Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 109 del 28 dicembre 2012


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2641 del 18 dicembre 2012

Progetto EuroNanoMed-II - EUROpean network of transnational collaborative RTD projects in the field of NANO MEDicine-II, a valere sulla Call FP7-ERANET-2012-RTD, NMP 4.1 Nanosciences and Nanotechnologies, NMP.2012.1.2-3 ERA-NET on nanomedicine (GUUE 2011/C 213/09 del 20/7/2011).

Note per la trasparenza:

Adesione al Progetto EuroNanoMed-II - EUROpean network of transnational collaborative RTD projects in the field of NANO MEDicine-II e approvazione del Grant Agreement n. 321570 e del Consortium Agreement da parte della Regione del Veneto.

L'Assessore Marialuisa Coppola riferisce quanto segue.

Nel dicembre 2006 il Parlamento Europeo e il Consiglio d'Europa hanno adottato il Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione Europea (FP7) per il periodo 2007-2013, il cui obiettivo è quello di incentivare le attività di ricerca e sviluppo in tutte le diverse discipline scientifiche.

La Regione del Veneto, con deliberazione n. 858 del 31 marzo 2009, ha approvato l'adesione al progetto comunitario EuroNanoMed - EUROpean network of transnational collaborative RTD projects in the field of NANOMEDicine (di seguito EuroNanoMed-I) a valere sulla Call FP7-ERANET-2008-RTD. Tra i partner italiani del progetto partecipanti si annovera anche, oltre alla Regione del Veneto, Veneto Nanotech S.C.p.A.

La nanomedicina è l'applicazione delle nanotecnologie alla salute umana e offre numerosi percorsi potenziali per migliorare diagnosi e terapia medica, nonché per la rigenerazione di tessuti e organi; tale settore è, quindi, una tematica strategica per la competitività del settore sanitario e della ricerca in Europa.

Il progetto EuroNanoMed-I aveva come fine quello di supportare la cooperazione transnazionale e la ricerca tra il mondo industriale, accademico e clinico nel campo della salute, coordinando tra loro i programmi di finanziamento pubblici regionali o nazionali. L'obiettivo di EuroNanoMed-I, che ha preso avvio il 1° gennaio 2009 e si è concluso il 31 dicembre 2011, era quello di sostenere gli attori coinvolti nel campo della nanomedicina per un'innovazione tecnologica efficiente e prodotti tecnologici nuovi.

Attraverso la DGR 858/2009 la Regione del Veneto aveva manifestato l'interesse a condividere e lanciare una joint call con le regioni partner, riservando a sé stessa delle risorse specifiche del bilancio per l'anno 2009 a valere sulla legge regionale 18 maggio 2007, n. 9.

L'adesione alla 1^ joint call è avvenuta con la deliberazione n. 2240 del 21 luglio 2009 la quale ha altresì approvato il I bando veneto in attuazione del progetto comunitario EuroNanoMed-I e assegnato una dotazione finanziaria pari ad euro 500.000,00 interamente dedicata alle progettualità espresse dal territorio veneto. Il I bando ha così finanziato il progetto "LYMPHOTARG - Lymphonanocarriers for the Treatment of Metastatic Cancer", il cui partner veneto, Istituto Oncologico Veneto, ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione di euro 198.339,00.

La Regione ha successivamente aderito, con deliberazione n. 178 del 22 febbraio 2011, alla 3^ joint call del network transnazionale ed ha quindi approvato il II bando veneto, sempre a valere sulle risorse messe a disposizione dalla legge regionale 9/2007, nel quale è previsto il finanziamento di due progetti che coinvolgono l'Istituto Oncologico Veneto e l'ULSS n. 16 di Padova da una parte, e l'Università degli Studi di Padova dall'altra, per un importo complessivo di euro 500.000,00.

In Europa è emersa la necessità di migliorare la traduzione dei risultati della ricerca nel settore della nanomedicina verso la sanità pubblica, come testimoniato dal rapporto "Improving translation of public healthcare nano-research in Europe" del settembre 2011; sulla base di queste premesse è stato proposto di dare un seguito ai risultati del progetto EuroNanoMed-I attraverso EuroNanoMed-II.

