Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 40 del 07 giugno 2011


Materia: Convenzioni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 641 del 17 maggio 2011

D.M. 350 dell'11.7.1988, D.M. 251 del 18.5.2004 e D.M.86 del 11.4.2008. Rinnovo Convenzione e relativo Contratto tra la Regione Veneto e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la fornitura di ricettari standardizzati.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Approvazione della Convenzione triennale e del relativo contratto per l'anno 2011 tra la Regione e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la fornitura dei ricettari medici alle Aziende ULSS della Regione.

L'Assessore - Luca Coletto - riferisce quanto segue:

Con D.M. 11 luglio 1988 n. 350, recante la disciplina dell'impiego nel Servizio Sanitario Nazionale del ricettario standardizzato a lettura automatica, sono state fissate le modalità d'intervento dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (art. 4) nell'approvvigionamento del ricettario medesimo alle Regioni nel formato "A" oppure nel formato "B".

In data 8.11.1988, il Servizio Centrale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Sanità ha provveduto, d'intesa con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e le rappresentanze delle Regioni e delle Province autonome, alla definizione dello schema tipo di Convenzione di cui al citato art. 4, con allegato Contratto specificante le modalità di erogazione alle Unità Locali Socio Sanitarie del territorio.

In relazione alla valutazione sulla eventuale produttività dei sistemi di lettura ottica era stato individuato nel modello "B" il tipo che presentava maggiori garanzie di economicità ed affidabilità.

Con il Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 18 maggio 2004, concernente la definizione dei nuovi modelli di ricettari medici standardizzati e di ricetta medica a lettura ottica, pubblicato sul Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale, n. 251 del 25 ottobre 2004, Serie Generale, è stato approvato il nuovo modello di ricetta medica a lettura ottica da utilizzare nell'ambito delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, successivamente rivisto con il Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 17 marzo 2008 pubblicato sul Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale, n. 86 del 11 aprile 2008, Serie Generale.

Con provvedimento della Giunta Regionale n. 995 del 24.2.1989 e successive modifiche ed integrazioni, si era provveduto all'approvazione dello schema di Convenzione e del relativo Contratto tra la Regione Veneto e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Attualmente si deve procedere al rinnovo della Convenzione e del Contratto sulla base dello schema approvato con i provvedimenti sopra indicati, segnalando contestualmente l'importanza e l'urgenza di tali documenti che rispondono pienamente alla normativa di legge e all'interesse pubblico in materia.

In merito si rileva che il fabbisogno di ricettari accertato nei confronti delle Aziende U.L.S.S. del Veneto per l'anno 2011 corrisponde a circa 702.480 blocchi e che i prezzi unitari, al netto dell'I.V.A., stabiliti dalla Commissione di cui al Decreto Ministeriale del 5 febbraio 2001, per il modello "B" sono stati fissati come segue:

- prezzo unitario ricettario tipo "B" formato (cm. 25 x 6) € 2,07 (a blocco)

- prezzo unitario ricette in continuo tipo "B" (cm. 22,7 x 12) € 0,0322 (a ricetta)

Premesso quanto sopra si ritiene di scegliere la prima soluzione, sia perchè economicamente più vantaggiosa sia perchè non in tutte le strutture risulta attivata la procedura a modulo continuo.

Il pagamento delle forniture sarà effettuato direttamente dalle singole Aziende ULSS e Aziende Ospedaliere per i ricettari recanti il codice e la denominazione delle Aziende stesse.

Il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il Relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;
  • VISTA la Legge 11 novembre 1983 n. 638;
  • VISTA la Legge 29 dicembre 1987 n. 531;
  • VISTO il D.M. 11 luglio 1988 n. 350;
  • VISTO il Decreto Ministeriale del 5 febbraio 2001;
  • VISTO il Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 18 maggio 2004;
  • VISTO il Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 17 marzo 2008;
  • VISTO il proprio provvedimento n. 995 del 24.2.1989 e successive modifiche ed integrazioni;]

delibera

  1. di rinnovare la Convenzione e il relativo Contratto tra la Regione Veneto e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la fornitura di ricettari standardizzati, nel testo allegato che forma parte integrante del presente atto (Allegato A);
  2. di dare mandato al Dirigente Regionale della Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria di sottoscrivere la Convenzione di cui trattasi e il relativo Contratto;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.


(seguono allegati)

641_AllegatoA_232709.pdf

Torna indietro