Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 30 agosto 2011


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1262 del 03 agosto 2011

Adesione della Regione del Veneto alla Sezione Italiana dell'Alleanza Mondiale per il paesaggio terrazzato, per la valorizzazione e la promozione del paesaggio rurale a terrazzamenti, in fase di costituzione.

Note per la trasparenza:

Si prevede la partecipazione della Regione Veneto ad un gruppo internazionale per la valorizzazione del paesaggio in qualità di socio fondatore della Sezione Italiana dell'Alleanza Mondiale per il paesaggio terrazzato.

Il Vice Presidente, Marino Zorzato, riferisce quanto segue:

"Nel novembre 2010 si è tenuta in Cina, a Honghe nella provincia dello Yunnan, la Prima Conferenza Mondiale sui Paesaggi Terrazzati, che ha riunito governi regionali, studiosi accademici e coltivatori, per uno scambio in merito alla gestione sostenibile del paesaggio agricolo dei terrazzamenti, una forma di sistemazione del territorio diffusa in molte aree del mondo.

La Regione Veneto è stata invitata a prendervi parte in ragione delle attività svolte nell'ambito del progetto europeo Interreg "ALPTER: Paesaggi terrazzati dell'arco alpino" dal 2005 al 2008, di cui la Direzione Urbanistica e Paesaggio ha svolto il ruolo di Leader Partner.

Tale progetto, avviato operativamente con la DGR n. 2406 del 09.08.2005, ha coinvolto il territorio di 8 regioni alpine, dalle Alpi Marittime al Canale di Brenta (VI), elaborando proposte su temi quali la valutazione del rischio, l'aumento della qualità paesaggistica, il miglioramento della produzione agricola e la promozione delle attività turistiche in questi territori.

La Regione Veneto, anche nell'ambito della sua attività istituzionale, è impegnata nella tutela dei paesaggi rurali attraverso strumenti territoriali e di programmazione. In particolare con il Piano di Sviluppo Rurale, ha introdotto - per l'area della Montagna Vicentina - una specifica misura di sostegno per favorire gli interventi di riqualificazione di elementi tradizionali quali i terrazzamenti, mettendo a disposizione fondi gestiti dalla Direzione Piani e Programmi per il Settore Primario.

A fronte di ciò la Regione, con DGR n. 3814 del 09.12.2009, ha avviato una ricognizione dei paesaggi terrazzati esistenti, che ne ha messo in luce l'estensione e la molteplicità.

Infine, è in svolgimento una sperimentazione relativa alle attività dell'Osservatorio Regionale del Paesaggio nell'area del Canale di Brenta (VI), territorio significativo per il suo paesaggio terrazzato, avviata dalla Regione con DGR n. 3392 del 30.12.2010.

In occasione della partecipazione alla Conferenza Mondiale sui paesaggi terrazzati, la Regione ha presentato un contributo riguardante le azioni e le strategie per la valorizzazione del paesaggio terrazzato in Veneto, e illustrato il caso di studio del Canale di Brenta.

Oltre alla Regione del Veneto (rappresentata dall'Arch. Alberti - Dirigente del Servizio Pianificazione Urbanistica della Direzione Urbanistica e Paesaggio), la delegazione italiana recatasi in Cina, era così composta: UNESCO, Centro di ricerca IPOGEA (prof. Pietro Laureano), Ecomuseo dei terrazzamenti (dott.sa Donatella Murtas).

La Conferenza mondiale, alla quale hanno partecipato 120 studiosi da 16 paesi, si è conclusa con l'approvazione di una "Dichiarazione mondiale dei paesaggi terrazzati" con il sostegno dell'UNESCO (Allegato A), e con la creazione di una "Alleanza mondiale dei paesaggi terrazzati", che dovrà organizzare iniziative di promozione, sostegno e valorizzazione del mondo rurale (dalla conoscenza del territorio e il recupero abitativo agli usi tramandati e le soluzioni innovative), in vista della prossima conferenza mondiale che si terrà in Perù nell'aprile 2013.

