Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 60 del 17 giugno 2014


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 746 del 27 maggio 2014

Autorizzazione all'affidamento incarico per il servizio di mantenimento e aggiornamento del sito web www.ptrc.it.

Note per la trasparenza

Si propone di avviare la procedura per affidare il servizio di mantenimento del sito web www.ptrc.it, finalizzato all'operazione di coinvolgimento e partecipazione delle comunità territoriali (enti, cittadini, soggetti interessati), conseguente alle procedure di adozione della Variante al PTRC e di redazione del Piano Paesaggistico Regionale.
 

Il Vicepresidente Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Legge Regionale 11/2004 prevede che la Regione del Veneto, nella formazione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, conformi la propria attività al metodo del confronto e della concertazione con gli altri enti pubblici territoriali e con le altre amministrazioni preposte alla cura degli interessi pubblici coinvolti, nonché al confronto con le associazioni economiche e sociali portatrici di rilevanti interessi sul territorio e di interessi diffusi, invitandoli a concorrere alla definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche individuate dagli strumenti di pianificazione.

L'obbligo di trasparenza sulle attività di pianificazione territoriale, oltre alla necessità di mantenere aperto e costante un confronto con tutti i soggetti interessati, ha indotto la Regione, già con DGR 4136 del 18/12/2007, ad attivare un portale web contenente tutte le informazioni e gli aggiornamenti utili alla conoscenza e condivisione degli strumenti di pianificazione territoriale. Con la suddetta deliberazione ha incaricato un operatore esperto, specializzato nella fornitura di servizi informatici, progettazione e sviluppo di tecnologie in ambiente internet per enti e pubbliche amministrazioni, di effettuare le operazioni necessarie alla messa on line del sito www.ptrc.it.

L'attivazione di un sito tematico per la pianificazione territoriale ha reso possibile l'informazione in tempo reale sulla progressione delle attività di elaborazione del PTRC e degli altri strumenti di governo del territorio, consentendo a chiunque di fornire proposte, osservazioni, integrazioni al disegno prefigurato, oltreché permettere la realizzazione di uno specifico spazio di colloquio interattivo sul paesaggio e l'effettuazione di un concorso fotografico aperto a scuole, esperti e appassionati, sul paesaggio del Veneto, utile alla elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale, in fase di elaborazione, in attuazione del Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sottoscritto il 15 luglio 2009.

Ne consegue che uno strumento come il sito internet si rivela elemento indispensabile per garantire la trasparenza e la condivisione nelle scelte di pianificazione territoriale che incidono sulle condizioni e lo stile di vita di tutti gli abitanti del Veneto.

Il mantenimento del portale www.ptrc.it per l'anno 2014 è finalizzato a supportare, attraverso il web, il percorso disciplinare del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento e dell' elaborazione dei Piani Paesaggistici Regionali d'Ambito (PPRA), semplificato dall'opportunità, in questa fase, di una specifica gestione dei dati e delle informazioni.

Appare opportuno richiamare che la Convenzione Europea del Paesaggio introduce, tra le misure da adottare per l'attuazione delle politiche paesaggistiche, la sensibilizzazione locale delle popolazioni, ai fini del rilevamento della percezione sociale del paesaggio, nonchè della definizione degli obiettivi di qualità paesaggistica locali corrispondenti alle aspirazioni delle comunità che vi abitano.

Si fa presente, a questo proposito, che il portale ospita l'archivio degli atti documentali relativi ai beni

paesaggistici ex art. 136 di tutto il territorio regionale, che non costituisce solo una importante banca dati online, ma rappresenta un canale di comunicazione diretta attraversocui tutti gli utenti possono fare presenti le proprie motivate considerazioni sulla documentazione presente in archivio.

Al fine di garantire una corretta e completa informazione a livello istituzionale e l'aggiornamento sistematico di un moderno strumento di dialogo con tutti gli utenti interessati, si ritiene di avviare la procedura per l'affidamento, ai sensi della DGR 2401/2012, dell'incarico per lo svolgimento del servizio di manutenzione del sito www.ptrc.it per l'anno 2014.

Tale incarico sarà propedeutico alla ristrutturazione dei dati e dei flussi secondo gli standards e le specifiche regionali, e consentirà la progressiva trasmigrazione dei dati e delle funzionalità nel sito della Regione del Veneto.

Per lo svolgimento del servizio, si prevede una spesa complessiva massima pari a € 8.000,00 oltre IVA, a titolo di corrispettivo del servizio reso ai sensi dell'art. 125 D.Lgs. 163/2006.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 11/2004;

VISTA il D.lgs n. 42/04

VISTA la L.R. 1/2011

VISTO il D.Lgs. 163/2006

VISTO il DPR 207/2010

VISTA la DGR 2401 del 27/11/2012;

VISTA la DGR 4136 del 18/12/2007;

VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.      di approvare, per le motivazioni di cui in premessa, l'acquisizione del servizio di mantenimento e aggiornamento del sito www.ptrc.it, incaricando il Direttore della Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia all'individuazione dell'operatore economico per l'affidamento del servizio, ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., del D.P.R. 207/2010 e delle disposizioni impartite con DGR 2401/2012;

2.      di determinare in € 8.000,00, IVA esclusa, l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n.7006 "Spese per studi, ricerche e indagini per l'aggiornamento del piano territoriale regionale di coordinamento (p.t.r.c.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale";

3.      di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

4.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro