Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 14 gennaio 2014


Materia: Programmazione

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2324 del 16 dicembre 2013

Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - PAR - FSC Veneto 2007 - 2013. Approvazione progetti a regia regionale.

Note per la trasparenza:

Con il presente atto si provvede ad approvare i progetti a regia regionale, a valere su varie Linee di intervento del PAR FSC Veneto 2007-2013, che sono stati presentati al Tavolo di Partenariato nella seduta dell'8 novembre 2013.

 

Il Vice Presidente on. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

Con Deliberazione n. 1186 del 26 luglio 2011 la Giunta Regionale ha approvato la versione definitiva del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - PAR FSC Veneto 2007-2013 (ex PAR FAS).

Il PAR, in seguito ad istruttoria da parte del MiSE - DPS, è stato successivamente presentato al CIPE che ne ha preso atto con Deliberazione n. 9 del 20/01/2012.

Il Programma è articolato in sei Assi prioritari, ciascuno diviso in varie Linee di intervento:

ASSE 1 "Atmosfera ed energia da fonte rinnovabile", Linee di intervento 1.1 Riduzione dei consumi energetici e efficientamento degli edifici pubblici, 1.2 Favorire la mobilità collettiva con priorità alla propulsione ecocompatibile);

ASSE 2 "Difesa del Suolo", Linee di intervento 2.1 Prevenzione e mantenimento della risorsa idrica, riduzione del rischio idrogeologico e difesa degli insediamenti; 2.2 Interventi di contrasto all'erosione costiera e di ripristino ambientale;

ASSE 3 "Beni Culturali e Naturali" - Linee di intervento 3.1 Interventi di conservazione, fruizione dei beni culturali, messa in rete e promozione di attività ed eventi culturali; 3.2 Valorizzazione e tutela del patrimonio naturale e della rete ecologica regionale;

ASSE 4 "Mobilità sostenibile", Linee di intervento 4.1 Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR); 4.2 Impianti a fune; 4.3 Altri sistemi di trasporto collettivo a basso impatto ambientale; 4.4 Piste ciclabili;

ASSE 5 "Sviluppo locale" - Linee di intervento 5.1 Attività di servizi sovra-comunali sostenibili e recupero di siti produttivi ed artigianali di pregio architettonico; 5.2 progetti integrati di area o di distretti turistici, culturali e sostenibili; 5.3 Riqualificazione dei centri urbani e della loto capacità di servizio;

ASSE 6 "Assistenza tecnica" - Linee di intervento 6.1 Programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo; 6.2 valutazione, studi e ricerche.

Per quanto riguarda le modalità di organizzazione e di attuazione, queste sono in parte definite nello stesso PAR e in parte definite con successivi atti della Giunta regionale.

In particolare il Programma Attuativo attribuisce al Dirigente pro tempore della Direzione Programmazione la funzione di Autorità di Gestione (AdG), mentre con DGR n. 725 del 07/06/2011, sono state individuate le strutture regionali responsabili dell'attuazione delle singole linee di intervento - SRA del PAR FSC Veneto 2007-2013.

Con Deliberazione n. 487 del 16/04/2013 è stato approvato il "Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.), predisposto per delineare modalità e procedure operative e organizzative, nonché il sistema dei controlli, per la corretta ed efficace realizzazione degli obiettivi previsti nel PAR; il Manuale è stato ritenuto adeguato dal Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione e dall'UVER - Unità di Verifica degli Investimenti Pubblici.

Il Si.Ge.Co., in ottemperanza alle delibere CIPE n. 166/2007 e n. 1/2011, prevede due strumenti di attuazione, l'Accordo di Programma Quadro (APQ) con le Amministrazioni Centrali competenti e lo Strumento attuativo diretto (SAD) che consente di attuare gli interventi senza ulteriore negoziazione con i Ministeri, nel rispetto di quanto consentito nel PAR stesso.

La Delibera CIPE n. 9/2012 di approvazione del PAR sopra richiamata, ha prescritto di dover procedere attraverso la sottoscrizione di un APQ, per gli interventi in materia di Difesa del Suolo (Asse 2), Beni Culturali (Asse 3 - Linea di intervento 3.1) e per quelli relativi al Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale - SFMR (Asse 4, Linea di intervento 4.1)

Nel Si.Ge.Co., è inoltre prevista la facoltà, riservata alla Giunta Regionale, di promuovere - oltre al bando pubblico - anche la regia regionale per il finanziamento di progetti che rivestano particolare interesse nell'ambito della programmazione regionale e che, comunque, rispecchino a pieno titolo le caratteristiche previste dalle singole Assi del PAR, da attuare sia attraverso il loro inserimento negli Accordi di Programma Quadro, che attraverso l'attuazione diretta.

In attuazione di quanto sopra, sono stati individuati gli interventi di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che rispondono a strategie d'intervento regionale previste dalle politiche di settore o dalla verifica delle esigenze di sviluppo del territorio veneto.

In considerazione di quanto previsto nel PAR in merito al coinvolgimento delle parti economiche, sociali e ambientali, gli interventi proposti, al livello di definizione disponibile, conformi alle indicazioni e ai requisiti richiesti dal PAR FSC Veneto 2007-2013 e rispondenti ai criteri generali e specifici dei progetti a regia regionale, sono stati sottoposti alla valutazione del Tavolo di Partenariato (TdP) del PAR FSC Veneto 2007-2013, istituito con DGR n. 1443 del 6 giugno 2008, tenutosi l'8 novembre 2013.

Le schede progetto degli interventi, di cui all'Allegato A, sono state messe a disposizione dei Componenti il Tavolo, nel sito web della Regione del Venetonei giorni precedenti la riunione, per le opportune valutazioni; le schede descrivevano il contenuto tecnico, i risultati attesi, il soggetto beneficiario, il costo del progetto e il contributo FSC che indicativamente si intende concedere.

A questi interventi, in sede di riunione del TdP ne sono stati aggiunti ulteriori tre, che sono stati illustrati dalle SRA competenti.

A conclusione della riunione, il Tavolo di Partenariato ha preso atto favorevolmente della proposta di regia regionale, senza prescrizioni, per tutti i progetti di cui all'Allegato A, a valere sulle varie linee di intervento del Programma.

I progetti saranno attuati nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria e coerentemente con le indicazioni contenute nel Si.Ge.Co sopra citato, in particolar modo con quanto disposto relativamente al monitoraggio, controllo e rendicontazione.

Tutto ciò premesso, il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-          VISTA le Delibere CIPE nn. 166/2007 e 1/2011;

-          VISTA la Delibera CIPE n. 9 dell'11 gennaio 2012;

-          VISTA la DGR n. 725 del 07/06/2011;

-          VISTA la DGR n. 1186 del 26/07/2011;

-          VISTA la DGR n. 487 del 16/04/2013

-          Considerata la riunione del Tavolo di Partenariato PAR FSC Veneto 2007-2013 dell'8/11/2013, nella quale è stato preso atto dei progetti presentati;

-          Ravvisata l'opportunità di accogliere la proposta del relatore facendo proprio quanto esposto in premessa;

delibera

1.       di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, gli interventi riportati nell'Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, secondo la modalità a regia regionale previste dal PAR FSC Veneto 2007-2013 e presentati nel corso della riunione del Tavolo di Partenariato dell'8/11/2013, da finanziare con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione;

2.       di demandare, alla Direzione Programmazione, Autorità di Gestione del Programma, di concerto con le Direzioni Beni Culturali (Asse 3 - Linea di intervento 3.1), Difesa del Suolo, (Asse 2) e Infrastrutture (Asse 4, Linea di intervento 4.1) il perfezionamento e la sottoscrizione dei relativi Accordi di Programma Quadro - APQ, con le Amministrazioni centrali competenti, e degli eventuali atti integrativi, per le motivazioni esposte in premessa;

3.       di stabilire che gli ulteriori Assi e relative Linee di Intervento sono da realizzare attraverso lo strumento attuativo diretto;

4.       di demandare ai Dirigenti Regionali delle Direzioni responsabili dell'Attuazione, così come individuate dalla DGR n. 725/2011, l'adozione di tutti i provvedimenti necessari alla realizzazione degli interventi approvati con il presente atto;

5.       di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologia soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

6.       di pubblicare il dispositivo della presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

7.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

(seguono allegati)

2324_AllegatoA_264970.pdf

Torna indietro