In seguito alla partecipazione alla Conferenza Mondiale sui paesaggi terrazzati, la Regione Veneto è stata invitata a presenziare all'Assemblea Costituente della Sezione Italiana dell'Alleanza Mondiale dei paesaggi terrazzati, tenutasi a Arnasco (SV) in data 20 giugno 2011, per la sottoscrizione dell'Atto di Costituzione (Allegato B) e dello Statuto (Allegato C).

L'Associazione comprende soci fondatori, soci sostenitori (enti pubblici, università) e soci individuali (professionisti, abitanti), di cui faranno parte, oltre al centro di studio IPOGEA dell'UNESCO e all'Ecomuseo dei terrazzamenti di Cortemilia, enti territoriali quali la Regione Liguria.

La Regione del Veneto ha presenziato all'incontro del 20 giugno in qualità di "osservatore", riservandosi di valutare la proposta di adesione in qualità di socio fondatore, come esplicitato nel verbale dell'Assemblea Costituente di cui all'Allegato D.

Considerato che il paesaggio dei terrazzamenti costituisce un patrimonio territoriale peculiare da tutelare, sia come luogo storico di produzione agricola, sia come componente costituiva dell'identità locale e regionale, per poter proseguire negli sforzi e negli studi finalizzati al recupero di questi elementi territoriali, è interesse della Regione aderire alla costituzione della Sezione Italiana della Alleanza Mondiale per il paesaggio terrazzato.

L'adesione, in qualità di Socio fondatore, richiede un piccolo contributo vitalizio per le spese di registrazione, pari alla somma di € 1.000,00, per le quali viene individuato il capitolo di spesa n. 100196 "Interventi a sostegno della copianificazione territoriale - urbanistico - paesaggistica(art.37, L.R. 14/01/2003, n. 3)" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario 2011.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il proprio provvedimento n. 2406 del 09.08.2005 "Interreg IIIB SPAZIO ALPINO, Progetto ALPTER "Paesaggi terrazzati dell'arco alpino " _ Piano di lavoro e di spesa";

VISTO il proprio provvedimento n. 3814 del 09.12.2009 "Redazione di progetti di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica: Progetto per la tutela e la valorizzazione del paesaggio dei terrazzamenti del Canale di Brenta";

VISTO il proprio provvedimento n. 3392 del 30.12.2010 Redazione di progetti di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica: Attivazione di strumenti per la valorizzazione del paesaggio del Canale di Brenta.

CONDIVISE le proposte in premessa specificate;

delibera

  1. di approvare l'adesione della Regione Veneto all'Alleanza Mondiale per il paesaggio terrazzato - Sezione italiana, in qualità di Socio Fondatore;
  2. di incaricare il Vicepresidente della Regione Veneto alla firma dell'atto di costituzione della Alleanza Mondiale per il paesaggio terrazzato - Sezione Italiana (Allegato B) e dello Statuto (Allegato C);
  3. di individuare l'arch. Franco Alberti, Dirigente del Servizio Pianificazione Urbanistica della Direzione Urbanistica e Paesaggio, quale referente per la partecipazione della Regione all'Alleanza Mondiale dei Paesaggi terrazzati- Sezione Italiana;
  4. di determinare in € 1.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il dirigente regionale della Direzione Urbanistica e Paesaggio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100196 del bilancio 2011 "Interventi a sostegno della copianificazione territoriale - urbanistico - paesaggistica(art.37, L.R. 14/01/2003, n. 3);
  5. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di incaricare la Direzione Regionale Urbanistica e Paesaggio dell'esecuzione del presente atto.


(seguono allegati)

1262_AllegatoA_234424.pdf
1262_AllegatoB_234424.pdf
1262_AllegatoC_234424.pdf
1262_AllegatoD_234424.pdf

Torna indietro