Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 96 del 24 dicembre 2010


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3160 del 14 dicembre 2010

Piano triennale degli interventi formativi per Operatore di Assistenza Termale - L.R.21/2002. Apertura termini annualità 2010 -2013.

Note per la trasparenza:

Apertura termini per la presentazione di progetti formativi rivolti ad aspiranti Operatori di Assistenza Termale.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue:

Tra le attività inserite nell'offerta formativa regionale, è prevista una specifica linea dedicata alla qualificazione degli Operatori di Assistenza Termale e finalizzata all'incremento delle professionalità nel settore termale veneto.

A tal proposito va precisato che il Consiglio Regionale ha approvato la L.R. 21/2002 "La figura professionale dell'operatore di assistenza termale" che ha posto il Veneto tra le poche regioni d'Italia a dotarsi di un apposito strumento legislativo.

In coerenza con le previsioni normative, la Giunta Regionale ha provveduto alla programmazione degli interventi formativi attraverso una periodica emanazione di Avvisi Pubblici per la presentazione di progetti formativi, in relazione ad un costante rapporto con le associazioni professionali di categoria e con le organizzazioni scientifiche.

Giova ricordare che con DGR n. 4452 del 28/12/2007 la Giunta Regionale ha approvato l'ultimo Avviso Pubblico per la programmazione degli interventi formativi del biennio 2008/2009.

Lo sviluppo del settore, tra cui la progressiva associazione tra termalismo e benessere e l'integrazione fra turismo termale e altri turismi, impone ora un ulteriore sforzo programmatorio che consenta l'inserimento nel mercato del lavoro di competenze professionali al passo con i tempi.

Va richiamato che il sistema termale veneto rappresenta uno dei punti di forza dell'offerta turistica regionale.

L'Avviso del quale si propone la presentazione si pone in continuità con gli interventi realizzati a favore del settore termale negli scorsi anni nell'ambito del Progetto Challenge "La sfida delle risorse umane per lo sviluppo competitivo dei distretti", ed intende quindi fornire un concreto supporto a favore del sistema produttivo termale del Veneto.

Merita di essere ricordato che per meglio definire le competenze, il ruolo, le attività della figura professionale dell'Operatore di Assistenza Termale e l'organizzazione didattica del corso di formazione, si è reso opportuno, ai sensi dell'art. 12 della L.R. 21/2002, procedere ad una modifica delle tabelle A, B e C della citata legge; la modifica è stata approvata con DGR 2330/05.

Va infine precisato che i percorsi formativi che saranno presentati in adesione all'Avviso del quale si propone l'approvazione, rientrano nell'ambito delle attività a riconoscimento ai sensi dell'art. 19 L.R. 10/90, quindi senza oneri a carico del bilancio regionale.

In allegato al presente provvedimento, del quale costituiscono parte integrante e sostanziale, vengono proposti all'approvazione della Giunta Regionale l'Avviso pubblico (Allegato A), la Direttiva per la presentazione dei progetti formativi (Allegato B) e gli Adempimenti per la gestione delle attività (Allegato C), alla luce della normativa regionale, nazionale e comunitaria attualmente vigente.

Lo schema delle finestre temporali di presentazione delle domande di presentazione dei progetti formativi e i relativi termini per la conclusione dell'istruttoria, riprende quello oramai consolidato per la gran parte dell'attività formativa a riconoscimento.

L'ultima data utile dell'ultima finestra temporale è fissata al 15 dicembre 2012, pena l'esclusione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • Vista la L. 845/1978 "Legge quadro in materia di formazione professionale";
  • Viste le L.L.R.R. 10/1990 e 21/2002 e successive modifiche;
  • Vista la DGR n. 2330 del 9/08/2005;
  • Vista la DGR n. 4452 del 28/12/2007;

delibera

1. Di approvare, per i motivi indicati in premessa, l'Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi per Operatore di Assistenza Termale, Allegato A;

2. Di approvare, secondo le motivazioni esposte in premessa, la relativa Direttiva per la presentazione di progetti formativi, Allegato B e gli Adempimenti per la gestione delle attività, Allegato C;

3. Di stabilire che le domande di ammissione al riconoscimento e relativi allegati dovranno essere spediti con le modalità e nei termini indicati dalla citata Direttiva - Allegato B - alla Giunta Regionale del Veneto - Direzione Regionale Formazione, Fondamenta S.Lucia, Cannaregio 23 - 30121 Venezia, a mezzo Raccomandata A.R. (o Pacco Posta Celere delle Poste Italiane con ricevuta che certifichi la data di spedizione), pena l'esclusione. I termini indicati valgono anche per la produzione delle stampe definitive dei progetti attraverso l'apposita funzione del sistema di acquisizione dati "on line". La presentazione dei progetti e della relativa documentazione costituisce presunzione di conoscenza e di accettazione senza riserve delle specifiche disposizioni riguardanti la materia;

4. Di affidare la valutazione dei progetti ad un apposito nucleo composto da rappresentanti della Direzione Regionale Formazione;

5. Di demandare al Dirigente Regionale della Direzione Formazione ogni ulteriore e conseguente atto relativo alle attività oggetto del presente provvedimento;

6. Di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto nonché sul sito Internet della Regione Veneto.


(seguono allegati)

3160_AllegatoA_229257.pdf
3160_AllegatoB_229257.pdf
3160_AllegatoC_229257.pdf

Torna indietro