Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 115 del 27 dicembre 2013


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2415 del 16 dicembre 2013

Protezione Civile. Concessione di contributi per il potenziamento delle attività di protezione civile sul territorio regionale.

Note per la trasparenza
Il provvedimento individua i criteri per la concessione di contributi per il potenziamento della capacità di intervento delle Organizzazioni di volontariato di recente iscrizione in Albo regionale di Protezione Civile.

 

L'assessore Daniele Stival riferisce quanto segue.

La Legge regionale n. 58/84 disciplina le attività regionali in materia di protezione civile, ed, in particolare, riconosce un ruolo importante al volontariato organizzato di protezione civile. L'importanza del ruolo del volontariato deriva anche dalle dotazioni in uso che risultano necessarie per garantire la capacità e la qualità di intervento negli scenari emergenziali.

La medesima legge prevede infatti che la Regione, nei limiti delle disponibilità di bilancio, possa assegnare un contributo annuale per l'acquisto di mezzi, attrezzature e dotazioni di protezione civile da assegnare alle Organizzazioni iscritte all'Albo dei gruppi volontari di protezione civile.

Coerentemente con quanto disposto dalla citata Legge Regionale 58/84, negli ultimi anni la Giunta Regionale ha sistematicamente provveduto al potenziamento delle dotazioni e dei mezzi necessari all'attuazione degli interventi di protezione civile, erogando contributi sia agli Enti Locali che alle Organizzazioni di volontariato. In tal modo è stato possibile rafforzare il Sistema Regionale di Protezione Civile, garantendo una sempre maggior efficacia e tempestività d'intervento sul territorio.

Risulta ora necessario accrescere, in particolar modo, le capacità di intervento delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile di recente costituzione affinché venga garantita, anche a livello locale, un'azione tempestiva e adeguata allo scenario di operatività, favorendo in tal modo una capillare diffusione degli interventi sul territorio regionale.

Per raggiungere tale obiettivo si propone quindi di assegnare un contributo a favore delle Organizzazioni iscritte in Albo regionale negli anni 2011, 2012 e 2013, destinato all'acquisto di mezzi, attrezzature ed equipaggiamenti necessari all'implementazione e al potenziamento della capacità operativa di tali Organizzazioni.

Inoltre, con tale provvedimento si favorisce l'attuazione di quanto disposto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile del 12 gennaio 2012 nella parte in cui dispone che le Organizzazioni hanno il compito di curare che i volontari siano dotati di attrezzature e dispositivi di protezione individuale idonei per lo specifico impiego nell'ambito degli scenari di rischio e dei compiti svolti.

Le modalità di presentazione delle domande per accedere al contributo, i criteri di partecipazione e i criteri di attribuzione dei punteggi sono disciplinati dal bando Allegato A al presente provvedimento, mentre le modalità di erogazione del contributo e di utilizzo delle attrezzature sono normate dallo schema di disciplinare Allegato B dei quali si propone l'approvazione.

Il citato bando verrà pubblicato entro il 31.12.2013 e l'assegnazione e l'erogazione dei contributi alle Organizzazioni di volontariato di protezione civile verrà disposta con successivo provvedimento della Giunta regionale sulla base di una graduatoria formulata dalla struttura regionale competente in materia di protezione civile previa istruttoria delle istanze ricevute

Si ritiene quindi opportuno - essendo l'obbligazione in corso di perfezionamento con la pubblicazione del relativo bando entro il 31/12/2013 - impegnare la somma di € 650.000,00 a valere sulle risorse di cui al Capitolo di spesa 53024 "Contributi alle Associazioni di Volontariato riconosciuto a norma delle vigenti leggi" del bilancio di previsione corrente che presenta sufficiente disponibilità, a favore delle Organizzazioni che risulteranno idonee all'assegnazione del contributo secondo quanto risultante dalla graduatoria di cui sopra.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

Vista la Legge 225/92 e s.m.i.;

Vista la Legge Regionale 58/84 e s.m.i.;

Vista la Legge 388/00 e s.m.i.;

Vista la Legge regionale 39/01;

delibera

1.    di approvare il bando per la concessione di contributi in materia di protezione civile, Allegato A, alla presente deliberazione ed il relativo disciplinare Allegato B;

2.    di impegnare a favore delle Organizzazioni di volontariato validamente inserite in graduatoria l'importo di euro 650.000,00 sul capitolo n. 53024 ad oggetto "Contributi alle Associazioni di Volontariato riconosciuto a norma delle vigenti leggi" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (codice SIOPE 2.03.03.2332);

3.    di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.

4.    di demandare a successivo provvedimento deliberativo l'approvazione della graduatoria in premessa citata.

5.    di incaricare il dirigente dell'Unità di Progetto Protezione Civile dell'adozione dei provvedimenti conseguenti all'approvazione del presente atto;

6.    di dare atto che i presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23, 26 e 27 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

7.    di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

2415_AllegatoA_264695.pdf
2415_AllegatoB_264695.pdf

Torna indietro