Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 78 del 08 ottobre 2010


Materia: Convenzioni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2246 del 21 settembre 2010

Legge regionale 5 settembre 1997 n 35 "Istituzione dell'azienda regionale per i settori agricolo, forestale e agro-alimentare Veneto Agricoltura " Approvazione convenzione per l'affidamento della gestione delle attività di analisi di laboratorio in materia fitosanitaria e per il trasferimento dei beni strumentali.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Convenzione fra regione veneto e Azienda Regionale veneto Agricoltura per l'esecuzione di protocolli di analisi fitosanitarie con affidamento di locali e attrezzature.

L' Assessore Franco Manzato di concerto con il Vice Presidente e Assessore Marino Zorzato riferiscono quanto segue.

L'Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari è la struttura regionale incaricata delle competenze in materia di controllo e certificazione dei vegetali e del materiale vegetale d'importazione ed esportazione, di difesa fitosanitaria del territorio rivolta particolarmente alla lotta di parassiti soggetti a lotta obbligatoria, in applicazione di norme internazionali, comunitarie, nazionali e regionali.

Tale attività ha assunto maggiore importanza negli ultimi anni per l'aumentato volume degli scambi commerciali e l'ampliamento degli obblighi di sorveglianza sulle partite prodotte ed oggetto di controllo. Nello stesso tempo è aumentato il rischio d'introduzione di organismi nocivi pericolosi e la loro diffusione per il tramite delle partite commerciali.

Ciò ha comportato l'intensificazione delle attività di monitoraggio necessarie per assicurare condizioni fitosanitarie idonee per la circolazione dei vegetali e prodotti vegetali in ambito comunitario e nelle transazioni extra UE.

L'applicazione delle suddette normative comporta la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale è necessario eseguire analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza dei parassiti/ patogeni ricercati.

Per l'esecuzione delle analisi di laboratorio nell'ambito dell'Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l'attività diagnostica secondo i metodi ufficiali.

Il continuo aggiornamento dei protocolli diagnostici richiede, oltre al necessario ammodernamento della parte strumentale anche e soprattutto un'alta professionalità e specializzazione del personale addetto.

L'attività diagnostica è da alcuni anni svolta anche da personale dell'Azienda Regionale "Veneto Agricoltura", cui è stato affidato l'incarico conformemente alle D.G.R. 07/11/2006, n. 3351 e DGR 26/5/2008, n. 1161 "Approvazione convenzione tra Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari e Azienda Regionale per i settori agricolo, forestale e agro-alimentare "Veneto Agricoltura" per l'affidamento di protocolli di analisi di laboratorio in materia fitosanitaria. (L.R. 5 settembre 1997, n. 35)".

L'affidamento a Veneto Agricoltura dell'attività di gestione dell'esecuzione di protocolli di analisi relativi alla batteriologia, alla virologia ed ai fitoplasmi ha offerto i seguenti vantaggi:

  • sgravio delle incombenze per la struttura fitosanitaria relative all'esecuzione di numerosi protocolli di analisi complesse, con positive ricadute sulle restanti attività istituzionali;
  • mantenimento della gestione pubblica della materia;
  • garanzia della presenza dei necessari requisiti di professionalità ed esperienza nella esecuzione delle analisi a maggior contenuto tecnologico.

Si è così giunti, proprio in relazione alla qualità del lavoro svolto da Veneto Agricoltura, a formalizzare un intervento legislativo che ha previsto passaggio di competenze per la gestione del laboratorio dell'U.Per per i Servizi Fitosanitari.

Detto intervento è stato realizzato in occasione dell'approvazione della legge finanziaria regionale per l'anno 2009. Infatti l'art.14 comma 1 della Legge Regionale 1/2009 ha introdotto nella L.R. n.35 /1997 all'art.2 comma 2 la lettera h) che prevede "gestisce l'attività relativa alle analisi di laboratorio in materia fitosanitaria".

Sulla base di tale previsione legislativa, sono stati acquisiti preliminari riscontri di fattibilità presso Veneto Agricoltura, anche sulla base delle direttive concernenti l'operatività del laboratorio fitosanitario definite nell'ambito dei provvedimenti deliberativi di convenzione precedentemente richiamati.

Con il presente provvedimento, al fine di garantire la continuità e l'efficacia della gestione del laboratorio di analisi fitosanitarie, si ritiene di adottare uno schema di convenzione tra la Regione Veneto e l'Azienda Regionale Veneto Agricoltura che definisca:

A)    tempi e modalità certi per il subentro di Veneto Agricoltura nella conduzione del laboratorio;

B)     la destinazione dei locali e delle attrezzature per lo svolgimento della attività diagnostica;

C)     i rapporti tra Regione Veneto - Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari e Veneto Agricoltura per la rispettiva competenza relativamente alla titolarità delle funzioni in materia di diagnostica fitosanitaria.

Ciò posto, si propone di approvare lo schema della convenzione allegata tra la Regione del Veneto e l'Azienda regionale "Veneto Agricoltura" e di demandare l'incarico alla sottoscrizione della medesima, per conto della Regione del Veneto, al Dirigente dell'Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione nazionale e regionale;

VISTA la Legge Regionale 5 settembre 1997, n. 35 "Istituzione dell'Azienda Regionale per i settori agricolo, forestale e agro-alimentare "Veneto Agricoltura";

VISTA la Legge regionale 12 gennaio 2009 " Legge finanziaria regionale per l'anno 2009 " art 14 comma 1;

VISTO il Decreto legislativo 19 agosto 2005 , n.214 " Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l'introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali";

VISTA la L.R. 10 gennaio 1997, n. 1 "ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione";

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 "ordinamento del bilancio e della contabilità della regione ";]

delibera

1. di approvare lo schema della convenzione tra la Regione del Veneto e l'Azienda Regionale "Veneto Agricoltura", allegati A, A1, costituente parte integrante del presente provvedimento, che regolamenta le modalità di affidamento dell'esecuzione dei protocolli di analisi di laboratorio in materia fitosanitaria;

2. di demandare l'incarico alla sottoscrizione della convenzione allegata, per conto della Regione del Veneto, al Dirigente dell'Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari attribuendo al medesimo la facoltà di apportare le modificazioni che si rendessero, successivamente necessarie, nel rispetto dei criteri ispiratori;

3. si dà atto che la copertura degli oneri di funzionamento del laboratorio fitosanitario di cui al precedente punto 1), è assicurata per il tramite dei trasferimenti ordinari a Veneto Agricoltura che gravano a carico del bilancio regionale.


(seguono allegati)

2246_AllegatoA1_227298.pdf
2246_AllegatoA_227298.pdf

Torna indietro