Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 23 dicembre 2014


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2323 del 09 dicembre 2014

Legge regionale 9 agosto 2002, n. 20 "Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali". Approvazione interventi di gestione e valorizzazione dell'elenco regionale degli alberi monumentali. Impegno fondi 2014.

Note per la trasparenza

In applicazione a quanto disposto dalla legge regionale 9 agosto 2002, n. 20 e a seguito dell'approvazione con DGR n. 849 del 15/05/2012 dell'elenco regionale degli alberi monumentali predisposto dall'Azienda regionale Veneto Agricoltura, preso atto anche della Legge 14.01.2013 n° 10 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani", si provvede all'impegno delle risorse finanziarie necessarie per la gestione e la valorizzazione dell'elenco regionale degli alberi monumentali.
 

L'Assessore Daniele Stival riferisce quanto segue.

Con la legge regionale 9 agosto 2002, n. 20 "Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali" la Regione Veneto ha disciplinato l'individuazione degli alberi monumentali di alto pregio naturalistico e storico di interesse paesaggistico e culturale al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale e il paesaggio della regione.

Sono considerati alberi monumentali di alto pregio naturalistico e storico e di interesse paesaggistico e culturale: a) gli alberi isolati o facenti parte di formazioni boschive naturali o artificiali che per età o dimensioni possono essere considerati come rari esempi di maestosità o longevità; b) gli alberi che hanno un preciso riferimento a eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico o culturale o a tradizioni locali.

L'art. 3 della legge regionale 9 agosto 2002, n. 20 prevedeva la definizione di uno specifico elenco regionale degli alberi monumentali, ponendo in carico all'Azienda regionale Veneto Agricoltura il compito di definire la metodologia di rilevazione ed i contenuti informativi di una scheda tipo, nonché la predisposizione l'elenco regionale degli alberi monumentali, ai fini della successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Con DGR n. 849 del 15/05/2012 sono stati quindi approvati - sulla base delle metodologie e del lavoro di censimento, studio e rilevamento svolto dall'Azienda regionale Veneto Agricoltura - l'elenco regionale degli alberi monumentali costituito da n. 92 piante - soggette al regime di tutela previsto della L.R. n. 20/2002 - e l'elenco degli alberi di pregio costituito da n. 74 piante.

E' stato quindi realizzato un database comprensivo di software per la schedatura e catalogazione degli alberi monumentali ai sensi della legge regionale 9 agosto 2002, n. 20. Il software, acquistato da Veneto Agricoltura, gestisce il database degli alberi monumentali e contiene tutte le informazioni sulle piante censite e permette gli eventuali aggiornamenti nel tempo.

È stata quindi definita e avviata la consegna ai proprietari delle tabelle per l'identificazione di tutte le piante monumentali in elenco ed è in corso l'elaborazione di un testo dedicato agli alberi monumentali della Regione Veneto.

Successivamente, con l'articolo 7 ("Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale") della Legge 14.01.2013 n° 10 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" è stata introdotta la definizione nazionale di albero monumentale.

Agli effetti della citata legge nazionale, per «albero monumentale» si intendono: a) l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosita' e longevita', per eta' o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarita' botanica e peculiarita' della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali; b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani; c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

Il comma 2 dell'art. 7 della Legge 14.01.2013 n° 10 prevede inoltre un decreto attuativo, in corso di approvazione, e il coinvolgimento tecnico-amministrativo dei comuni e delle regioni.

Ciò premesso, la gestione del patrimonio arboreo monumentale regionale riconosciuto con il citato provvedimento ai sensi della L.R. n. 20/2002 nonchè alcune opportune iniziative strettamente correlate, necessitano di specifici e programmati interventi annuali come già definiti nella relazione allegata alla citata DGR n. 849 del 15/05/2012.

Il dettaglio degli attività previste annualmente, subordinati alle risorse finanziarie disponibili, sono in dettaglio le seguenti:

N

Attività

1

Gestione sportello informativo alberi monumentali e sito web (http://www.alberimonumentaliveneto.it/)

2

Monitoraggio degli alberi monumentali nell'ottica di una pianificazione triennale di controllo

3

Iniziative di informazione integrata sul territorio

4

Gestione tecnico-amministrativa e manutenzione della tabellonistica e adempimenti tecnico-amministrativi previsti da nuove normative

5

Corsi di aggiornamento e formazione per manutentori di piante monumentali

 

E' prevista inoltre la promozione delle pagine web divulgative in materia di alberi monumentali e la realizzazione di un file visibile sull'applicativo Google Earth per la localizzazione degli alberi monumentali nonchè la formulazione di stradari per il raggiungimento delle piante stesse.

Tali interventi hanno l'obiettivo di incentivare i Comuni e i privati proprietari di questi soggetti arborei all'adozione dei corretti interventi di conservazione e di informazione e promozione integrata di questi beni ambientali e culturali di pregio, nei confronti dei cittadini e per fini turistici.

Con la presente deliberazione si provvede quindi all'impegno delle risorse finanziarie disponibili nel capitolo 100117 del bilancio regionale di previsione per l'anno 2014 pari a euro 25.000,00 necessarie per la prosecuzione e l'attuazione, da parte di Veneto Agricoltura, degli interventi sopra evidenziati di gestione e valorizzazione dell'elenco regionale degli alberi monumentali.

La spesa prevista sarà oggetto di liquidazione nell'esercizio finanziario 2015 con decreto del direttore della Sezione Economia e Sviluppo Montano sulla base della rendicontazione da presentare da parte di Veneto Agricoltura entro il 30 settembre 2015.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 9 agosto 2002, n. 20 "Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali"

VISTA la D.G.R. n. 849 del 15/05/2012 "Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali. Approvazione dell'elenco regionale degli alberi monumentali".

VISTO il bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 2014, approvato con L.R. 2 aprile 2014, n. 12.

VISTA la D.G.R. n. 408 del 4 aprile 2014 "Assegnazione dei capitoli ed attribuzione delle risorse ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità per la gestione del bilancio di previsione 2014 (art. 9 comma 3 ed art. 30 comma 3 L.R. 39/2001; art. 2 comma 2 lett. b) L.R. 54/2012)."

VISTA la D.G.R. n. 516 del 15 aprile 2014 "Direttive per la gestione del bilancio 2014".

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto".

delibera

1.      Di dichiarare quanto esposto in premessa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2.      Di impegnare a favore dell'Azienda regionale per i settori Agricolo, Forestale e Agro-Alimentare "Veneto Agricoltura", ai sensi della L.R. n. 20/2002, per le attività di gestione e valorizzazione del patrimonio arboreo monumentale regionale riconosciuto con DGR n. 849 del 15 maggio 2012, l'importo complessivo di euro 25.000,00 con imputazione al capitolo 100117 "Iniziative per la pubblicizzazione e valorizzazione degli alberi monumentali" (U0167),del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 2014 che presenta la necessaria disponibilità (Codice Siope: cod. bilancio 10503, cod. gestionale 1549).

3.      Di prendere atto che si provvederà alla liquidazione dell'importo di cui al precedente punto 2. a favore dell'Azienda regionale Veneto Agricoltura, struttura incaricata all'applicazione della citata legge, nel corso dell'esercizio finanziario 2015, in base alle disponibilità di cassa recate al capitolo n. 100117, previa presentazione entro il 30 settembre 2015 della rendicontazione della spesa.

4.      Di dare atto che la spesa complessiva di € 25.000,00 di cui si dispone l'impegno con il presente atto, costituisce debito non commerciale.

5.      Di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011.

6.      Di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno non rientra nelle fattispecie oggetto di monitoraggio di cui alla DGR 911/2013, ai sensi della L.R. 47/2012;

7.      Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

8.      Di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro