Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 88 del 30 novembre 2010


Materia: Convenzioni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2504 del 02 novembre 2010

L.R. 16 febbraio 2010, n. 11, art. 60 "Contributo straordinario al Comune di Portogruaro per il sostegno alle attività della scuola di musica gestita dalla Fondazione musicale Santa Cecilia". Esercizio finanziario 2010.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Sostegno regionale al Comune di Portogruaro per la programmazione delle attività didattiche e di spettacolo della Fondazione musicale Santa Cecilia per l'anno 2010.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

In considerazione della prestigiosa tradizione che il Veneto può vantare nell'ambito della cultura musicale, la Regione del Veneto ne promuove la diffusione allo scopo di favorire il decentramento della programmazione artistica nel territorio regionale, contribuendo così ad offrire una proposta culturale di qualità al maggior numero di cittadini.

Per tali finalità il Consiglio Regionale con l'art. 60 della L.R. 16 febbraio 2010, n. 11, ha previsto un contributo straordinario per l'anno 2010 al Comune di Portogruaro per il sostegno delle attività della scuola di musica gestita dalla Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro.

La Fondazione Musicale Santa Cecilia è stata costituita nel lontano 1838 con il nome di Istituto Filarmonico. Nei successivi 100 anni, dopo la stesura del regolamento che ne normalizzò le attività didattiche nonostante le molte difficoltà economiche causate dalle due guerre mondiali, ebbe una vita artistica molto intensa da cui trasse beneficio tutto il territorio veneto e friulano. Il sostegno finanziario da parte di molti cittadini portogruaresi, che hanno sempre creduto nel prezioso valore culturale dell'Istituto, ha permesso che questa realtà continuasse ad esistere sino ai giorni nostri. Nel 1983 ebbe inizio l'Estate Musicale a Portogruaro, un contenitore dalla formula innovativa che prevedeva un connubio tra le attività di alto perfezionamento e la produzione di concerti. L'edizione appena trascorsa è stata la ventisettesima e l'Estate Musicale a Portogruaro costituisce ormai un punto di riferimento per concertisti, docenti e studenti provenienti da ogni parte del mondo. Nel 1994 l'Istituto è diventato Fondazione Musicale Santa Cecilia, soci la Provincia di Venezia e il Comune di Portogruaro, consolidando così l'ente e meglio garantendo la sostenibilità e la ripetibilità delle sue varie attività. Oggi la Fondazione è impegnata su vari fronti: i corsi della scuola di musica (ordinari, professionali e liberi), i corsi di alto perfezionamento musicale (tenuti da docenti di chiara fama), le attività del Coro, della Banda e dell'Orchestra Giovanile. Oltre un centinaio i concerti prodotti od ospitati, realizzati sia a favore della città di Portogruaro che di un vasto territorio che comprende il Veneto e il Friuli e si estende dal Po fino alla Carnia.

La Scuola di musica è una scuola moderna che si interfaccia con il Consorzio dei Conservatori del Veneto e che stipula convenzioni con scuole secondarie a indirizzo musicale e con altri Istituti di alta formazione musicale. I numeri degli iscritti sono quelli di un piccolo conservatorio: 29 insegnamenti attivati, 54 docenti, 402 studenti con una crescita percentuale del 10% rispetto all'anno precedente. Parallelamente all'attività della Scuola di musica la Fondazione è diventata sede di approfondimento superiore. I corsi attivati nel presente anno accademico sono tre per un totale di 50 studenti: un corso di violino, un corso di violoncello e un laboratorio di canto lirico.

Una delle attività di punta della Fondazione è l'Estate musicale a Portogruaro, che nel 2010 giunge alla 28^ edizione ed è articolata nelle manifestazioni Avanti, c'è Musica! e Festival Musicale Internazionale "Il Doppio". La prima vanta numerose collaborazioni con enti pubblici e privati, con enti di promozione turistica e di valorizzazione del territorio, cooperando in sinergia con importanti manifestazioni musicali organizzate nel territorio nazionale. Il Festival estivo, vero fiore all'occhiello di tutta la produzione concertistica, conta più di 50 concerti organizzati nelle ultime due settimane di agosto e registra ogni anno un aumento di pubblico e di consensi (l'ultima edizione ha registrato più di 10.000 presenze) e vanta presenze prestigiose del miglior concertismo mondiale. Anche nell'edizione 2010 vengono confermate le scelte artistiche legate al grande repertorio europeo otto-novecentesco, ma contaminate da alcune incursioni in repertori di "confine", dallo sperimentale all'etnico.

L'art. 60 della Legge regionale citata autorizza la Giunta regionale a concedere un contributo straordinario al Comune di Portogruaro subordinandolo alla presentazione da parte della Fondazione di un piano di riorganizzazione che assicuri prioritariamente le attività della Scuola di musica nel rispetto degli obiettivi di bilancio anche negli anni successivi al 2010.

Il Comune di Portogruaro ha trasmesso in data 9 marzo u.s. un piano di riorganizzazione approvato dal C.d.A. della Fondazione Santa Cecilia (Allegato A) relativo a tre anni scolastici, dal 2009 al 2012, basato sulle seguenti linee di intervento:

  • azzeramento del disavanzo didattico mediante adeguamento delle tariffe per gli studenti che usufruiscono dell'insegnamento delle materie complementari mediante recupero su base biennale del cinquanta per cento del costo e partecipazione dei Comuni di residenza degli studenti al sostegno dell'attività formativa fornita;
  • ridefinizione della struttura mediante conclusione del contenzioso relativo all'utilizzo della sede, ristrutturazione del piano di manutenzione ordinaria e straordinaria strumenti, perseguimento di un nuovo rapporto di collaborazione con la Fondazione di Venezia e revisione di alcuni costi di struttura.

Il Comune di Portogruaro in data 29 giugno ha altresì inviato la deliberazione n. 33 del 22.6.2010 con la quale la Giunta comunale prende atto del piano di riorganizzazione triennale per gli anni scolastici dal 2009 al 2012 predisposto dalla Fondazione musicale Santa Cecilia relativo all'attivià formativa della Fondazione.

Il riconoscimento che la Regione ha voluto attribuire all'attività del Comune di Portogruaro, testimonia l'attenzione particolare delle politiche culturali del governo regionale ai fini della valorizzazione delle realtà che più hanno contribuito a tenere alto il livello artistico non solo in ambito regionale, ma anche nazionale ed internazionale.

Per le iniziative di cui al presente provvedimento il Comune di Portogruaro si impegna ad organizzare una o più conferenze stampa d'intesa con la competente struttura della Regione e ad assicurare, relativamente alle attività finanziate, una presenza della Regione adeguata a far conoscere l'attività di coordinamento e promozione svolta nel settore dello spettacolo, nonché il logo ufficiale della Regione in tutti gli strumenti di comunicazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • Vista la Legge regionale 16.02.2010, n. 11 ed in particolare l'art. 60;
  • Vista la documentazione inviata dal Comune di Portogruaro agli atti della Struttura competente;]

delibera

1. di dare atto che l'art. 60 della Legge regionale 16.02.2010, n. 11, autorizza la Giunta regionale per l'esercizio finanziario 2010 a sostenere le attività della scuola di musica gestita dalla Fondazione musicale Santa Cecilia;

2. di dare atto che il Comune di Portogruaro ha trasmesso il piano di riorganizzazione che assicura prioritariamente le attività della Scuola di musica nel rispetto degli obiettivi di bilancio anche negli anni successivi al 2010 così come previsto dall'art. 60 della L.R. 16 febbraio 2010, n. 11;

3. di assegnare la somma complessiva di € 200.000,00 a favore del Comune di Portogruaro che trova copertura al capitolo n. 101482 u.p.b. U0169 del bilancio di previsione 2010 e che sarà liquidata previo inoltro, entro sessanta giorni dal termine dell'esercizio finanziario relativo, della rendicontazione prevista dalla DGR n. 468 del 2.03.2010;

4. di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo a provvedere con proprio decreto al conseguente impegno di spesa a seguito della definizione delle modalità attuative del progetto di cui al presente atto e a dare esecuzione al presente provvedimento.


(seguono allegati)

2504_AllegatoA_228448.pdf

Torna indietro