Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 03 marzo 2015


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2622 del 29 dicembre 2014

Affidamento dell'incarico a Veneto Innovazione Spa per la progettazione e gestione di un Piano di Comunicazione Istituzionale per la Promozione dell'attuazione dell'Agenda Digitale del Veneto nelle more del conseguimento del parere del Consiglio Regionale previsto dalla L.R. n. 29/2013. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento incarica - impegnando la relativa spesa - la società Veneto Innovazione Spa di svolgere l'attività di assistenza tecnica per la promozione e comunicazione dell'attuazione dell'Agenda Digitale del Veneto, nelle more del conseguimento del parere del Consiglio Regionale previsto dalla L.R. n. 29/2013 e sulla base dello schema di convenzione già approvato con DGR n. 178/CR del 16/12/2014.
Il compimento di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso all'affidamento di cui si tratta viene demandato al Direttore della Sezione Sistemi Informativi.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- L.R. n. 29/2013;
- DGR n. 178/CR del 16/12/2014;
- DGR n. 1196 del 26/05/2008, n. 1750 del 01/07/2008, n. 1944 del 30/06/2009 e n. 2273 del 28/07/2009;
- DGR n. 1475 del 12/08/2013;
- DGR n. 2951 del 14/12/2010.

Il Vicepresidente, On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1650 del 07/08/12 la Giunta Regionale del Veneto ha approvato la realizzazione dell'"Agenda Digitale del Veneto", vale a dire del documento programmatico che delinea (con riferimento al periodo 2013-2015) gli sviluppi della Società dell'Informazione in ambito regionale, in continuità coi processi pianificatori già intrapresi e in armonia con le prescrizioni di cui alla Legge Regionale n. 19 del 14/11/08 "Norme in materia di pluralismo informatico, diffusione del riuso e adozione di formati per documenti digitali aperti e standard nella società dell'informazione del Veneto".

Tramite l'approvazione della citata Agenda si è inteso perseguire una strategia di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile del Veneto attraverso le tecnologie digitali, a livello sociale, culturale ed economico, in linea col contesto di riferimento europeo (Digital Agenda 2010) e nazionale (cd. "Decreto Crescita 2.0").

In seguito, con DGR n. 554 del 03/05/13 sono state approvate le "Linee Guida per Agenda Digitale del Veneto 2013-2015" le quali formulano i seguenti obiettivi: 1) miglioramento della qualità di vita delle persone e delle famiglie; 2) sostegno alla competitività delle imprese presenti sul territorio; 3) accrescimento dei livelli di efficienza/efficacia della Pubblica Amministrazione locale. In attuazione di tali obiettivi, con deliberazione n. 1475 del 12/08/13 la Giunta Regionale ha approvato un primo programma d'interventi ("azioni cantierabili") tra cui figurano anche:

  • "Digital Angels" per l'inserimento di laureandi in discipline attinenti al mondo del digitale nelle PMI venete, al fine di contaminarle con competenze digitali;
  • "Centri per Artigiani Digitali (FabLab)" per il cofinanziamento di progetti destinati all''avvio/animazione di centri destinati all'utilizzo delle nuove tecnologie digitali in grado di realizzare in maniera flessibile e semi-automatica un'ampia gamma di oggetti per imprenditori "artigiani digitali" e start-up.

In continuità con il percorso programmatorio già avviato ed al fine di promuovere in maniera capillare sul territorio le azioni intraprese, con Delibera regionale n. 178/CR del 16/12/2014 la Giunta ha approvato il conferimento alla società Veneto Innovazione Spa di un incarico di assistenza tecnica per la promozione e la comunicazione del Programma dell'Agenda Digitale del Veneto, rivolto specificamente alle piccole e medie imprese, agli enti locali e a tutta la cittadinanza al fine di favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza dei risultati ottenuti e delle azioni in corso realizzate dall'Amministrazione Regionale nell'attuale legislatura in collaborazione col sistema territoriale nel suo complesso.

Si precisa che i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa saranno regolati sulla base di una convenzione il cui schema è stato approvato con la suddetta delibera n. 178/CR. In particolare, nell'articolo 6 del predetto schema di convenzione, la Società si impegna al rispetto delle direttive di cui alla DGR n. 2951 del 14/12/2010, così come integrata dalla deliberazione n. 258 del 05/03/2013, con specifico riferimento a quelle (lett. A) in materia di affidamento di lavori, forniture e servizi ed a quelle (lett. C) in materia di personale dipendente.

Si ritiene che la società Veneto Innovazione Spa sia il soggetto idoneo e particolarmente qualificato per lo svolgimento delle attività sopra descritte, anche in considerazione dell'ottimo esito di precedenti collaborazioni.

Difatti, la società Veneto Innovazione Spa è stata istituita con L.R. n. 45 del 06/09/88 con l'obiettivo di promuovere e sviluppare la ricerca applicata e l'innovazione all'interno del sistema produttivo veneto, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese orientate a perseguire un accentuato livello tecnologico, un miglioramento della situazione ambientale e la qualificazione delle risorse umane.

Inoltre negli ultimi anni essa è stata oggetto di alcuni provvedimenti della Giunta regionale (DGR n. 1196 del 26/05/08, n. 1750 del 01/07/08, n. 1944 del 30/06/09 e n. 2273 del 28/07/09) volti alla sua trasformazione in società "in house" con queste caratteristiche: 1) capitale interamente pubblico posseduto al 100% dalla Regione; 2) esercizio di un "controllo analogo" da parte della Regione; 3) attività svolta solo a favore dell'Amministrazione Regionale.

Va detto che la società Veneto Innovazione Spa agisce esclusivamente a favore dell' Amministrazione Regionale così rispettando anche il disposto di cui all'art.13 del D.L. 04/07/06 n. 223, in forza del quale "le società a capitale interamente pubblico costituite dalle amministrazioni pubbliche regionali e locali per la produzione di beni e servizi strumentali alla attività di tali enti (...) debbono operare esclusivamente con gli enti costituenti o affidanti, non possono svolgere prestazioni a favore di altri soggetti pubblici o privati e non possono partecipare ad altre società od enti".

Le deliberazioni di cui sopra hanno inoltre modificato lo statuto e gli assetti societari di Veneto Innovazione Spa per adeguarli alle evoluzioni normative/giurisprudenziali in tema di affidamenti diretti e di società strumentali di Enti Pubblici (vd. art. 1, co. 729, della L. n. 296 del 27/12/06 e art. 13 del D.L. n. 233 del 04/07/06, convertito in L. n. 248 del 04/08/06 e ss.mm.ii.).

In particolare, ricadono nell'ambito applicativo dell'art. 13 del D.L. n. 233/06 le società che gestiscono appalti di forniture di beni/servizi a favore dei propri Enti di riferimento (ad es.: attività di manutenzione, formazione, consulenza, servizi d'ingegneria nonchè servizi per il territorio, l'ambiente e l'informatica).

Alla luce di quanto sopra, tenuto conto della sussistenza dei criteri richiesti per configurare la società Veneto Innovazione Spa quale società in house della Regione del Veneto, si propone di affidare alla medesima le attività di promozione/comunicazione del programma dell'Agenda Digitale del Veneto, considerato che essa è a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati o imprese partecipino alla compagine societaria.

Si è tenuto conto, inoltre, che le previsioni contenute nello statuto sociale di Veneto Innovazione Spa configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla stessa, assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che la Società svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ad ogni modo, Veneto Innovazione Spa espleterà l'attività sopra descritta sotto la supervisione e il coordinamento della Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi. Essa sarà comunque tenuta al rispetto delle prescrizioni di cui alla DGR n. 2951 del 14/12/10 ("Direttive alle società partecipate da Regione del Veneto per la razionalizzazione delle risorse e il contenimento dei costi di gestione, nonché di adeguamento degli assetti societari") con particolare riguardo a quelle sull'affidamento di lavori, forniture e servizi e a quelle in materia di personale dipendente.

Giova precisare che il primo evento di promozione e comunicazione del programma dell'Agenda Digitale del Veneto è stato fissato per il giorno 02 Febbraio 2015. In vista di tale imminente scadenza e al fine di poter definire al meglio il programma e l'organizzazione dell'evento, si rende necessario procedere alla sottoscrizione della convenzione con Veneto Innovazione Spa nelle more del conseguimento del parere del Consiglio Regionale previsto dalla L.R. n. 29/2013 e considerato che, come sopra detto, sussistono i presupposti normativi giustificanti l'affidamento diretto della gestione dei servizi in parola a Veneto Innovazione Spa. Va da sé che l'urgenza connessa all'affidamento di cui si tratta determinata dalla necessità di procedere all'impegno di spesa entro il corrente anno finanziario, implica l'impossibilità oggettiva di acquisire in tempi utili il suddetto parere consiliare.

Si ritiene quindi opportuno impegnare a favore di Veneto Innovazione Spa la somma complessiva di € 150.000,00= IVA inclusa, a valere sul Capitolo di spesa n. 7200 ("Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell'informatica e della telematica") del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (CODICE SIOPE 1.03.01 GEST. 1364).

