in concreto della modalità più opportuna che la legge offre per individuare il miglior operatore economico con il quale pervenire all'accordo contrattuale, nei limiti dei parametri di riferimento sotto indicati, nel rispetto della programmazione generale rimessa alla Giunta.

Al fine di rendere più celeri i procedimenti di scelta del contraente, la presenteprogrammazione delle forniture e dei servizi in parola può altresì essere utilizzata come avviso di preinformazione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 63 del D.Lgs. n. 163/2006. In tal caso i termini previsti dal codice dei contratti per le procedure di gara potrebbero avvalersi di un'ulteriore riduzione dei tempi di pubblicazione delle procedure di gara come previsto dalla legge.

La pianificazione e la programmazione dell'attività contrattuale che l'amministrazione nel corso del corrente anno 2015 intende avviare, anche e soprattutto a seguito della scadenza degli esistenti rapporti contrattuali in corso d'anno o in prossimità dell'avvio del nuovo anno, risulta di seguito riportata nei suoi dati principali e riguarda sia i contratti di servizi e forniture pluriennali sia i contratti con carattere annuale.

La suddetta programmazione lascia salva la possibilità prevista dal comma 4 dell'art. 271 D.P.R. 207/2010 "di avviare procedimenti non previsti in caso di urgenza risultante da eventi imprevisti o imprevedibili in sede di programmazione, nonché la possibilità di apportare modifiche dipendenti da sopravvenute disposizioni di leggi o regolamentari ovvero da atti amministrativi adottati a livello statale o regionale".

Nella tabella che segue è elencato il programma degli affidamenti per le forniture di beni e servizi da indire per l'anno 2015 che risultano nelle competenze della Sezione Affari Generali e FAS-FSC , i cui importi verranno quantificati successivamente nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento della spesa di disponibilità di risorse nel vigente bilancio, e saranno verificati e determinati nell'importo esatto solo nel momento dell'indizione della gara secondo l'effettivo fabbisogno. Nella tabella che segue viene indicato, l'articolo sul quale verrà imputata la spesa per ogni singolo contratto, la o le soluzioni ritenute più idonee per la scelta del contraente e il criterio più adeguato optando tra la scelta con il criterio del prezzo più basso (art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006) oppure con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006). In particolare si evidenzia che nel rispetto di quanto indicato all'art. 68, comma 1 del D.lgs 163/06 "ogniqualvolta sia possibile" le specifiche tecniche degli atti di gara terranno altresì conto di criteri di tutela ambientale.

SERVIZI/
FORNITURE

SCADENZA

IMPORTO A
BASE D'ASTA

ARTICOLO
(EX CAPITOLO)

PROCEDURA DI SCELTA

DURATA CONTRATTO

Noleggio auto

Dic. 2015/Mar 2016

330.000,00
 

012
(100483)

Consip/ procedura aperta
Consip. Criterio: economicamente più vantaggiosa

Triennale
(canone 800X36mesiX 9 veicoli)

Noleggio fotocopiatori
Manutenzione e assistenza fotocopiatori a colori
Noleggio stampanti e fax e servizi connessi

31/08/2015
30/09/2015
28/09/2015

2.500.000,00

012
(5124)

Gara procedura aperta/ o Consip. Criterio: economicamente più vantaggiosa

quinquennale

Assistenza bollatrici

24/07/2015

6.000,00

014
(5124)

Ordine diretto

biennale

Assistenza attrezzature d'ufficio (macchine piegatrici)

24/07/2015

2.000,00

014
(5124)

Ordine diretto

biennale

Assistenza attrezzature d'ufficio (affrancatrice)

24/09/2015

5.000,00

014
(5124)

Ordine diretto

biennale

Assistenza attrezzature d'ufficio (termosaldatrice)

24/09/2015

1.000,00

014
(5124)

Ordine diretto

biennale

Assistenza orologi marcatempo

03/07/2015

20.000,00

014
(5124)

RDO Mepa. Criterio: prezzo più basso

biennale

Distributore bevande

30/06/2015

   

RINNOVO

quinquennale

Polizza assicurativa RCT/O o in alternativa valutare un diverso servizio di gestione e liquidazione sinistri

31/07/2015

1.860.000,00

008
(5174)

Procedura aperta. Criterio: prezzo più basso/Consip

triennale

Polizza assicurativa RCA

31/07/2015

510.000,00

008
(5174)

Procedura aperta. Criterio: prezzo più basso/Consip

triennale

Fornitura carta

30/06/2016

190.000,00

002
(5160)

