Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 105 del 06 dicembre 2013


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2045 del 19 novembre 2013

Approvazione delle linee guida per l'omogenea redazione della convenzione e indicazioni per la compilazione della scheda per il monitoraggio, artt. 5 e 6, L.R. 55/2012, deliberazione/Cr 103/2013.

Note per la trasparenza

Linee guida per l'omogenea redazione della convenzione e indicazioni per la compilazione della scheda per il monitoraggio di cui agli artt. 5 e 6, L.R. 55/2012. Approvazione definitiva a seguito del parere della Seconda Commissione consiliare.

 

Il Vice Presidente Marino Zorzato riferisce quanto segue:

"Il DPR 160/2010, ha introdotto una nuova disciplina relativa al SUAP, abrogando le previgenti disposizioni previste dal DPR 447/1998.

Al fine di semplificare, sia per la pubblica amministrazione che per le imprese, l'applicazione dell'istituto sotto il profilo urbanistico, il Capo I della L.R. 55/2012 disciplina i procedimenti di sportello unico per le attività produttive di cui al DPR 160/2010.

L'art. 5, L.R. 55/2012 prevede che la realizzazione degli interventi di edilizia produttiva in deroga o in variante allo strumento urbanistico generale di cui rispettivamente agli artt. 3 e 4 della citata L.R. sia subordinata alla stipula di una convenzione con il comune nella quale siano definiti le modalità ed i criteri di intervento. Il comma 3 del citato articolo prevede che, a tal fine, la Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare, adotti le linee guida e i criteri per l'omogenea redazione della suddetta convenzione.

L'art. 6, L.R. 55/2012 prevede che i comuni, ai fini conoscitivi, istituiscano ed aggiornino un apposito elenco degli interventi autorizzati, indicando, per ciascun tipo di intervento, il volume o la superficie autorizzati e che tale elenco sia trasmesso alla Giunta regionale, ai fini del monitoraggio sull'attuazione della legge.

Con deliberazione/CR 103/2013 è stato chiesto un parere alla Seconda Commissione consiliare in ordine alle indicazioni operative ed ai relativi schemi di modulistica adottate dalla Giunta per assicurare uniformità di comportamenti nella redazione della convenzione di cui all'art. 5, L.R. 55/2012 e , nel contempo, fornire un supporto tecnico-amministrativo ai comuni in ordine ai dati da fornire ai fini del monitoraggio di cui al successivo art. 6.

La Seconda Commissione consiliare, nella seduta del 09.10.2013 ha espresso parere favorevole con modifiche. Più precisamente, la Commissione ha ritenuto opportuno descrivere i contenuti della convenzione di cui all'art. 5, L.R. 55/2012 illustrando prima quelli che essa deve avere per gli interventi di cui all'art. 3 (interventi di edilizia produttiva in deroga allo strumento urbanistico generale), poi quelli relativi agli interventi dell'art. 4 (interventi di edilizia produttiva in variante allo strumento urbanistico generale) ed infine descrivendo gli aspetti comuni ad entrambe le fattispecie; ciò senza tuttavia mutare il contenuto sostanziale della proposta effettuata dalla Giunta con deliberazione/CR 103/2013.

Il parere della Seconda Commissione consiliare n. 429, è stato trasmesso alla Direzione Urbanistica e Paesaggio in data 21.10.2013; le modifiche in esso contenute e sopra descritte sono state integralmente recepite negli elaborati allegati al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, comma 4 dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;

VISTO il DPR 07.09.2010, n. 160 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.L. 112/2008, convertito, con modificazioni, dalla L. 133/2008";

VISTA la L. 07.08.1990, n. 241 "Nuove norme sul procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";

VISTA la L.R. 23.04.2004, n. 11 "Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio";

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 55 "Procedure urbanistiche semplificate di sportello unico per le attività produttive e disposizioni in materia urbanistica, di edilizia residenziale pubblica, di mobilità, di noleggio con conducente e di commercio itinerante";

VISTA la deliberazione/Cr 30.07.2013, n. 103 "Linee guida e criteri per l'omogenea redazione della convenzione di cui all'art. 5, comma 3, L.R. 55/2012 ed adozione schemi di modulistica. Richiesta di parere alla seconda Commissione Consiliare";

VISTO il parere della Seconda Commissione consiliare in data 09.10.2013.

delibera

1.   di dare atto che le premesse e gli Allegati A, B, C e D, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.   di approvare l'Allegato A, recante "Linee guida e criteri per l'omogenea redazione della convenzione ed indicazioni per la compilazione della scheda per il monitoraggio, artt. 5 e 6, L.R. 31.12.2012, n. 55";

3.   di approvare l'Allegato B, recante "Bozza di convenzione. Art. 3, L.R. 31.12.2012, n. 55 - Interventi di edilizia produttiva realizzabili in deroga allo strumento urbanistico generale";

4.   di approvare l'Allegato C, recante "Bozza di convenzione. Art. 4, L.R. 31.12.2012, n. 55 - Interventi di edilizia produttiva in variante allo strumento urbanistico generale";

5.   di approvare l'Allegato D, recante "Scheda monitoraggio, art. 6, L.R. 31.12.2012, n. 55";

6.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.   di incaricare la Direzione Regionale Urbanistica e Paesaggio dell'esecuzione del presente atto;

8.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2045_AllegatoA_262869.pdf
2045_AllegatoB_262869.pdf
2045_AllegatoC_262869.pdf
2045_AllegatoD_262869.pdf

Torna indietro