Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 31 dicembre 2012


Materia: Venezia, salvaguardia

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2603 del 18 dicembre 2012

Approvazione Schema di Accordo di collaborazione tra il Comune di Venezia e la Regione del Veneto per la condivisione dei dati ambientali sulla laguna di Venezia e aree limitrofe e per la definizione di procedure di cooperazione, nell'ambito del progetto denominato "Atlante della Laguna".

Note per la trasparenza:E' proposta la stipula di un Accordo di collaborazione tra il Comune di Venezia e la Regione del Veneto finalizzato a promuovere l'interoperabilità fra sistemi informativi diversi e favorire la conoscenza e l'utilizzo integrato delle proprie banche dati. L'Accordo non prevede costi a carico delle parti.

Il Vicepresidente, On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

L'interscambio dei dati e delle informazioni territoriali rappresenta per tutti gli Enti l'elemento fondamentale per una immediata conoscenza del territorio e costituisce il supporto fondamentale per gli organi decisionali.

Coerentemente a tale principio, la Regione del Veneto partecipa attivamente alle iniziative nazionali che si sviluppano sul tema della condivisione e diffusione dei dati e delle informazioni territoriali, con particolare riferimento agli indirizzi del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005), che rende obbligatoria l'innovazione nella P.A. e garantisce ai cittadini il diritto di interagire con qualsiasi amministrazione, e in coerenza con i principi della direttiva europea 2007/2/EC, INSPIRE (INfrastrutture for SPatial InfoRmation in Europe), che definisce norme generali per l'istituzione dell'Infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità Europea.

In tale logica, la Regione, nell'ambito del proprio Sistema Informativo Territoriale sviluppato dall'Unità di Progetto per il SIT e la Cartografia della Segreteria Regionale per le Infrastrutture, ha realizzato l'Infrastruttura Dati Territoriali (IDT-RV) che veicola, attraverso una rete di servizi, le informazioni territoriali nelle loro diverse componenti cartografiche (Carta Tecnica Regionale, Database geografici, fotoaeree, ortoimmagini), geodetiche (reti di stazioni permanenti, linee di livellazioni), tematiche (Carta della Copertura del Suolo, Quadro Conoscitivo per la pianificazione territoriale e urbanistica), fornendo agli Enti Locali, ai professionisti, alle imprese, ai cittadini un innovativo sistema di accessibilità e diffusione dei dati.

Nella sua concezione architetturale, l'IDT-RV si presenta come sistema organizzato, basato su una rete di soggetti cooperanti e responsabili della produzione e gestione dell'informazione territoriale, finalizzato a favorire l'utilizzo e la diffusione dell'informazione geografica e ad agevolare il rapido accesso alle informazioni, con modalità di facile utilizzo, che garantiscano l'unicità dei dati e la massima interoperabilità.

In un quadro più ampio di evoluzione delle modalità di relazione con il territorio, reso possibile attraverso l'interoperabilità tra i sistemi d'interscambio dei dati con procedure uniformi e tendenti ad ottimizzare il contenuto tecnologico dei sistemi di gestione software, si inserisce l'opportunità di promuovere l'interscambio coordinato e l'aggiornamento di dati territoriali ambientali relativi all'ecosistema lagunare, costiero e del bacino scolante prodotti dal Comune di Venezia nell'ambito del progetto denominato "Atlante della Laguna".

Il Comune di Venezia ha inteso organizzare questi dati ambientali in un Sistema Informativo cooperante attraverso la realizzazione di un sito web a ciò dedicato, avviando nel contempo le politiche per l'integrazione e la condivisione delle basi informative di comune utilità con altri soggetti che si occupano di tematiche ambientali inerenti la laguna di Venezia. In tal senso, ha provveduto a sottoscrivere accordi sperimentali di collaborazione rispettivamente con l'Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR), il Consorzio per la gestione del centro di coordinamento delle attività di ricerca inerenti il sistema lagunare di Venezia (CO.RI.LA), l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA), al fine di definire le modalità attraverso le quali collaborare per la condivisione e l'aggiornamento dei dati relativi al territorio lagunare, per lo sviluppo del pubblico accesso e fruizione dei dati ambientali e per la sperimentazione dell'interoperabilità fra sistemi informativi diversi.

In questo contesto, in attuazione al già citato D.Lgs. 82/2005 "Codice dell'Amministrazione Digitale", con particolare riferimento al principio del "riuso" dei dati generati da ciascuna pubblica amministrazione e della fruibilità degli stessi - mediante opportune convenzioni - da parte delle altre pubbliche amministrazioni interessate, il Comune di Venezia ha proposto alla Regione del Veneto la sottoscrizione di un "Accordo di collaborazione" (Allegato A) che, in armonia ai principi di cui al D.Lgs. 36/2006 relativamente al riutilizzo di documenti nel settore pubblico, prevede le seguenti finalità:

  • collaborare sperimentalmente per la condivisione e l'aggiornamento dei dati relativi al territorio lagunare nel suo insieme, per lo sviluppo delle modalità di accesso pubblico e fruizione dei dati territoriali ambientali e per la sperimentazione dell'interoperabilità fra sistemi informativi diversi, come previsto dalla Direttiva INSPIRE (2007/2/CE), ognuno per le proprie competenze;
  • rendere disponibili attraverso i protocolli standard dell'Open Geospatial Consortium (WMS, WFS, ecc.) nei limiti della disponibilità tecnica dei rispettivi Enti, dati georiferiti territoriali ambientali relativi all'ambito del sistema lagunare (laguna di Venezia, bacino scolante e area costiera prospiciente) e i relativi metadati;
  • collaborare per lo sviluppo coordinato e riuso condiviso di software Open Source di utilità reciproca per la consultazione dei dati attraverso internet.

E' prevista inoltre, la costituzione di un "Tavolo di coordinamento" (art. 5) composto da un rappresentante di ciascun Ente/Istituzione, che avrà la funzione di fornire la leadership strategica e organizzativa per il raggiungimento degli obiettivi del progetto di cooperazione.

Per quanto sopra descritto, ritenuto importante avviare un percorso di collaborazione finalizzato a favorire la conoscenza e l'utilizzo integrato delle proprie banche dati, con l'obiettivo di evitare duplicazioni e ridondanze della erogazione e fruizione dei servizi, mirato quindi alla valorizzazione del patrimonio di informazione dei singoli soggetti mediante lo sviluppo di strumenti e percorsi di consultazione che raccolgano le informazioni presenti in archivi distinti ma appunto interoperabili, si propone l'approvazione dell'"Accordo di collaborazione" (Allegato A) con il Comune di Venezia e si incarica alla sottoscrizione il Dirigente dell'Unità di Progetto per il Sistema Informativo Territoriale e la Cartografia della Segreteria Regionale per le Infrastrutture.

Si propone, inoltre, di incaricare quale referente per la Regione del Veneto al "Tavolo di coordinamento" di cui all'art. 5 del citato "Accordo di collaborazione", il Dirigente del Servizio Osservatorio Pianificazione dell'U.P. SIT e Cartografia.

Infine, si propone di dar mandato all'Unità di Progetto per il SIT e la Cartografia, che gestisce il Sistema Informativo Territoriale regionale attraverso l'Infrastruttura Dati Territoriali (IDT-RV), di eseguire quanto previsto per l'attuazione delle finalità sopradescritte.

L'"Accordo di collaborazione" avrà la durata di tre anni dalla data di sottoscrizione e non prevede costi a carico delle parti aderenti.

Il relatore, conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la Direttiva 2007/2/CE del Parlamento e del Consiglio europeo del 14 marzo 2007 che istituisce un'Infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea: INSPIRE;

VISTO il D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale";

VISTO il D.Lgs. 24 gennaio 2006, n.36 "Attuazione della Direttiva 2003/98/CE relativa al riutilizzo di documenti nel settore pubblico";

VISTO il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 32 recante attuazione della Direttiva 2007/2/CE;

VISTI i Decreti del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione di concerto con il Ministro dell'Ambiente e la Tutela del Territorio del Mare, in data 10 novembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2012 - Supplemento ordinario n. 37);

VISTA la L.R. 16/07/1976, n. 28 "Formazione della Carta Tecnica Regionale";

VISTA la L.R. 23/04/2004, n. 11 "Norme per il governo del territorio";

dopo adeguata discussione,

delibera

1. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa e parti integranti del presente provvedimento, lo schema di "Accordo di collaborazione" (Allegato A), tra il Comune di Venezia e la Regione del Veneto;

2. di incaricare il Dirigente dell'Unità di Progetto per il Sistema Informativo Territoriale e la Cartografia della Segreteria Regionale per le Infrastrutture, alla sottoscrizione dell'"Accordo di collaborazione" di cui al precedente punto 1;

3. di nominare referente per la Regione del Veneto al "Tavolo di coordinamento" di cui all'art. 5 del citato "Accordo di collaborazione" di cui al punto 1, il Dirigente del Servizio Osservatorio Pianificazione dell'U.P. SIT e Cartografia;

4. di incaricare l'Unità di Progetto per il Sistema Informativo Territoriale e la Cartografia della Segreteria Regionale per le Infrastrutture, di eseguire quanto previsto a carico della Regione del Veneto per il raggiungimento delle finalità descritte in premessa;

5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.


(seguono allegati)

2603_AllegatoA_244728.pdf

Torna indietro