Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 85 del 16 ottobre 2012


Materia: Statistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1919 del 25 settembre 2012

Rinnovo dell'adesione all'Associazione M.A.S.Ter (Mediatori e Animatori per lo Sviluppo del Territorio) per l'anno 2012.

Note per la trasparenza:

Rinnovo dell'adesione all'Associazione M.A.S.Ter (Mediatori e Animatori per lo Sviluppo del Territorio) da parte dell'Amministrazione regionale - attraverso la Direzione Sistema Statistico regionale - per la costruzione di un sistema integrato di competenze per lo studio delle dinamiche dello sviluppo locale.

Il Vicepresidente on. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

L'associazione senza scopo di lucro M.A.S.Ter (Mediatori e Animatori per lo Sviluppo del Territorio) si propone di creare una rete di cooperazione e di scambio di informazioni sulle politiche per lo sviluppo locale tra Università di Padova e le realtà territoriali del Nordest.

L'Associazione collabora con l'Università di Padova - Facoltà di Scienze politiche - nelle attività di progettazione, divulgazione e diffusione di studi e ricerche e in particolare nell'ambito del Master in Regolazione dello sviluppo locale e del Programma POLI.S.DOC: a tale programma la Regione Veneto ha aderito in forza della DGR n. 863 del 15 marzo 2010, sottoscrivendo un'apposita convenzione-quadro con l'Università di Padova.

Al fine di disporre di adeguati strumenti per l'attività di analisi e programmazione economica, con particolare riferimento ai temi dei distretti produttivi e delle politiche territoriali, la Regione del Veneto ha aderito a M.A.S.Ter con DGR n. 2689 del 16 novembre 2010.

L'obiettivo è quello di contribuire alla creazione di una rete di cooperazione e di scambio di informazioni sulle politiche per lo sviluppo locale, con l'apporto decisivo dell'Università di Padova e delle realtà territoriali del Nordest, conformemente alla legge istitutiva del Sistema Statistico Regionale (L.R. n. 8 del 29 marzo 2002) che assegna all'Ufficio regionale di Statistica una molteplicità di funzioni relative all'attività di rilevazione, elaborazione, analisi, diffusione ed archiviazione dei dati statistici che interessano le competenze dell'Amministrazione regionale.

Tale rete è in grado di produrre informazioni per l'attuazione delle politiche pubbliche da parte degli organi di governo regionali a supporto della governance territoriale e di fornire un valido sostegno conoscitivo per affrontare le sfide provenienti dai processi di globalizzazione ed europeizzazione.

L'elevata professionalità e preparazione dei soggetti partecipanti, attestata altresì dalla partecipazione dell'Università di Padova in qualità di socio co-fondatore, nonché l'alta qualità dei servizi offerti e la coerenza con le competenze programmatorie regionali hanno fatto dell'associazione M.A.S.Ter un luogo privilegiato per l'incontro e lo scambio di conoscenze, prassi e informazioni fra operatori qualificati ed esperti delle tematiche dello sviluppo locale, in particolare attraverso la promozione di iniziative culturali, studi e ricerche atte ad offrire occasioni di orientamento, formazione continua e aggiornamento, anche in una prospettiva europea.

L'adesione all'Associazione per gli anni 2010 e 2011 ha consentito alla Regione del Veneto di partecipare a centri di studio e seminari, avvalendosi dell'apporto specializzato di docenti e operatori professionali, ciascuno dei quali ha contribuito ad accrescere le competenze istituzionali di tutti i soggetti coinvolti.

In considerazione dei positivi riscontri registrati nel precedente biennio e dell'indubbia utilità dei contributi informativi ottenuti, si ravvisa l'opportunità di rinnovare per l'anno 2012 l'adesione della Regione del Veneto all'Associazione M.A.S.Ter e, quindi, di incaricare della procedura di adesione, nonché dell'adozione di tutti gli atti conseguenti o connessi, il Dirigente della Direzione Sistema Statistico Regionale, che interverrà in nome e per conto dell'Amministrazione regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-          vista la L.R. 29 marzo 2002, n. 8;

-          vista la L.R. 10 gennaio 1997 n. 1 e la conseguente DGR n. 375/97;

-          vista la L.R. 29 novembre 2001 n. 39, e in particolare l'art. 42, primo comma;

-          vista la L.R. 16 agosto 2007, n. 22, e in particolare l'art. 7;

-          vista la DGR n. 863 del 15 marzo 2010;

-          vista la DGR n. 2689 del 16 novembre 2010;

 

delibera

1.         di autorizzare, per le motivazioni espresse in premessa che costituiscono parte integrante del presente provvedimento, l'adesione della Regione del Veneto all'Associazione M.A.S.Ter per l'anno 2012;

2.         di incaricare della procedura di adesione, nonché dell'adozione di tutti gli atti conseguenti o connessi, il Dirigente Regionale della Direzione Sistema Statistico Regionale, che interverrà in nome e per conto dell'Amministrazione regionale;

3.         di impegnare a favore dell'Associazione M.A.S.Ter (C.F. n. 92164780287) l'importo di € 300,00 sul capitolo 3030 ad oggetto "Spese per adesione ad associazioni" del bilancio annuale di previsione dell'eserciziofinanziario 2012, che presenta l'occorrente disponibilità;

4.         di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Sistema Statistico Regionale di liquidare la somma di € 300,00 all'Associazione M.A.S.Ter per l'anno associativo 2012;

5.         di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

6.         di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro