Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 31 dicembre 2012


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2600 del 18 dicembre 2012

Approvazione schema di convenzione con il Comando Legione Carabinieri "Veneto" per l'utilizzo dei moduli formativi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. disponibili sulla piattaforma Moodle della Regione Veneto.

Note per la trasparenza:

Approvazione schema di convenzione tra Regione del Veneto e Comando Legione Carabinieri "Veneto" per l'utilizzo dei moduli formativi in tema di sicurezza previsti dall'art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/2008.

Il Vicepresidente, on. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

L'aumentata domanda di professionalità, di efficienza e di miglioramento della qualità dei servizi che proviene dalla società civile nei confronti della Pubblica Amministrazione pone in primo piano il tema della formazione del dipendente pubblico.

Con la D.G.R. n.1249/2011 è stato approvato il Piano triennale di formazione 2011-2013 che prevede, tra l'altro, la realizzazione dei percorsi formativi di base dei lavoratori in materia di sicurezza in modalità e-learning.

In questo ambito la formazione in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro prevista dal art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. riveste carattere di obbligatorietà.

La Regione del Veneto per adempiere al precetto normativo ha predisposto dei moduli formativi (learning object) in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, disponibili sulla piattaforma Moodle.

Lo sviluppo di un percorso formativo per i propri dipendenti predisposto in modalità e-learning è stato frutto della proficua collaborazione tra:

  • la Direzione Sistemi Informativi che, in relazione all'utilizzo della piattaforma Moodle, ha la competenza sulle attività relative alla progettazione ed implementazione dei principali ambienti basati su architetture internet/intranet con particolare attenzione alla web-collaboration e all'e-learning;
  • l'Unità di Progetto Sicurezza e Qualità che ha curato i contenuti del percorso formativo;
  • la Direzione Risorse Umane alla quale con D.G.R. n. 1332 del 11 maggio 2010 (allegato B) è stata posta in capo la formazione di base dei lavoratori in materia di salute e sicurezza ed in riferimento al posto di lavoro e alle mansioni specifiche.

Con la D.G.R. n.1249/2011 di approvazione del Piano triennale di formazione 2011-2013 il Dirigente regionale della Direzione Risorse Umane è stato delegato a stipulare atti di convenzione con Enti pubblici con finalità formative.

In relazione alle previsioni del D.Lgs. 81/2008 con nota del 16 marzo 2012 è pervenuta alla Regione del Veneto la richiesta formulata dal Comando Legione Carabinieri "Veneto" di poter utilizzare la piattaforma informatica Moodle e i contenuti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con la finalità di adempiere alle previsioni normative contenute all'art.37 del D.lgs 81/2008 e s.m.i..

Considerato che il D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005 "Codice dell'amministrazione digitale" prevede all'art. 69 il riuso da parte delle Pubbliche Amministrazioni dei programmi informatici di proprietà di queste ultime e che il riuso consente di ottenere maggiore possibilità di interoperabilità e cooperazione tra le Amministrazioni garantendo, nel contempo, risparmi in termini economici è stata predisposta una convenzione, tra la Regione del Veneto e il Comando Legione Carabinieri Veneto, i cui contenuti sono illustrati nel relativo schema allegato alla presente delibera.

Si è convenuto che detta convenzione ha la durata di un anno dalla data della stipula, con possibilità di rinnovo da manifestare per iscritto almeno 30 giorni prima della scadenza del termine di validità e che i soggetti contraenti farannofronte alle attività previste, utilizzando proprie dotazioni organizzative, legislative, strumentali e di personale specializzato nella misura necessaria ad assicurare che la propria azione risulti improntata ai criteri di efficienza.

Tutto ciò premesso, il relatore conclude proponendo alla Giunta di adottare il seguente provvedimento. 

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 53, quarto comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine anche con la compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
  • Richiamati gli artt. 4 e 7 bis comma 1 del D.lgs. n. 165/2001;
  • Visto l'art. 37 del D.Lgs. 81/2008;
  • Visto il D.Lgs. 82/2005;
  • Vista la L.R. n. 1/1997;
  • Visto l'art. 129 della L.R. 12/91;
  • Vista la D.G.R. n.1249/2011;
  • Vista la D.G.R. n.1332/2010;
  • Presa visione del documento allegato denominato "Convenzione", che è parte integrante della presente deliberazione;

delibera

1. di approvare la convenzione per la formazione in modalità e-learning ai sensi del D.Lgs. 81/2008 tra la Regione del Veneto ed il Comando legione Carabinieri "Veneto", così come definita nel documento allegato (Allegato A), quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di recepire integralmente in tal senso il documento suddetto;

3. di dare atto che la convenzione così definita ha il valore di impostazione complessiva e di coordinato quadro di riferimento;

4. di dare atto che il Dirigente Regionale della Direzione Risorse Umane è autorizzato a stipulare la convenzione per la formazione in modalità e-learning ai sensi del D.Lgs. 81/2008 tra la Regione del Veneto ed il Comando legione Carabinieri "Veneto";

5. di stabilire che il Dirigente regionale della Direzione Sistemi Informativi garantirà la fruibilità della piattaforma Moodle per le finalità previste dalla convenzione;

6. di precisare che i soggetti contraenti faranno fronte alle attività previste, utilizzando proprie dotazioni organizzative, legislative, strumentali e di personale specializzato;

7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

8. di pubblicare il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione con le modalità previste dall'articolo 1, comma 1, lettera d) della legge regionale n. 14/1989;


(seguono allegati)

2600_AllegatoA_244725.pdf

Torna indietro