Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 41 del 29 maggio 2012


Materia: Bollettino ufficiale della Regione del Veneto

Deliberazione della Giunta Regionale n. 867 del 22 maggio 2012

Avvio delle pubblicazioni del Bollettino ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica (BURVET). Approvazione del Manuale operativo di cui all'art. 14 della L.R. n. 29/2011.

Note per la trasparenza:

Con la presente deliberazione viene approvato il Manuale recante le disposizioni di carattere tecnico-operativo del Bollettino ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica (BURVET).

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

Con legge regionale n. 29 del 27 dicembre 2011 è stata dettata la disciplina del Bollettino ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica (BURVET), prevedendo, in particolare, che lo stesso debba essere redatto in forma digitale e diffuso in via telematica.

La Giunta regionale, con DGR n. 2260 del 29 dicembre 2011, considerato che a fine maggio 2012 giungerà a scadenza il contratto relativo alla stampa e alla distribuzione della versione cartacea del Bollettino, ha stabilito che il primo numero del BURVET dovrà essere pubblicato il 1° giugno 2012.

Al riguardo si evidenzia che l'art. 15 della legge regionale n. 29/2011 stabilisce che il BURVET decorre dal primo giorno del mese successivo alla pubblicazione nel BUR del Manuale, di cui all'art. 14, in cui sono stabilite le regole e gli aspetti operativi relativi alla redazione e pubblicazione del BURVET.

Tenuto conto che la Direzione Sistemi Informativi e la Direzione Affari Generali, secondo quanto indicato nella citata deliberazione, hanno implementato le soluzioni tecniche necessarie per assicurare la piena conformità della pubblicazione del Bollettino nella nuova versione alla legislazione di riferimento si propone, quindi, l'approvazione del "Manuale di gestione del Bollettino Ufficiale della Regione Veneto in versione telematica (BURVET)" (Allegato A), sul cui testo, elaborato dal Servizio B.U.R., nomine e coordinamento attività, incardinato presso la Segreteria della Giunta regionale, in collaborazione con le citate Direzioni, ha espresso il proprio parere favorevole il Segretario Generale del Consiglio regionale, con nota prot. n. 9017 dell'11.5.2012.

Il Manuale disciplina, in particolare, l'articolazione del Bollettino, le modalità e gli adempimenti relativi alla pubblicazione delle leggi, dei regolamenti, degli atti amministrativi e di ogni altro atto di cui è richiesta la pubblicazione e, infine, reca disposizioni tecniche volte a garantire la conformità della pubblicazione del Bollettino alla normativa di riferimento (D.Lgs. n. 82/2005 s.m.i.). Nel Manuale sono altresì indicati i luoghi presso i quali è possibile procedere alla sua consultazione e ottenere il rilascio di copie. Per quanto attiene la Regione, sono stati individuati gli Uffici per le relazioni con il pubblico della Regione, la Redazione del Bollettino, la Biblioteca dell'Archivio generale regionale e la Biblioteca del Consiglio regionale.

Con specifico riferimento agli aspetti di carattere organizzativo, l'art. 2 del Manuale, conformemente a quanto stabilito nell'art. 13 della L.R. n. 29/2011, dà atto che il Segretario della Giunta regionale è il Direttore responsabile del BURVET.

Il nominativo del Direttore del BURVET nonché la nuova modalità di pubblicazione sono stati comunicati al Tribunale di Venezia, che ha provveduto all'aggiornamento della registrazione in data 8.5.2012.

Inoltre, la L.R. n. 29/11 stabilisce che la direzione, gestione, redazione e pubblicazione del BURVET sono di competenza della Segreteria della Giunta regionale, che affida tali attività ad una propria unità organizzativa denominata nel Manuale Redazione. Si ritiene che la Redazione, in fase di prima applicazione, fatto salva diversa successiva determinazione da parte del Segretario della Giunta regionale, vada individuata nel Servizio B.U.R., nomine e coordinamento attività. Al medesimo compete, inoltre, ai sensi dell'art. 14, comma 3, della L.R. n. 29/2011, l'adozione dei provvedimenti di attuazione del Manuale.

Per quanto riguarda la comunicazione della cessazione della pubblicazione cartacea e dell'avvio della nuova modalità di pubblicazione telematica, secondo la tempistica di cui sopra, il citato Servizio ha provveduto a fornire idonea informazione all'utenza, tramite avvisi pubblicati nel sito istituzionale della Regione e nel BUR in formato cartaceo. Inoltre, gli Uffici per le relazioni con il pubblico della Regione, nonché enti locali sono stati invitati ad assicurare le forme di consultazione del BURVET previste dall'art. 12 della L.R. n. 29/2011.

In relazione agli abbonamenti con scadenza posteriore al 31 maggio 2012, data di cessazione della pubblicazione in formato cartaceo del BUR, in attuazione di quanto disposto con DGR n. 2260 del 29 dicembre 2011, l'Unità di Progetto Verifica Atti assumerà gli atti necessari affinché si provveda d'ufficio al rimborso del prezzo corrispondente alla frazione temporale dell'abbonamento non goduta.

In merito alle tariffe delle inserzioni, si dispone, a far data dal 1° ottobre 2012, la rideterminazione degli importi delle tariffe per le inserzioni stabiliti con DGR n. 2920 del 25 settembre 2007, secondo quanto indicato nell'Allegato B. In considerazione dei minori costi derivanti dalla pubblicazione esclusivamente in forma digitale del Bollettino, si ritiene di ridurre gli importi attualmente previsti per le inserzioni e di confermare le vigenti ipotesi di gratuità e di applicazione delle tariffe agevolate.

Per ragioni di economicità e speditezza dell'azione amministrativa agli Enti Pubblici non è più consentito l'invio delle inserzioni in formato cartaceo.

Il Presidente conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale;

Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 s.m.i.;

Vista la legge regionale 27 dicembre 2011, n. 29;

Vista la DGR n. 2260 del 29 dicembre 2011;

Vista la nota prot. n. 9017 dell'11.5.2012 del Segretario Generale del Consiglio regionale,

delibera

1.       di stabilire che le premesse costituiscono parte integrante del presente atto;

2.       di approvare il Manuale di gestione del Bollettino Ufficiale della Regione Veneto in versione telematica (BURVET), di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

3.       di dare atto che il Segretario della Giunta regionale è il Direttore responsabile del BURVET, ai sensi dell'art. art. 13 della L.R. n. 29/2011;

4.       di dare atto dell'avvenuto aggiornamento della registrazione presso il Tribunale;

5.       di dare atto delle comunicazioni effettuate per informare gli utenti, gli enti ed uffici interessati della cessazione della pubblicazione del Bollettino Ufficiale in formato cartaceo e delle nuove modalità di diffusione e conoscibilità di quello telematico;

6.       di individuare nel Servizio B.U.R., nomine e coordinamento attività, incardinato presso la Segreteria della Giunta regionale, l'unità organizzativa incaricata della direzione, gestione, redazione e pubblicazione del BURVET, sino a nuova disposizione del Segretario della Giunta regionale;

7.       di incaricare il Servizio di cui al punto 6 di adottare i provvedimenti di attuazione del Manuale,

8.       di incaricare l'Unità di Progetto Verifica Atti di provvedere d'ufficio al rimborso del prezzo corrispondente alla frazione temporale dell'abbonamento non goduta;

9.       di rideterminare, a far data dal 1° ottobre 2012, le tariffe per le inserzioni secondo quanto indicato nell'Allegato B, che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

10.   di stabilire che gli Enti Pubblici trasmettono i testi delle inserzioni solo in formato digitale;

11.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

867_AllegatoA_240227.pdf
867_AllegatoB_240227.pdf

Torna indietro