RDO Mepa. Criterio: prezzo più basso

biennale

Manutenzione ordinaria e straordinaria natanti

02/12/2015

190.000,00

014
(5172)

Procedura negoziata/D.lgs 163/2006, art. 125

biennale

Fornitura carburanti

20/12/2015

300.000,00

002
(5172)

Adesione Consip o procedura negoziata

biennale

Acquisto n. 2 autocarri (per posta interna e manutenzione sedi regionali)

2015

35.000,00

001
(5170)

RDO Mepa. Criterio: prezzo più basso

------

Timbri

31/05/2015

8.000,00

002
(5160)

RDO Mepa. Criterio: prezzo più basso

biennale

Fornitura di lampade

31/12/2015

2.500,00

002
(5110)

ODA Mepa

annuale

Fornitura sedute

31/12/2015

20.000,00

002
(5110)

RDO Mepa. Criterio: prezzo più basso

annuale

Fornitura attrezzature di laboratorio

31/12/2015

25.000,00

004
(5110)

ODA Mepa/Ordine diretto

annuale

Fornitura di arredi

31/12/2015

10.000,00

002
(5110)

RDO Mepa/Adesione convenzione Consip

annuale

Spedizioni corriere espresso nazionale e internazionale

31/03/2015

135.000,00

021
(5132)

Rinnovo previsto da bando

triennale

 

La programmazione sopra esposta, che non prevede né le spese di natura economale, autorizzate dalla Giunta con appositi provvedimenti di individuazione di fondi economali, né le spese gestite dall'economo nell'attività di funzionamento ordinaria, appare doverosa per assicurare l'espletamento dei servizi e delle forniture necessarie al funzionamento dell'amministrazione regionale.

Infine si ritiene opportuno, nel processo di acquisizione dei beni e servizi in questione, autorizzare il Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC competente per materia individuato a seguito della nuova organizzazione conseguente alla L.R. 54/2012, di valutare di volta in volta in relazione alla situazione esistente al momento di indizione della procedura di gara, l'adesione alle convenzioni indette da CONSIP, o il ricorso al MEPA per le forniture sotto soglia come previsto dall' art. 1, c. 450 della L. n. 296/2006 (come modificato dall'art. 7, c.2 del D.L. 7 maggio 2012, n. 52, convertito in L. 6 luglio 2012, n. 94), ovvero l'indizione di una diversa procedura di scelta del contraente. Qualora il ricorso alle centrali dicommittenza non fosse percorribile, il Direttore preposto sarà autorizzato ad assumere, con proprio provvedimento, ogni atto necessario ad assicurare il corretto procedimento di scelta dei contraenti per i servizi e le forniture sopra indicati, ivi compresi gli aspetti legati all'indizione dalle procedure di gara, all'approvazione dei relativi atti, alla valutazione di eventuali rinnovi, laddove sussistano i presupposti di legge, nonché ad assicurare la tempestiva adozione di tutti gli atti o gli adempimenti necessari alla corretta gestione delle procedure concorsuali e dei successivi rapporti contrattuali, ivi compresa la nomina della commissione giudicatrice della gara, dell'aggiudicazione, della sottoscrizione del contratto, atti tutti di natura gestionale e riconosciuti dalla legge e dalla giurisprudenza in capo alla Dirigenza.

Il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

VISTO il D.Lgs. n. 165/2001;

VISTA il D.L. n. 52/2012 convertito in L. 6 luglio 2012, n. 94 e il D.L. n. 95/2012, convertito in L. 7 agosto 2012, n. 135 (Spending Review);

Visto il DL n. 174 del 10/10/2012 convertito in legge n. 213 del 7/12/2012;

Visto il DL. n. 78 del 31/05/2010 convertito in Legge 30 Luglio 2010, n. 122;

VISTO il DPR 5 ottobre 2010, n. 207, art. 271;

VISTA la L. 24 dicembre 2012, n. 228;

VISTO il D.L. 192 del 31.12.2014 (Milleproroghe) art.. 10, c.6;

VISTA la D.G.R. n. 2401/2012 che approva il regolamento delle forniture in economia;

VISTA la D.G.R. n. 2938 del 30/12/2013 (conferimento incarico al Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC);

VISTO il Decreto del Direttore dell'Area bilancio, affari generali, demanio, patrimonio e sedi n. 1 del 30.1.2015 "Ripartizione in articoli dei capitoli di spesa del PDL n. 485 "Approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017";

VISTO l'art. 2, comma 1, lett. c) della L.R. n. 54/2012;

VISTO l'art. 271, c.4 del DPR 207/2010;

delibera

  1. di approvare il programma degli appalti da indire per l'anno 2015 che risultano nelle competenze della Sezione Affari Generali e FAS-FSC per la fornitura di beni e servizi di seguito indicati:

 

SERVIZI/
FORNITURE

SCADENZA

IMPORTO A
BASE D'ASTA

ARTICOLO
(EX CAPITOLO)

PROCEDURA DI SCELTA

DURATA CONTRATTO

Noleggio auto

Dic. 2015/Mar 2016

330.000,00

012
(100483)

Consip/ procedura aperta
Consip. Criterio: economicamente più vantaggiosa

Triennale
(canone 800X36mesiX 9 veicoli)

Noleggio fotocopiatori
Manutenzione e assistenza fotocopiatori a colori
Noleggio stampanti e fax e servizi connessi

31/08/2015
30/09/2015
28/09/2015

2.500.000,00

012
(5124)

Gara procedura aperta/ o Consip. Criterio: economicamente più vantaggiosa

quinquennale

Assistenza bollatrici

24/07/2015

6.000,00

014
(5124)

Ordine diretto

biennale

Assistenza attrezzature d'ufficio (macchine piegatrici)

24/07/2015

2.000,00

014
(5124)

Ordine diretto

biennale

Assistenza attrezzature d'ufficio (affrancatrice)

24/09/2015

5.000,00

014
(5124)

Ordine diretto

biennale

Assistenza attrezzature d'ufficio (termosaldatrice)

24/09/2015

1.000,00

014
(5124)

Ordine diretto

biennale

Assistenza orologi marcatempo

03/07/2015

20.000,00

014
(5124)

RDO Mepa. Criterio: prezzo più basso

biennale

Distributore bevande

30/06/2015

   

RINNOVO

quinquennale

Polizza assicurativa RCT/O o in alternativa valutare un diverso servizio di gestione e liquidazione sinistri

31/07/2015

1.860.000,00

008
(5174)

Procedura aperta. Criterio: prezzo più basso/Consip

triennale

Polizza assicurativa RCA

31/07/2015

510.000,00

008
(5174)

Procedura aperta. Criterio: prezzo più basso/Consip

triennale

Fornitura carta

30/06/2016

190.000,00

002
(5160)

RDO Mepa. Criterio: prezzo più basso

biennale

Manutenzione ordinaria e straordinaria natanti

02/12/2015

190.000,00

014
(5172)

Procedura negoziata/D.lgs 163/2006, art. 125

 

Fornitura carburanti

20/12/2015

300.000,00

002
(5172)

Adesione Consip o procedura negoziata

biennale

Acquisto n. 2 autocarri (per posta interna e manutenzione sedi regionali)

2015

35.000,00

001
(5170)

RDO Mepa. Criterio: prezzo più basso

------

Timbri

31/05/2015

8.000,00

002
(5160)

RDO Mepa. Criterio: prezzo più basso

biennale

Fornitura di lampade

31/12/2015

2.500,00

002
(5110)

ODA Mepa

annuale

Fornitura sedute

31/12/2015

20.000,00

002
(5110)

RDO Mepa. Criterio: prezzo più basso

annuale

Fornitura attrezzature di laboratorio

31/12/2015

25.000,00

004
(5110)

ODA Mepa/Ordine diretto

annuale

Fornitura di arredi

31/12/2015

10.000,00

002
(5110)

RDO Mepa/Adesione convenzione Consip

annuale

Spedizioni corriere espresso nazionale e internazionale

31/03/2015

135.000,00

021
(5132)

Rinnovo previsto da bando

triennale

 

  1. di incaricare il Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC di procedere alla valutazione in ordine all'adesione o meno alle convenzioni CONSIP o al ricorso al MEPA ricorrendone i presupposti di legge, ad assumere tutti gli atti relativi alle procedure di scelta del contraente, ivi compresi gli atti di indizione alle procedure di gara, l'approvazione dei relativi atti, la nomina della commissione giudicatrice della gara, l'aggiudicazione, i rinnovi o le proroghe ricorrendone le condizioni di legge, la sottoscrizione dei contratti e di informare la Giunta Regionale qualora lo ritenesse opportuno;
  2. di dare atto che con successivi decreti del Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC saranno determinati gli importi esatti delle obbligazioni e che, unitamente ai provvedimenti di affidamento agli operatori economici individuati, saranno assunti gli impegni di spesa che troveranno imputazione negli articoli indicati al punto 1 del dispositivo nei limiti dello stanziamento del bilancio corrente;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

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