Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 99 del 19 novembre 2013


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1915 del 28 ottobre 2013

L. n. 144/99 art. 1 e DPCM 10 settembre 1999 «Costituzione di appositi nuclei con la funzione di garantire il supporto tecnico alla programmazione, alla valutazione ed al monitoraggio degli interventi pubblici». Rafforzamento delle professionalità incardinate nella Segreteria tecnica del NUVV. Affidamento incarico di consulenza.

Note per la trasparenza:

Si provvede ad affidare un incarico di consulenza per un supporto nell'ambito della Segreteria tecnica NUVV, incardinata nell'U.P. Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV), ad un esperto di comprovata esperienza in materia di valutazione degli investimenti pubblici e di partenariato pubblico-privato.

 

Il Vicepresidente Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 1, ha stabilito che le amministrazioni centrali e regionali, per supportare la programmazione, la valutazione ed il monitoraggio degli investimenti pubblici, istituiscano e rendano operativi propri Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, anche allo scopo di migliorare e dare maggiore qualità ed efficienza all'attività di programmazione delle politiche di sviluppo.

La norma statale richiamata, pur nel rispetto della sostanziale autonomia organizzativa delle amministrazioni coinvolte, indispensabile per tener conto delle specifiche esigenze e peculiarità organizzative, ha stabilito un modello di massima, cui le amministrazioni centrali e regionali si sono attenute nel definire la struttura del proprio NUVV, i cui requisiti minimi possono essere sintetizzati in:

-          struttura permanente altamente specializzata;

-          collocazione al di fuori delle strutture operative, in quanto di ausilio all'attività di governo;

-          alta professionalità dei propri componenti, sui temi della valutazione tecnico - economica;

-          attività di ausilio tecnico-valutativo alle decisioni di investimento;

-          apertura di ciascun NUVV così costituito rispetto alla Rete dei Nuclei di valutazione, successivamente attivata, come luogo di scambio di informazioni ed esperienze eccellenti, di confronto permanente sulle metodologie e sulle tecniche.

In attuazione del comma 4 dell'art.1 della L. 144/99, il 10 settembre 1999 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha, con propria direttiva (Costituzione di appositi nuclei con la funzione di garantire il supporto tecnico alla programmazione, alla valutazione ed al monitoraggio degli interventi pubblici), definito le caratteristiche organizzative comuni dei NUVV ed i requisiti di professionalità che i rispettivi componenti devono soddisfare. In particolare il DPCM in parola prevede espressamente:

all'art. 3 comma 2 che: "i nuclei siano composti da professionalità interne, integrate - ove necessario - da professionalità esterne all'amministrazione, e comunque in grado di garantire competenze nel campo dell'analisi di fattibilità e di valutazione ex ante, in itinere, ex post di progetti e programmi di investimento, analisi economica e ambientale applicata a livello territoriale e settoriale";

all'art. 2 comma 1 che: "le amministrazioni costituiscono i nuclei in via autonoma sotto il profilo amministrativo, organizzativo e funzionale, tenendo conto delle strutture similari esistenti e della necessità di evitare duplicazioni".

In ossequio alle disposizioni normative statali la Regione del Veneto, con DGR n. 250/2001, ha provveduto ad attivare il proprio NUVV, ne ha definito la composizione, ha individuato la struttura incaricata di svolgere le mansioni di segreteria tecnica ed ha identificato compiti e competenze.

Successive determinazioni ed ulteriori provvedimenti normativi, sia statali che regionali, hanno provveduto a definire più approfonditamente e specificatamente le funzioni del NUVV e la sua struttura, tanto che la Giunta regionale con DGR n. 2775/2010, ha stabilito che il Nucleo si articola su due livelli: l'attività istruttoria, svolta dalla Segreteria tecnica che è incardinata nell'Unità di Progetto Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV), e l'attività decisoria, relativa all'adozione dei pareri di competenza del NUVV, svolta da una commissione presieduta dal Segretario Generale della Programmazione e composta dalle figure apicali dell'amministrazione regionale.

Va tra l'altro osservato come negli ultimi anni l'attività del NUVV, il cui dettaglio è richiamato dalla citata DGR n. 2775/2010, si sia ulteriormente incrementata da ulteriori specifiche competenze quali:

•      Valutazione di progetti di sviluppo locale, attuativi dei Documenti programmatici d'area delle IPA (rientra nel ruolo definito, ex art. 1 L. 144/99, di assistenza e supporto tecnico per le analisi di opportunità e fattibilità degli investimenti);

•     Valutazione delle proposte di finanza di progetto - parere rilasciato alle strutture regionali competenti ai fini della dichiarazione di pubblico interesse dell'opera oppure ad altri enti come assistenza nell'applicazione della disciplina della finanza di progetto (rientra nel ruolo definito, ex art. 1 L. 144/99, di assistenza e supporto tecnico per le analisi di opportunità e fattibilità degli investimenti);

•     Supporto alle strutture regionali responsabili delle Azioni del POR (SRA) nel calcolo della spesa massima ammissibile con riferimento ai progetti cosiddetti generatori di entrate per la determinazione della partecipazione dei Fondi strutturali negli investimenti (ai sensi dell'art. 55 del Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell'11 luglio 2006) - (rientra nel ruolo definito, ex art. 1 L. 144/99, di assistenza e supporto tecnico per le analisi di fattibilità degli investimenti);

Ciò posto, al fine di supportare la segreteria tecnica quale parte integrante del NUVV nello svolgimento delle attività che gli sono proprie, in forza dell'articolazione individuata dalla succiata DGR 2775/2010 che trova, nell'art. 2 comma 1 del DPCM 10 settembre 1999 la propria fonte normativa, si rende necessario integrarne la dotazione, con una professionalità esterna all'amministrazione altamente specializzata, in grado di garantire competenze nel campo dell'analisi di fattibilità e di valutazione ex ante, in itinere, ex post di progetti e programmi di investimento, analisi economica e ambientale applicata a livello territoriale e settoriale a cui affidare un specifico incarico di consulenza.

Sul punto è dato osservare che ai sensi dell'art. 7 comma 6 del D Lgs. 165/2001, le disposizioni di cui ai commi 6, 6 bis e 6 ter del Decreto legislativo in parola, non si applicano ai NUVV.

Si propone, pertanto, di affidare alla dr.ssa Veronica Vecchi l'incarico di consulenza professionale da svolgere a favore della Segreteria tecnica NUVV - U.P. Coordinamento Commissioni (VAS-VINCA-NUVV), in considerazione della sua ampia esperienza sia accademica che nel campo della valutazione della sostenibilità di PPP, sia a livello nazionale che internazionale, e delle numerose pubblicazioni accreditate, come documentato dal curriculum vitae allegato (Allegato A), affinché presti la sua esperienza professionale nell'ambito dell'attività istruttoria in materia di valutazione degli investimenti pubblici, che prevedono anche lo studio delle convenzioni allegate ai progetti in partenariato pubblico-privato da sottoporre all'esame del NUVV e per l'attivazione dell'help desk a favore degli enti pubblici del territorio regionale veneto.

L'incarico avrà durata di n. 12 mesi, dalla data di efficacia del contratto che decorrerà dalla pubblicazione sul sito WEB istituzionale dell'amministrazione regionale ai sensi dell'art. 15 del D. Lgs. n. 33/2013. Sarà disciplinato dallo schema di Contratto che si propone di approvare e che si allega quale parte integrante della presente deliberazione (Allegato B).

In ragione dell'attività richiesta per lo svolgimento dell'incarico si ritiene congruo un compenso onnicomprensivo, oneri di legge inclusi, di € 38.000,00=, che sarà erogato secondo le modalità e le condizioni indicate nello schema di Contratto allegato.

L'attività dovrà essere svolta in collaborazione con il Dirigente dell'U.P. Coordinamento Commissioni (VAS-VINCA-NUVV), potrà essere resa in loco e/o a distanza, compatibilmente con le esigenze specifiche. Il soggetto incaricato con cadenza quadrimestrale dovrà presentare una relazione intermedia sull'attività svolta ed una relazione finale a conclusione dell'incarico.

La spesa complessiva trova copertura nello stanziamento al capitolo n. 7039 «Spese per l'attività dei Nuclei di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (art. 1 comma 7 L. 144/99)» iscritto nello stato di previsione della spesa del Bilancio di previsione 2013.

La spesa, pari a € 38.000,00=, di cui si dispone l'impegno con il presente provvedimento, concernente l'incarico di consulenza di cui trattasi, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto finanziata con fondi statali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 1;

VISTO il DPCM del 10 settembre 1999 «Costituzione di appositi nuclei con la funzione di garantire il supporto tecnico alla programmazione, alla valutazione ed al monitoraggio degli interventi pubblici». Rafforzamento delle professionalità incardinate nella Segreteria tecnica del NUVV.

VISTO l'art. 145, comma 10, della legge n. 388/2000, Legge Finanziaria 2001;

VISTO l'art. 7 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche»;

VISTA La L. R. 29 novembre 2001 n. 39 «Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione»;

VISTA la legge 24 dicembre 2007, n. 244;

VISTE le DGR 250/2001, n. 4164/2005 e n. 2775/2010 relative a composizione e competenze del NUVV;

VISTA L.R. n. 1/2011;

VISTI il D Lgs. n. 33/2013 «Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni» ("amministrazione trasparente");

VISTA la delibera CIPE n. 26 del 18 marzo 2013;

VISTA La DGR n. 438 del 10/04/2013 «Attribuzione delle risorse del bilancio 2013 ai centri di responsabilità»;

VISTA La DGR n. 631 del 7/5/2013 «Direttive per la gestione del Bilancio 2013»;

delibera

1.       di approvare le premesse che costituiscono parte integrante del presente atto;

2.       di affidare l'incarico di consulenza per il supporto alla Segreteria tecnica NUVV per le motivazioni in premessa indicate, alla dr.ssa Veronica Vecchi, per la durata di n. 12 mesi a partire dalla data di efficacia del contratto, ai sensi del comma 2 dell'art. 15 del D. Lgs. n. 33/2013 (Allegato A);

3.       di approvare l'allegato schema di contratto (Allegato B), che disciplina l'incarico di cui al punto 2, e di autorizzare alla sua sottoscrizione il Dirigente dell'Unità di Progetto Coordinamento Commissioni (VAS- VINCA-NUVV);

4.       di disporre che per la realizzazione di quanto previsto al punto 2 venga corrisposto un compenso onnicomprensivo pari a euro 38.000,00=, oneri di legge inclusi, da liquidarsi nelle modalità previste dall'allegato schema di contratto che fa parte integrante della presente deliberazione;

5.       di impegnare la somma di € 38.000,00= sul capitolo di spesa n. 7039 «Spese per l'attività dei Nuclei di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (art. 1 comma 7 L. 144/99)» iscritto nello stato di previsione della spesa del Bilancio di previsione 2013, che presenta sufficiente disponibilità;

6.       di attestare che l'impegno di spesa di cui al punto 5. è relativo a reiscrizioni c/avanzo corrispondenti a risorse già accertate e riscosse sul capitolo n. 1409 iscritto nello stato di previsione dell'entrata (accertamento n. 926/2011 e reversale n. 4446/2011);

7.       di dare atto che la spesa per consulenze di cui si dispone l'impegno con il presente provvedimento non è soggetta alle limitazioni di cui alla l.r. n. 1/2011 per le motivazioni specificate in premessa;

8.       di dare atto che al presente impegno di spesa è associato il codice SIOPE 1 03 01 1348;

9.       di dare atto che il presente provvedimento dovrà essere trasmesso, a cura della Segreteria di Giunta, alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per il Veneto, ai sensi dell'art. 1, comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;

10.     di incaricare il Dirigente dell'Unità di Progetto Coordinamento Commissioni (VAS-VINCA-NUVV) dell'esecuzione del presente provvedimento;

11.     di provvedere alla comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica dei dati relativi all'incarico ai sensi dell'53, comma 14 secondo periodo, del D. Lgs 165/2001;

12.     di disporre la pubblicazione delle informazioni relative alla presente consulenze sul sito web istituzionale dell'amministrazione regionale in adempimento alle disposizioni dell'art. 15 del D Lgs n. 33/2013;

13.     di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1915_AllegatoA_261040.pdf
1915_AllegatoB_261040.pdf

Torna indietro