Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 85 del 15 novembre 2011


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1706 del 26 ottobre 2011

Piano Territoriale Regionale di Coordinamento e sua attribuzione dei valori paesaggistici, ai sensi del Dlgs 42/2004: realizzazione di riprese audiovisive per la produzione di un supporto multimediale al Piano Paesaggistico Regionale- Affidamento di servizio alla Fondazione Giuseppe Mazzotti di Treviso.


Note per la trasparenza:

Si affida alla Fondazione Mazzotti di Treviso il servizio di realizzazione di riprese audiovisive negli ambiti 31, 38 e 39 dell'Atlante ricognitivo del paesaggio, allegato al PTRC adottato nel 2009, al fine di produrre un supporto multimediale al Piano Paesaggistico Regionale in corso di redazione.

Il Vicepresidente Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale, con propria deliberazione n. 372 del 17 febbraio 2009, ha adottato il Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), ai sensi della L.R. 23 aprile 2004, n. 11. Con la redazione del PTRC è stato avviato anche il percorso per l'attribuzione della specifica considerazione dei valori paesaggistici ai sensi del D.Lgs 22 gennaio 2004 n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio, in particolare degli articoli 135 e 143 del D.Lgs. 42/2004, che prevedono la redazione congiunta di apposito piano tra Regione e Ministero per i beni e le attività culturali.

Tra gli allegati del nuovo PTRC, costituente parte integrante dello stesso, rientra anche l'Atlante ricognitivo del Paesaggio, quale primo risultato di una significativa attività di analisi e pianificazione territoriale condotta attraverso un ponderato e multidisciplinare processo scientifico-metodologico, nel quale è definito il quadro di riferimento per la conoscenza dei caratteri del paesaggio nel Veneto e dei processi relativi di trasformazione.

A supporto del processo di pianificazione territoriale e paesaggistica, la Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica già da alcuni anni ha avviato delle attività di sperimentazione per l'utilizzo di tecnologie multimediali a supporto degli strumenti di piano, in quanto rappresentano un innovativo ausilio alla progettazione, che contribuisce a semplificare la lettura degli aspetti paesaggistici percettivi del territorio.

Inoltre nel 2008 la Fondazione Giuseppe Mazzotti ha svolto un lavoro finanziato dalla Regione Veneto sul Paesaggio culturale, nell'ambito del progetto pluriennale Ripensare il Veneto, presentato ad Oderzo nell'aprile 2009, che ha visto la creazione di un sito web (www.ripensareilveneto.it) attualmente in fase di implementazione, che intende raccogliere materiale e informazioni utili a quanti nel Veneto, a diversi titoli, si occupano di paesaggio e di pianificazione paesaggistica.

La Fondazione Giuseppe Mazzotti - ha avuto come obiettivo la trasposizione in video della descrizione di uno degli Ambiti di Paesaggio del nuovo PTRC (il n. 16 - Prealpi e colline trevigiane), passando quindi dalla descrizione testuale e cartografica, a quella più propria del paesaggio, ovvero quella della visione dinamica. Il Progetto, improntato alla assoluta fedeltà dei contenuti del documento regionale e alla massima obiettività, ha avuto come obiettivo la realizzazione di un prototipo della durata di circa 15 minuti, replicabile facilmente e utilizzabile sul web a bassa risoluzione come complemento visivo al piano e documento "storico", in grado di documentare con successive riprese dagli stessi punti di vista, l'evoluzione paesaggistica di un territorio dato.

Il 10 febbraio 2010, a Palazzo Balbi, la Fondazione Mazzotti ha pertanto presentato il progetto di documentazione in video degli ambiti paesaggistici del Veneto alla presenza di molti componenti del Comitato Tecnico del Paesaggio, nel quale è emersa l'opportunità di far evolvere il progetto originario di cui all'incarico iniziale in modo da renderlo più aderente alle esigenze della Regione per la stesura del Piano Paesaggistico, anche rimodulando il programma di lavoro a suo tempo presentato e già finanziato con la DGR. 3680/09.

La nuova proposta operativa ha quindi riguardato la realizzazione di due ulteriori supporti multimediali, ovvero dell'ambito paesaggistico 19 (medio corso del Piave) e 20 (Alta pianura di sinistra Piave), in modo tale da creare continuità con le due parti dell'ambito 16 già realizzate, estendendo la documentazione a circa il 50% della provincia di Treviso; i risultati di questo lavoro sono stati quindi presentati il 6 maggio 2011 a Villa Widmann.

A seguito di tale presentazione, l'Assessorato al Territorio intende concludere i lavori per il piano paesaggistico, dotando lo stesso di tecnologie ipertestuali utili per meglio esplicitare il disegno pianificatorio.

Per dar seguito a quanto sopra descritto, considerate le sperimentazioni pregresse che attestano la competenza in materia e i requisiti di idonea capacità tecnico - professionale, si ritiene ai sensi dell'art. 125, co.11 D.Lgs. 163/2006, di affidare direttamente l'incarico per lo svolgimento di un servizio tecnico analogo a quello precedentemente descritto, già realizzato per gli ambiti 16, 19 e 20, alla Fondazione Mazzotti. Il servizio dovrà essere svolto secondo le modalità specificate nello Schema di Contratto (allegato A), facente parte integrante del presente provvedimento, e riguarderà gli ambiti 31, 38 e 39 dell'Atlante allegato al PTRC adottato, in quanto coinvolti dall'approfondimento paesaggistico dei Piani di Area del Delta del Po e della Laguna e Area Veneziana (PALAV), come previsto dalla DGR 2938/2010.

Per lo svolgimento del servizio, si prevede una spesa complessiva di € 20.000,00 oltre IVA, corrisposta a titolo di corrispettivo del servizio reso ai sensi dell'art. 125 D.Lgs. 163/2006 e pertanto non soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. n. 11/04

VISTA il D.lgs n. 42/04

VISTO il D.Lgs. 163/2006

VISTA la L.R. 1/2011

VISTO il curriculum del soggetto incaricato, acquisito in atti

VISTE le DGR 3680/2009, 1134/2010 e 2938/2010


delibera

1.      di affidare, ai sensi dell'art. 125, co.11 D.Lgs. 163/2006, per i motivi e con le modalità di cui in premessa, il servizio di realizzazione di riprese audiovisive all'interno degli ambiti, come definiti nella lettera di incarico (allegato A), facente parte integrante del presente provvedimento;

2.      di approvare lo Schema di lettera di incarico allegato A al presente provvedimento, con il quale vengono puntualmente definiti l'oggetto del servizio, le modalità di espletamento dello stesso, la durata dell'incarico, le modalità di pagamento e ogni altro aspetto del rapporto di incarico;

3.      di incaricare il Dirigente Regionale della Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica dell'espletamento degli aspetti procedurali attinenti all'affidamento del servizio, della sottoscrizione della lettera di incarico di cui sopra, nonché della verifica di regolarità dello svolgimento del servizio secondo le modalità previste nella stessa;

4.      di impegnare a favore della Fondazione Mazzotti la spesa di € 24.200,00 (IVA inclusa) sul capitolo n.7006 "Spese per studi, ricerche e indagini per l'aggiornamento del piano territoriale regionale di coordinamento (p.t.r.c.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale" del bilancio annuale di previsione che presenta sufficiente disponibilità;

5.      di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

6.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.


(seguono allegati)

1706_AllegatoA_235763.pdf

Torna indietro