Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 74 del 29 luglio 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1168 del 08 luglio 2014

Approvazione modifiche al modulo del verbale di accertamento della disabilità ad uso delle commissioni mediche delle Aziende ULSS per l'accertamento dell'invalidità civile, handicap e L. 68/99. Modifica alla DGR n.2645 del 7.08.2007, Allegato B.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede alla modifica dell'Allegato B della DGR n.2645 del 7.08.2007, di approvazione dei verbali delle commissioni mediche delle Aziende ULSS per l'accertamento dell'invalidità civile, handicap e L. 68/99, per adeguare il verbale di accertamento della disabilità alla necessità di renderlo più completo per la conclusione dell'iter mediante la trasmissione telematica dalle aziende Ulss all'Inps.
La presente delibera non comporta spesa per il bilancio regionale.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con la D.G.R. n. 2645 del 7.8.2012 è stata approvata la modulistica da utilizzarsi nelle Aziende Ulss della Regione Veneto relativamente all'accertamento dell'invalidità civile, dell'handicap ed inserimento lavorativo disabili con lo scopo di uniformare e semplificare i procedimenti di accertamento sanitario dell'invalidità civile e la relativa documentazione.

Nel corso degli ultimi anni sono intervenute in materia delle innovazioni normative e con l'entrata in vigore dell'articolo 20 della legge 102/2009 è stato modificato il procedimento di accertamento dei requisiti sanitari dell'invalidità civile, introducendo il ruolo di soggetti istituzionali diversi nell'ambito del medesimo procedimento. Infatti, è stata attribuita all'Inps la competenza alla ricezione delle domande di accertamento dei requisiti sanitari dell'invalidità civile da parte dei cittadini mentre la competenza all'accertamento sanitario è rimasta in capo alle Commissioni Invalidi delle Aziende Ulss la cui composizione, tuttavia, è stata integrata con la presenza di un medico Inps. Sono, inoltre, state innovate le modalità di presentazione delle istanze, mediante l'obbligo di presentazione esclusivamente in via telematica.

L'attribuzione all'Inps della competenza alla ricezione delle domande di accertamento dell'invalidità civile ha determinato la necessità di proporre all'Inps l'attivazione della cooperazione applicativa tra i programmi aziendali e regionali dell'invalidità civile con quello dell'Inps per consentire la trasmissione telematica dei dati e dei verbali. Con la determinazione di tutte le specifiche tecniche dell'Inps si è potuto procedere alla costruzione effettiva della cooperazione applicativa.

Con la D.G.R. n.843 del 4 giugno 2013 sono state approvate le modifiche alla modulistica dei verbali per l'accertamento dell'invalidità civile e per l'accertamento dell'handicap per adeguarli alle novità normative e per consentire un miglior trasferimento di informazioni in essi contenuti con la cooperazione applicativa tra le procedure Ulss ed il programma Inps.

In questo contesto si rende necessario aggiornare anche il modello di verbale di accertamento della disabilità ad uso delle commissioni mediche delle Aziende Ulss prestando una particolare attenzione alla previsione di tutti i dati ed informazioni che dal verbale delle Commissioni Ulss debbono essere adeguatamente trasferiti, mediante la cooperazione applicativa, al programma informatizzato Inps per l'invalidità civile che produrrà poi i verbali definitivi da inviarsi agli istanti.

Conseguentemente, sono state proposte all'attenzione del gruppo di lavoro regionale medicina legale, coordinato dalla Direzione Regionale Prevenzione, ora Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica le modifiche al modello del verbale di accertamento della disabilità ad uso delle commissioni mediche delle Aziende Ulss, così come indicato nel verbale dell'incontro del gruppo di lavoro citato del 25 ottobre 2013 nel quale sono state approvate.

Sono quindi state elaborate le modifiche al modulo di verbale che viene proposto nella nuova formulazione per il verbale di accertamento della disabilità di cui all'Allegato "A" che è parte integrante del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge 295/1990;

VISTA la Legge 5 febbraio 1992, n.104;

VISTA la Legge 68/1999;

VISTA la L. R. n. 1 del 10/01/1997;

VISTO l'articolo 20 del D.L. 1/7/2009 n.78 conv. in L. 3 agosto 2009 n.102;

VISTO il D.M.5 agosto 1991 n. 387;

VISTA la L. R. n. 1 del 10/01/1997;

VISTO l'articolo 2, comma 2, lett. a) della L.R. n. 54/2012;

VISTA la D.G.R 1949/2002;

VISTA la D.G.R. n. 3104 del 23 ottobre 2003 ;

VISTA la D.G.R. 491/ 2004;

VISTA la D.G.R. n. 3701 del 28 novembre 2006;

VISTA la D.G.R 2645 del 7.08.2007;

VISTA la D.G.R. n. 2147 del 25.11.2013;

delibera

1.    di prendere atto di quanto espresso in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.    di approvare il modulo del verbale di accertamento della disabilità ad uso delle commissioni mediche invalidi delle Aziende Ulss del Veneto contenuto nell'Allegato "A" cheè parte integrante del presente provvedimento e che sostituisce il verbale di accertamento della disabilità di cui all'Allegato B della D.G.R. n. 2645 del 2007;

3.    di incaricare il Direttore della Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica dell'esecuzione del presente atto;

4.    di dare atto che la presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.    di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013;

6.    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

 

(seguono allegati)

1168_AllegatoA_277921.pdf

Torna indietro