Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 67 del 17 agosto 2010


Materia: Contributi vari

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1947 del 27 luglio 2010

Protocollo Operativo tra la Regione del Veneto e il Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., finalizzato all'ulteriore sviluppo dei rapporti di collaborazione già in essere, per la definizione delle modalità operative da attuare in caso di emergenze di Protezione Civile in ambito ferroviario.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Approvazione da parte della Giunta Regionale dello Schema di Convenzione da sottoscriversi con il Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., finalizzato alla messa a punto di specifiche procedure operative, da attuarsi da parte del Sistema regionale di Protezione Civile, qualora chiamato a fronteggiare emergenze sulla rete ferroviaria del Veneto.

L'Assessore Daniele Stival riferisce quanto segue.

Il Sistema regionale di Protezione Civile ha il compito di prevedere e prevenire i pericoli, sia di origine naturale che antropica presenti sul territorio veneto, al fine di eliminare o ridurre il rischio per le popolazioni esposte e per intervenire efficacemente in caso di emergenza. Le attività di previsione e di prevenzione, nonché quelle di soccorso, divengono maggiormente efficaci quando sono svolte in sinergia con le Strutture operative deputate a gestire il territorio e le infrastrutture fonte di possibili rischi per la popolazione.

Questa attività sinergica si formalizza e si concretizza anche attraverso la stipula di convenzioni e specifici protocolli con le suddette Strutture operative.

Uno dei rischi presenti sul territorio veneto è quello legato al trasporto di merci e persone.

Con deliberazione di Giunta Regionale n. 1359 del 11 maggio 2010, è già stato approvato un protocollo operativo per meglio fronteggiare il rischio legato al traffico sulle reti autostradali del Veneto. Analogamente, si è instaurato un dialogo con il Gruppo Ferrovie dello Stato, per fronteggiare il rischio legato all'ambito ferroviario.

In data 15 luglio 2008 è stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa tra il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., che fornisce le indicazioni generali per una corretta gestione dell'emergenza in ambito ferroviario.

All'articolo 9 di tale Protocollo d'Intesa è prevista la possibilità di sottoscrivere ulteriori accordi operativi in ambito regionale, al fine di sviluppare i rapporti già esistenti per la messa a punto di modalità operative da attuare in caso di emergenze di Protezione Civile in ambito ferroviario.

Stante la peculiarità del settore ferroviario, per consentire un efficace intervento del Sistema regionale di Protezione Civile è necessario perseguire una più approfondita collaborazione con le Strutture regionali del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., finalizzata allo scambio di informazioni, alla messa a punto di procedure operative di allertamento ed intervento ed alla necessaria formazione del personale (anche volontario) chiamato ad intervenire in caso di emergenza in ambito ferroviario, accanto alle Strutture operative professionali (Vigili del Fuoco, Sistema Sanitario 118, ecc.).

In tale ambito, nel corso degli ultimi mesi, si è provveduto ad instaurare un proficuo rapporto tra l'Unità di Progetto Protezione Civile della Regione Veneto con la Direzione Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., effettuando una serie di incontri e di riunioni che hanno consentito la messa a punto e la condivisione di uno specifico documento tecnico.

Si propone quindi l'approvazione dell'allegato Protocollo Operativo (allegato A) al fine della successiva stipula con il Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A.: in tale documento le parti concordano, in particolare, di creare un Gruppo di Lavoro congiunto, con il compito di realizzare lo scambio informativo di dati strutturati per l'analisi dei rischi di origine naturale o antropica, di apporre eventuali modifiche, di analizzare e realizzare quanto altro congiuntamente ritenuto utile per gli scopi dell'allegato Protocollo Operativo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione statale e regionale;

  • Vista la Legge 24 febbraio 1992, n. 225;
  • Visto il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n.112;
  • Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 2001, n. 194;
  • Vista la Legge Regionale 27.11.1984, n.58;
  • Vista la Legge Regionale 14.04.1998, n.17;
  • Vista la Legge Regionale 13.04.2001, n.11]

delibera

1. È approvato lo schema di convenzione tra la Regione Veneto - Protezione Civile e il Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. (allegato A alla presente deliberazione, di cui forma parte integrante e sostanziale), che regolamenta le attività ed i rapporti tra i due Enti nell'ambito delle attività di Protezione Civile;

2.   La Segreteria Regionale ai Lavori Pubblici è incaricata, per il tramite dell'Unità di Progetto Protezione Civile dell'adozione dei successivi connessi provvedimenti amministrativi attuativi, ivi compresi l'apporto delle necessarie modifiche ed integrazioni alla convenzione stessa nell'interesse dell'Amministrazione Regionale, delegando alla firma del Protocollo di cui all'allegato A il Dirigente responsabile dell'Unità di Progetto Protezione Civile.


(seguono allegati)

1947_AllegatoA_226247.pdf

Torna indietro