Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 77 del 01 ottobre 2010


Materia: Autorizzazioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2179 del 16 settembre 2010

Autorizzazione al Comune di Teolo (PD) all'emanazione di un bando speciale per l'assegnazione in locazione di alloggi di erp a specifiche categorie sociali. (L.R. n. 10/1996 - art. 3, comma 4).

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Autorizzazione al Comune di Teolo alla pubblicazione di un bando speciale per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica agli anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti residenti nel territorio comunale.

L'Assessore Massimo Giorgetti, riferisce quanto segue:

Il Comune di Teolo con deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 31.05.2010 ha chiesto alla Giunta regionale l'autorizzazione all'emanazione di un bando speciale per l'assegnazione in locazione ad anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti di n. 4 alloggi di edilizia residenziale pubblica, da ricavarsi nell'immobile di proprietà comunale denominato Villa Lucia Franco Montalto" sito nella frazione di Villa di Teolo in via Euganea Villa, n. 2.

L'edificio è stato donato al Comune con vincolo di destinazione, tra gli altri, a "ricovero per vecchi" ed è attualmente in fase di ristrutturazione. L'Amministrazione nell'individuare i requisiti per l'assegnazione degli alloggi, ha inteso rispettare sia le condizioni poste dall'atto di donazione, sia le effettive esigenze di tutela della popolazione anziana residente nel territorio comunale.

La riserva di un all'alloggio, quello di minori dimensioni, a persona singola, prevista nel bando, ha la funzione di garantire l'equilibrio tra le assegnazioni alle coppie di anziani e ai singoli, per assicurare la parità di trattamento fra coppie e singoli e consentire a tutti gli anziani del territorio, coppie o singoli, di godere di pari opportunità rispetto all'immobile destinato ad essi dalla donazione acquisita dal Comune.

La richiesta rientra nell'ambito di applicazione dell'art. 3, comma 4, L.R. n. 10/1996 "Disciplina per l'assegnazione e per la fissazione dei canoni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica", laddove è previsto che la Giunta regionale può autorizzare le Amministrazioni locali, su proposta delle stesse, all'emanazione di bandi speciali, con l'indicazione di eventuali requisiti aggiunti e/o specifici, per l'assegnazione di alloggi destinati alla sistemazione di nuclei familiari in dipendenza di gravi e urgenti esigenze abitative o per tutelare le esigenze di specifiche categorie sociali.

Accertata la non sussistenza di motivi ostativi all'accoglimento della richiesta, il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 2.4.1996, n. 10 ed in particolare l'art. 3, comma 4;

VISTE la delibera del Consiglio Comunale di Teolo n. 34 del 31.5.2010, le note del Comune di Teolo prot. n. 9220 del 10.06.2010, n. 11277 del 20.07.2010 e n. 12216 del 5.8.2010;]

delibera

1. di autorizzare, ai sensi dell'art. 3, comma 4, della l.r. n. 10/1996, il Comune di Teolo all'emanazione di un bando speciale per l'assegnazione in locazione ad anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti, con riserva di un alloggio a persona singola, di n. 4 alloggi di edilizia residenziale pubblica da ricavarsi nell'immobile di proprietà comunale in fase di ristrutturazione denominato "Villa Lucia Franco Montalto" sito nella frazione di Villa di Teolo in via Euganea Villa, n. 2.


Torna indietro