Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 63 del 03 agosto 2010


Materia: Deleghe

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1808 del 13 luglio 2010

Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica (C.I.S.E.T.). Delega all'Assessore regionale al turismo quale rappresentante regionale per la partecipazione all'Assemblea dei soci in data 16 luglio 2010. Legge regionale 23 dicembre 1991, n. 37, articolo 3.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [

Note per la trasparenza:

Si provvede a delegare l'assessore al turismo quale rappresentate regionale per partecipare all'assemblea dei soci del CISET programmata per il 16 luglio 2010.

L'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

L'articolo 1 della legge regionale 23 dicembre 1991, n. 37 stabilisce che la Regione del Veneto, al fine di promuovere ed incrementare le attività di studio, di ricerca, di informazione e di formazione sui temi e i problemi del turismo in tutte le sue dimensioni, internazionali e nazionali, regionali e locali, italiane e straniere, con particolare riferimento agli aspetti economici, aderisce all'associazione denominata "Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica" (CISET), unitamente all'Università degli Studi di Venezia "Cà Foscari".

Il CISET ha per principali finalità l'attività di ricerca, studio e formazione sui temi e i problemi del turismo, ai sensi dell'articolo 2 dello Statuto dell'associazione. L'articolo 3 della citata legge regionale n.37/1991 stabilisce invece che la Giunta regionale è autorizzata a compiere tutti gli atti necessari per perfezionare la partecipazione della Regione all'associazione CISET.

Pertanto, ai sensi dell'articolo 7 dello Statuto del CISET, la Regione del Veneto, in qualità di socio fondatore, partecipa all'Assemblea dei soci, dove ogni socio ha diritto ad un voto e può essere portatore di delega.

Si ritiene pertanto opportuno che la Giunta regionale, in virtù del potere conferitole dall'articolo 3 della legge regionale in parola, conferisca delega ad un soggetto idoneo, per assicurare la partecipazione della Regione all'Assemblea dei soci del CISET per l'approvazione di alcuni atti associativi, previsti dallo Statuto, che risultano necessari per garantire l'ordinario funzionamento del CISET.


A tale proposito si rileva che, ai sensi dell'articolo 10 dello Statuto del CISET, l'Assemblea dei soci delibera sul bilancio preventivo e consuntivo, predisposto dal Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente del CISET, che tra l'altro è il rettore dell'Università degli studi di Venezia, con nota in data 29 giugno 2010 ha convocato l'Assemblea dei soci del CISET in data 16 Luglio 2010 alle ore 18,00 presso la sala Archivio dell'università Cà Foscari di Venezia per discutere e deliberare sul bilancio al 31.12.2009, relazione del Consiglio di Amministrazione, relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, delibere inerenti e conseguenti, varie ed eventuali.

Il CISET ha trasmesso alla Direzione regionale Turismo, in allegato alla citata nota, i documenti da discutere in Assemblea: bilancio al 31.12.2009, relazione del Consiglio di Amministrazione, relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

In considerazione delle finalità del CISET di studio e di ricerca sui problemi del turismo, che corrispondono alle competenze dell'Assessore regionale al turismo, si ritiene opportuno conferire la delega per partecipare all'Assemblea dei soci del CISET all'assessore regionale competente in materia di turismo.

Si propone pertanto di delegare l'assessore regionale al turismo, Marino Finozzi,ed in caso di sua assenza od impedimento, il Dirigente regionale della Direzione Turismo, quale rappresentante della Regione, per la partecipazione all'Assemblea dei soci del CISET, convocata in data 16 luglio 2010, per la trattazione dei seguenti argomenti: approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2009, relazione del Consiglio di Amministrazione, relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, delibere inerenti e conseguenti, varie ed eventuali.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone alla approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, comma 2 dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTEla legge regionale 23 dicembre 1991, n. 37 e la legge regionale 4 novembre 2002, n. 33;]

delibera

  1. di delegare, per i motivi citati in premessa, l'assessore regionale al turismo, Marino Finozzi,ed in caso di sua assenza od impedimento, il Dirigente regionale della Direzione Turismo, quale rappresentante della Regione, per la partecipazione all'Assemblea dei soci del CISET, convocata in data 16 luglio 2010 alle ore 18,00 presso la sala Archivio dell'Università Cà Foscari a Venezia, per la trattazione dei seguenti argomenti: approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2009, relazione del Consiglio di Amministrazione, relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, delibere inerenti e conseguenti, varie ed eventuali, nel rispetto di quanto previsto dalla legge regionale n.37/1991, della legge regionale n.33/2002, nonché dello Statuto del CISET;
  2. di notificare il presente provvedimento al CISET con sede legale a Venezia presso l'Università Cà Foscari.


Torna indietro