La Commissione Europea ha approvato il nuovo bando, nell'ambito del Settimo Programma Quadro - FP7, denominato "Calls for proposals and a prize under the 2011 and 2012 work programmes of the Seventh Framework Programme for Research, Technological Development and Demonstration Activities" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea serie 2011/C 213/09 del 20/7/2011. A seguito della suddetta pubblicazione l'Agence Nationale de la Recherche - ANR, già partner del progetto EuroNanoMed-I e ora in qualità di coordinatore, ha presentato alla Commissione europea, a seguito del ricevimento delle "letters of intent" da parte di ogni partner, la proposta di progetto EuroNanoMed-II - EUROpean network of transnational collaborative RTD projects in the field of NANO MEDicine-II. Il nome identificativo della call è "FP7-ERANET-2012-RTD, NMP 4.1 Nanosciences and Nanotechnologies, NMP.2012.1.2-3 ERA-NET on nanomedicine".

Il principale obiettivo di EuroNanoMed-II è quello di incoraggiare la competitività degli attori europei della nanomedicina grazie al sostegno di progetti che favoriscono collaborazioni transnazionali tra gruppi di ricerca del mondo accademico, della sanità pubblica e clinica e delle imprese.

La ricerca che sarà finanziata dovrà essere in linea con l'agenda strategica della Piattaforma Tecnologica Europea per la Nanomedicina (ETPN) e con il programma Nanosciences, Nanotechnologies, Materials and new Production Technologies (NMP) e il nuovo progetto beneficerà del ruolo già consolidato e riconosciuto a livello europeo di EuroNanoMed-I e del forte consorzio composto dalla maggioranza dei partner precedentemente coinvolti, tra cui la nostra Regione e Veneto Nanotech S.C.p.A.

EuroNanoMed-II, che avrà una durata complessiva di quattro anni, realizzerà i propri obiettivi attraverso il lancio di 4 joint call transnazionali annuali; in particolare, le finalità strategiche di EuroNanoMed-II, sono:

-   coordinare la ricerca nel settore della nanomedicina integrando i nuovi membri del consorzio;

-   migliorare i finanziamenti congiunti dei progetti di ricerca transnazionali nel settore della nanomedicina;

-   sviluppare azioni specifiche per favorire la partecipazione di giovani ricercatori;

-   migliorare e sviluppare gli strumenti di comunicazione per dialogare con la comunità della nanomedicina e il pubblico in generale;

-   identificare e rimuovere gli ostacoli all'innovazione in termini di successivo sfruttamento e accesso al mercato da parte delle imprese nel campo della nanomedicina;

-   identificare e risolvere le questioni etiche in tema di nanomedicina;

-   migliorare il monitoraggio della ERA-Net e dei progetti finanziati;

-   sviluppare un'idea di cooperazione sostenibile tra i partner di EuroNanoMed-II anche dopo la fine del progetto.

La Giunta Regionale, pertanto, con successiva deliberazione n. 178 del 7 febbraio 2012, ha autorizzato la Regione del Veneto a partecipare all'invito a presentare proposte di progetto nell'ambito del Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico - FP7: Call FP7-ERANET-2012-RTD, NMP 4.1 Nanosciences and Nanotechnologies, NMP.2012.1.2-3 ERA-NET on nanomedicine (GUUE 2011/C 213/09 del 20/7/2011) con il progetto EuroNanoMed-II - EUROpean network of transnational collaborative RTD projects in the field of NANO MEDicine-II, in qualità di partner. Con il medesimo provvedimento ha altresì autorizzato il Dirigente Regionale dell'Unità di Progetto Ricerca e Innovazione alla sottoscrizione di tutti gli atti amministrativi connessi alla partecipazione della Regione del Veneto al progetto in questione.

Il partenariato del Progetto EuroNanoMed-II ha come capofila l'Agence Nationale de la Recherche con sede a Parigi ed annovera una pluralità di partner, appartenenti a diversi Paesi aderenti al Programma. Oltre alla Regione del Veneto e Veneto Nanotech S.C.p.A., per l'Italia partecipa all'iniziativa il Ministero della Salute. L'elenco dei partner è il seguente:

1.       Agence Nationale de la Recherche (ANR), Francia - capofila;

2.       Agentschap Voor Innovatie Door Wetenschap En Technologie (IWT), Belgio;

3.       Service public de Wallonie (SPW-DGO6), Belgio;

4.       Bundesministerium für Bildung und Forschung (BMBF), Germania;

5.       VDI Technologiezentrum GmbH (VDI), Germania;

6.       The Icelandic Centre For Research (RANNIS), Islanda;

7.       Chief Scientist Office Ministry Of Health (CSO-MOH), Israele;

8.       Ministero della Salute (IMH), Italia;

9.       Regione del Veneto (VED) Italia;

10.   Veneto Nanotech S.C.p.A. (VN), Italia;

11.   Latvijas Zinatnu Akademija (LAS), Lettonia;

12.   Lietuvos mokslo taryba (RCL), Lituania;

13.   Norges Forskningsrad (RCN), Norvegia;

14.   Narodowe Centrum Badan i Rozwoju (NCBR), Polonia;

15.   Fundacao para a Ciencia e a Tecnologia (FCT), Portogallo;

16.   Autoritatea Nationala Pentru Cercetare Stiintifica (ANCS), Romania;

17.   Unitatea Executiva pentru Finantarea Invatamantului Superior, a Cercetarii, Dezvoltarii si Inovarii (UEFISCDI), Romania;

18.   Instituto de Salud Carlos III (ISCIII), Spagna;

19.   Vetenskapsradet - Swedish Research Council (SRC), Svezia;

20.   Schweizerischer Nationalfonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung (SNSF), Svizzera.

Il Grant Agreement n. 321570, di cui all'allegato A, che costituisce parte integrante del presente provvedimento, è stato sottoscritto dal Lead Partner, Agence Nationale de la Recherche (ANR) in data 18 settembre 2012, dalla Regione del Veneto in data 4 ottobre 2012 e dalla Commissione Europea in data 5 ottobre 2012; la durata complessiva dell'iniziativa è di 48 mesi decorrenti dal 1° novembre 2012.

Il valore complessivo del progetto ammonta ad euro 1.499.990,00, con una quota riservata alla Regione del Veneto - Unità di Progetto Ricerca e Innovazione di euro 15.408,00, che parteciperà alle attività del progetto medesimo in qualità di "Programme Owner". Veneto Nanotech S.C.p.A., tenuto conto delle specifiche competenze in materia di nanotecnologie ed essendo l'unico Distretto Tecnologico veneto riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, partecipa alle attività del progetto in qualità di partner nonché di "Programme Manager", con un budget pari ad euro 374.763,00.

Conformemente a quanto previsto dal Grant Agreement n. 321570 e dal Consortium Agreement, di cui all'allegato B, che costituisce parte integrante del presente provvedimento, e sottoscritto il 3 dicembre 2012, la Regione del Veneto in qualità di "Programme Owner" è chiamata a:

-   provvedere alla gestione del programma in proprio o con l'ausilio di una terza parte alla sua gestione;

-   partecipare ai meeting del Network Steering Committee;

-   un'attività di consultazione e coordinamento con Veneto Nanotech S.C.p.A.

Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto, la Regione del Veneto si riserva sin da ora la possibilità di implementare eventuali joint call con i partner del progetto ricorrendo alle risorse finanziarie della legge regionale 18 maggio 2007, n. 9 o di altri provvedimenti legislativi compatibili con i contenuti del Progetto EuroNanoMed-II.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la Call FP7-ERANET-2012-RTD pubblicata sulla GUUE 2011/C 213/09 del 20 luglio 2011;

VISTA la Decisione n. 1982/2006/CE del Parlamento Europeo e Consiglio del 18 dicembre 2006;

VISTA la Legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 e in particolare l'articolo 4;

VISTA la Legge regionale 18 maggio 2007, n. 9;

VISTA la DGR n. 4222 del 30 dicembre 2008;

VISTA la DGR n. 858 del 31 marzo 2009;

VISTA la DGR n. 2240 del 21 luglio 2009;

VISTA la DGR n. 2298 del 28 settembre 2010;

VISTA la DGR n. 2361 del 28 settembre 2010;

VISTA la DGR n. 178 del 22 febbraio 2011;

VISTA la DGR n. 178 del 7 febbraio 2012;

delibera

1.       che le premesse sono parte integrante del presente provvedimento;

2.       di aderire al Progetto EuroNanoMed-II - EUROpean network of transnational collaborative RTD projects in the field of NANO MEDicine-II, a valere sulla Call FP7-ERANET-2012-RTD, NMP 4.1 Nanosciences and Nanotechnologies, NMP.2012.1.2-3 ERA-NET on nanomedicine (GUUE 2011/C 213/09 del 20/7/2011);

3.       di approvare il Progetto EuroNanoMed-II - EUROpean network of transnational collaborative RTD projects in the field of NANO MEDicine-II di cui al Grant Agreement n. 321570 (allegato A) e al Consortium Agreement (allegato B), che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

4.       di demandare al Dirigente Regionale dell'Unità di Progetto Ricerca e Innovazione l'adozione degli atti amministrativi per la realizzazione del progetto, ivi comprese eventuali modifiche o integrazioni documentali, nonché i successivi provvedimenti di impegno di spesa;

5.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2641_AllegatoA_244752.pdf
2641_AllegatoB_244752.pdf

Torna indietro