Si precisa inoltre che la responsabilità dell'affidamento di cui si tratta viene demandata al Direttore della Sezione Sistemi Informativi, con particolare riferimento al compimento di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso alle attività suddette, inclusa la sottoscrizione, modificazione/integrazione della convenzione con Veneto Innovazione Spa il cui schema è stato approvato con la suddetta delibera n. 178/CR. e la liquidazione della relativa spesa.

Va sottolineato che la spesa prevista col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla LR n. 1/2011 in quanto costituisce corrispettivo per la prestazione di attività di governance.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-   VISTA la Legge n. 241 del 07/08/90 ed in particolare l'art. 15;

-   RICHIAMATE le DGR n. 1196 del 26/05/08, n. 1750 del 01/07/08, n. 1944 del 30/06/09 e n. 2273 del 28/07/09 con le quali Veneto Innovazione Spa è stata trasformata in società "in house";

-   VISTE le DGR n. 1650 del 07/08/12, n. 554 del 03/05/13 e n. 1475 del 12/08/13;

-   VISTO l'art. 2 co. 2 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

-   VISTO lo Statuto di Veneto Innovazione Spa approvato con L.R. n. 45 del 06/09/88;

-   RICHIAMATI l'art. 1, comma 729, della L. 296 del 27/12/06 e l'art. 13 del D.L. n. 233 del 04/07/06, convertito con L. 248 del 04/08/06 e ss.mm.ii.;

-   VISTE la Legge Regionale n. 19 del 14/11/08, n. 39 del 29/11/2001, articolo 42 e n. n. 29/2013;

-   VISTA la DGR n. 178/CR del 16/12/2014;

-   RICHIAMATO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

-   VISTA la DGR n. 258 del 05/03/2013 ad oggetto "Chiarificazioni e integrazioni alle direttive indirizzate alle società partecipate di cui alle DGR n. 2951 del 14 dicembre 2010, n. 1075 del 26 luglio 2011 e n. 2790 del 24 dicembre 2012." , allegato A;

-   VISTE le Leggi Regionali n. 11 e n. 12, entrambe del 02/04/2014, hanno approvato rispettivamente la Finanziaria 2014 e il Bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014-2016, pubblicati nel BUR n. 36 del 03/04/14;

-   RICHIAMATA la DGR n. 516 del 15/04/14 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2014";

-   RITENUTI sussistenti i criteri per configurare Veneto Innovazione Spa come società in house regionale.

delibera

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di disporre il conferimento, alla società Veneto Innovazione Spa (sede legale in via Torino n. 105, 30172 - Mestre Venezia, C.F. e P. Iva n. 02568090274) dell'incarico per lo svolgimento delle attività di segreteria tecnica per la Promozione e la Comunicazione dell'attuazione dell'Agenda Digitale del Veneto, tramite l'istituto dell'in house providing e in forza del contratto di assistenza tecnica il cui schema è stato approvato con DGR n. 178/CR del 16/12/2014 nonchè nelle more del conseguimento del parere del Consiglio Regionale previsto con L.R. n. 29/2013;
  3. di determinare in complessivi € 150.000,00= Iva inclusa il compenso spettante a Veneto Innovazione Spa (via Torino n. 105, 30172 - Venezia Mestre, C.F. e P. Iva n. 02568090274) per lo svolgimento dell'incarico di assistenza tecnica di cui al punto 2);
  4. di impegnare a favore di Veneto Innovazione Spa la somma complessiva di € 150.000,00= IVA inclusa, a valere sul Capitolo di spesa n. 7200 ("Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell'informatica e della telematica") del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (CODICE SIOPE 1.03.01 GEST. 1364);
  5. di dare atto che la liquidazione della spesa di cui al punto 4) del presente dispositivo avverrà entro il 30/04/2016 e che il beneficiario eseguirà gli adempimenti a suo carico entro il 31/01/2016;
  6. di incaricare dell'esecuzione del presente provvedimento la Sezione Sistemi Informativi della Regione del Veneto;
  7. di incaricare il Direttore della Sezione Sistemi Informativi di provvedere al compimento di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso alle attività suddette, inclusa la sottoscrizione, modificazione/integrazione della convenzione con Veneto Innovazione Spa il cui schema è stato approvato con la suddetta delibera n. 178/CR. e la liquidazione della relativa spesa;
  8. di dare atto che, trattandosi di incarico per attività di assistenza tecnica, l'obbligazione di cui si tratta si configura quale debito commerciale;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 14/03/2013 n. 33;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro