Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 69 del 24 agosto 2010


Materia: Convenzioni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2083 del 03 agosto 2010

Approvazione schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per l'esercizio della potestà concessiva dei trattamenti di invalidità civile ai sensi dell'art.20 del decreto legge 1 luglio 2009 n. 78, convertito dalla legge 3 agosto 2009 n.102.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

provvedimento attuativo dell'art.20 del decreto legge 1 luglio 2009 n. 78, convertito dalla legge 3 agosto 2009 n.102, che affida all'INPS le attività relative all'esercizio delle funzioni concessorie nei procedimenti di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.

L'Assessore Remo Sernagiotto riferisce quanto segue.

L'art. 130 del DLgs. 112/98 ha trasferito alle Regioni le funzioni ed i compiti amministrativi di concessione dei trattamenti economici a favore degli invalidi civili.

La Regione del Veneto con L.R. n.19/2000 all'art. 15 ha individuato nelle sette UU.LL.SS.SS aventi sede nel capoluogo di Provincia gli Enti preposti all'assolvimento delle competenze spettanti ex art. 130 del DLgs 112/98.

La legge 3 agosto 2009, n.102 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto -legge 1 luglio 2009, n.78, recante provvedimenti anticrisi, nonchè proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali"ha dettato disposizioni in materia di invalidità civile, prevedendo l'affidamento all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) delle attività relative all'esercizio delle funzioni concessorie nei procedimenti di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.

Il comma 4° dell'art 20 della succitata legge ha demandato ad un Accordo Quadro tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, la disciplina delle modalità di affidamento all'INPS delle attività relative all'esercizio delle funzioni concessorie nei procedimenti sopradescritti.

In data 29 aprile 2010 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano ha sancito il succitato accordo quadro (Repertorio atti n. 30/CSR del 29 aprile 2010), al quale dare seguito con la successiva stipulazione di specifiche convenzioni tra le singole Regioni e sedi Inps regionali per regolare gli aspetti tecnici e informativi relativi al procedimento per l'erogazione dei trattamenti di invalidità civile.

Considerata, pertanto, la necessità di dare seguito a quanto previsto dalla normativa nazionale e dall'accordo quadro, si propone di approvare lo schema di Convenzione, contenuto nell'Allegato A parte integrante del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e l'Inps Regionale per l'esercizio della potestà concessiva dei trattamenti di invalidità civile.

Tale convenzione è il risultato di un lavoro di confronto tra la Direzione regionale per i Servizi Sociali, le Unità Operative Invalidi Civili delle UU.LL.SS.SS con sede nel capoluogo di Provincia e l'INPS regionale, e definisce per specifici articoli oggetto, finalità, tempi e modalità di attuazione dell'affidamento all'INPS delle funzione confessoria e amministrativa delle provvidenze economiche connesse al riconoscimento dell'invalidità civile.

Nella succitata convenzione è previsto il passaggio all'INPS del potere concessorio a far data dal 1° ottobre 2010, prevedendo una fase transitoria fino al 31.12.2010, nella quale il personale INPS lavora congiuntamente al personale delle Unità Operative Invalidi Civili, per agevolare il trasferimento progressivo di competenze, la gestione dei processi lavorativi e lo smaltimento delle pratiche giacenti presso le Unità Operative Invalidi Civili.

Al fine di consentire un passaggio graduale delle competenze e garantire, contestualmente, al cittadino trasparenza del procedimento di concessione dei benefici economici e il rispetto dei tempi di erogazione previsti per legge, le Aziende ULSS del Veneto, sede di Unità Operativa Invalidi Civili e le Direzioni Provinciali INPS approvano specifici accordi locali per definire modalità e tempi di azione nella fase transitoria.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta e regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • Visto il D.Lgs. n. 112/1998, art. 130;
  • Vista la L.R. n. 19/2000, art. 15;
  • Vista la L. n. 102/2009 art. 20;
  • Visto l'Accordo Quadro tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, del 29 aprile 2010;]

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Convenzione, contenuto nell'Allegato A parte integrante del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e l'Inps Regionale per l'esercizio della potestà concessiva dei trattamenti di invalidità civile;
  3. di incaricare l'Assessore alle Politiche Sociali Programmazione Socio Sanitaria Volontariato no Profit alla sottoscrizione della convenzione di cui punto n.2 del presente dispositivo.


(seguono allegati)

2083_AllegatoA_226355.pdf

Torna indietro