Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 25 del 17 marzo 2015


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 160 del 19 febbraio 2015

Assemblea ordinaria della società Veneto Nanotech S.c.p.A. del 20 febbraio 2015 alle ore 15.00.

Note per la trasparenza

Assemblea ordinaria dei soci della Veneto Nanotech S.c.p.A. del 20 febbraio 2015 alle ore 15.00 avente all'ordine del giorno una comunicazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione ed il rinnovo dell'organo amministrativo e del collegio sindacale.

L'Assessore Roberto Ciambetti riferisce quanto segue.

Con nota prot. n. 036/15/FG del 5 febbraio 2015 è stata comunicata la convocazione dell'Assemblea ordinaria della Società Veneto Nanotech S.c.p.A., partecipata dalla Regione del Veneto per il 76,67% del capitale sociale, che si terrà il giorno 20 febbraio 2015 alle ore 15.00 presso Start Cube in via della Croce Rossa, 112 a Padova, per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazione sulla gestione;
  2. Rinnovo organo amministrativo e collegio sindacale.

In merito al primo punto all'ordine del giorno dell'assemblea, non essendo pervenuta alcuna documentazione in merito all'argomento iscritto all'ordine del giorno, si propone di prendere atto di quanto verrà comunicato in assemblea da parte dell'organo amministrativo.

In relazione al secondo punto all'ordine del giorno, si rappresenta che è necessario procedere alla ricostituzione del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale, in seguito alle dimissioni di tutti i componenti dell'organo amministrativo e dei componenti effettivi del Collegio Sindacale.

Dal combinato disposto dell'art. 21 dello statuto, come approvato dall'assemblea straordinaria del 12 febbraio 2015, e dell'art. 4 dei patti parasociali, i quali sono stati approvati con DGR n. 816 del 14 giugno 2011 e sottoscritti antecedentemente all'entrata in vigore della legge regionale 39/2013, il consiglio di amministrazione deve essere composto da tre a quindici membri, di cu tre su designazione della Regione del Veneto, oppure da un amministratore unico e durare in carica per un massimo di tre esercizi.

Per quanto riguarda il Collegio Sindacale il combinato disposto dell'art. 29 dello statuto e dell'art. 4 dei patti parasociali prevede che il Collegio Sindacale sia composto da tre componenti effettivi e due supplenti, e che un membro effettivo ed uno supplente siano indicati dalla Regione del Veneto. Il medesimo articolo dello statuto prevede che un membro effettivo ed un supplente devono essere revisori legali iscritti nell'apposito registro ed i restanti membri, se non iscritti in tale registro, devono essere scelti fra gli iscritti negli albi professionali individuati con decreto del Ministero della Giustizia o fra i professori universitari di ruolo, in materie economiche o giuridiche.

Come noto, tali designazioni spettano al Consiglio regionale, come previsto dall'art. 2 comma 1 della L.R. 27/1997.

Considerato che gli organi sociali sarebbero venuti a naturale scadenza con l'approvazione del bilancio al 31/12/2014 sono stati pubblicati sul BUR n. 93 del 26 settembre 2014 l'avviso n. 25 del 12 settembre 2014 per la designazione da parte del Consiglio regionale di uno o più componenti del Consiglio di Amministrazione e l'avviso n. 26 del 12 settembre 2014 per la designazione di un componente effettivo e di un supplente del Collegio Sindacale della Società.

Precedentemente era stato inoltre pubblicato l'avviso 11 del 9 aprile 2013 per la sostituzione di un componente del Consiglio di Amministrazione della Società.

Si propone, pertanto, di incaricare il rappresentante regionale che parteciperà all'assemblea della Società di comunicare i nominativi delle persone che il Consiglio regionale avrà designato, e che rimarranno in carica per tre esercizi.

La configurazione dell'organo amministrativo sarà determinato sulla base delle designazioni che saranno pervenute dai Soci legittimati, fermo restando il mandato conferito dalla Giunta regionale con DGR 1427 del 5/8/2014 al Presidente del Patto, e ai sensi dello statuto societario.

Ove il Consiglio regionale non provvedesse a designare i componenti di propria spettanza nell'organo amministrativo della Società in tempo per la partecipazione all'assemblea, si propone di designare il sig. Gabriele Vencato, che era stato designato dal Consiglio regionale, con deliberazione n. 104 del 21 dicembre 2011, quale componente dell'organo amministrativo precedente a quello attualmente in carica. Come già riportato nella precedente DGR n. 1703 del 23/9/2014, egli, pur dando le dimissioni a partire dall'assemblea del 25 settembre 2014, esprimeva d'altro canto la propria disponibilità a continuare il proprio incarico qualora i soci avessero deciso che "le competenze e le esperienze maturate potessero essere utilizzate a beneficio della Società".

Tale misura risulta giustificata dalla necessità di avere comunque un presidio nella governance societaria, contribuendo così alla ricostituzione dell'organo anche al fine di evitare lo scioglimento della Società per impossibilità di funzionamento, ai sensi dell'art. 2484 c.c..

Sempre nel caso non vi siano designazioni da parte del Consiglio regionale il nuovo organo amministrativo resterà in carica per un esercizio e cioè fino all'approvazione del bilancio al 31/12/2015.

Si rammenta ad ogni modo che l'efficacia delle nomine dei componenti l'organo amministrativo, di competenza dell'assemblea, sarà condizionata, comunque, ai sensi dell'art. 20 del D. Lgs. 39/2013, alla presentazione da parte delle persone nominate di una dichiarazione sulla insussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità previste da tale decreto.

Entrambi gli organi societari dovranno ad ogni modo essere composti in modo tale che il genere meno rappresentato ottenga almeno un terzo dei componenti di ciascun organo, secondo quanto previsto dall'art. 6 della L.R. 39/2013.

Ove il Consiglio regionale non provvedesse a designare i componenti di propria spettanza nel Collegio Sindacale della Società in tempo per la partecipazione all'assemblea, il rappresentante regionale, al fine di evitare il pericolo di scioglimento ai sensi dell'art. 2484 n. 3 c.c., voterà in favore della conferma dei componenti supplenti e dei nominativi proposti a maggioranza dagli altri Soci, fatto salvo il possesso dei requisiti da parte dei medesimi.

L'organo di controllo, in tal caso, tenuto conto, che si tratta di una ricostituzione ai sensi dell'art. 2401 del codice civile, scadrà alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31/12/2014.

Per quanto riguarda la determinazione dei compensi degli organi, si rappresenta che attualmente è stabilito che i componenti del consiglio di amministrazione non abbiano diritto ad alcun compenso e che i componenti effettivi del collegio sindacale abbiano diritto ad un compenso annuo lordo, determinato in ragione dei minimi tariffari previsti dai rispettivi ordini professionali di appartenenza, in relazione alle funzioni esplicate ed alle attività svolte, entro i limiti di un tetto massimo al compenso annuo lordo attribuito all'intero organo pari ad € 10.404,00.

Si propone di confermare col presente provvedimento quanto attualmente previsto per l'organo amministrativo e per il Collegio Sindacale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge Regionale 20 novembre 2003, n. 32;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la Legge Regionale 24 dicembre 2013, n. 39;

VISTO lo Statuto della società Veneto Nanotech S.c.p.A.;

VISTI i Patti Parasociali sottoscritti dai Soci che rappresentano la maggioranza del capitale sociale;

VISTA la nota della Società Veneto Nanotech S.c.p.A. con la quale è stata comunicata la convocazione dell'Assemblea ordinaria della Società;

CONSIDERATO che ai sensi dell'articolo 61, comma 3 dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, parteciperà all'assemblea;

delibera

1.    in merito al primo all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria, di prendere atto di quanto verrà comunicato in assemblea da parte dell'organo amministrativo;

2.    in relazione al secondo punto all'ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale che parteciperà all'assemblea della Società di comunicare i nominativi delle persone che il Consiglio regionale avrà designato quali componenti degli organi di Veneto Nanotech S.c.p.A., che rimarranno in carica per tre esercizi, secondo quanto previsto dallo statuto societario e dai patti parasociali;

3.    di determinare la configurazione dell'organo amministrativo sulla base delle designazioni che saranno pervenute dai Soci legittimati, fermo restando il mandato conferito dalla Giunta regionale con DGR 1427 del 5/8/2014 al Presidente del Patto, e ai sensi dello statuto societario;

4.    sempre in relazione al secondo punto, nel caso il Consiglio regionale non provvedesse a designare i componenti di propria spettanza nell'organo amministrativo in tempo per la partecipazione all'assemblea, di designare quale componente dell'organo amministrativo il sig. Gabriele Vencato;

5.    di stabilire in assemblea che, nel caso non vi siano state le designazioni da parte del Consiglio regionale, il ricostituito organo amministrativo scadrà alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31/12/2015;

6.    di stabilire che entrambi gli organi societari dovranno ad ogni modo essere composti in modo tale che il genere meno rappresentato ottenga almeno un terzo dei componenti di ciascun organo, secondo quanto previsto dall'art. 6 della L.R. 39/2013;

7.    sempre in relazione al secondo punto, nel caso il Consiglio regionale non provvedesse a designare i componenti di propria spettanza nel Collegio Sindacale della Società in tempo per la partecipazione all'assemblea, di stabilire che il rappresentante regionale voti in favore della conferma dei componenti supplenti e dei nominativi proposti a maggioranza dagli altri Soci, fatto salvo il possesso dei requisiti da parte dei medesimi;

8.    di stabilire che, nel caso di cui al punto precedente, l'organo di controllo così ricostituito, per quanto rappresentato in premessa, scadrà alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31/12/2014;

9.    di stabilire che i componenti dell'organo amministrativo non abbiano diritto ad alcun compenso e di riconoscere per i componenti effettivi del collegio sindacale un compenso annuo lordo, determinato in ragione dei minimi tariffari previsti dai rispettivi ordini professionali di appartenenza, in relazione alle funzioni esplicate ed alle attività svolte, entro i limiti di un tetto massimo al compenso annuo lordo attribuito all'intero organo pari ad € 10.404,00;

10.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

11.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro