Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 51 del 22 giugno 2010


Materia: Autorizzazioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1498 del 25 maggio 2010

Partecipazione di personale regionale dott. Marco Vettorazzo all'ispezione Comunitaria in Austria programmata dal 7 all'11 Giugno 2010 sui focolai di Anoplophora glabripennis di quel paese e sulle relative attività di eradicazione.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore Regionale all'Agricoltura, Franco Manzato, riferisce quanto segue:

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha ufficialmente informato la Regione Veneto della richiesta, avanzata dal FVO (Food and Veterinary Office) della Commissione Europea con sede in Dublino, di poter aggregare il dott. Marco Vettorazzo, in veste di "esperto nazionale", ad una missione ispettiva in Austria, nel periodo compreso dal 7 all'11 Giugno 2010, per la verifica delle attività di eradicazione dell'organismo di quarantena Anoplophora glabripennis, insetto cerambicide, nei focolai presenti in tale Paese, che fu, peraltro, il primo in Europa ad essere interessato da tale parassita.

Anoplophora glabripennis, originaria dell'Asia Orientale e giunta in Europa probabilmente al seguito di commerci internazionali di materiale vegetale, è, in questo momento, uno dei parassiti di quarantena più temibili alle nostre latitudini che causa danni a numerose latifoglie legnose, ornamentali, forestali e da coltura industriale.

Nell'estate 2009 un focolaio di Anoplophora glabripennis è stato individuato in provincia di Treviso, nei comuni di Cornuda e Crocetta del Montello; a tale ritrovamento ha fatto subito seguito l'avvio di monitoraggi territoriali adottando, nei casi di provata contaminazione, come previsto dalla normativa comunitaria e nazionale, la distruzione del materiale infetto, l'imposizione di vincoli agronomici e commerciali, azioni di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza e l'avvio di attività di ricerca e sperimentazione.

Il dott. Marco Vettorazzo, funzionario dell'Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari della Regione Veneto, è stato direttamente impegnato in tutte le fasi degli interventi attuati, tanto che risulta d'interesse regionale la sua partecipazione alla missione del FVO in Austria, che per primo in Europa è stato interessato al problema e che, pertanto, ha meglio sperimentato le possibili misure fitosanitarie di eradicazione e contenimento.

Tenuto conto che la missione ispettiva è organizzata dal FVO (Food and Veterinary Office) della Commissione Europea con sede in Dublino, le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico della stessa Commissione Europea.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione nazionale e regionale;

VISTA la lettera prot. 0008274 del 13/04/2010 con la quale il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali chiede al Servizio Fitosanitario della Regione Veneto di mettere a disposizione il dott. Marco Vettorazzo quale esperto nazionale nell'ambito della missione ispettiva FVO in Austria, nel periodo dal 7 - 11 Giugno 2010;

VISTA la DGR 4 maggio 1999, n. 1529 "Direttive in materia di iniziative regionali all'estero e di partecipazione del personale regionale";

VISTA la DGR 6 ottobre 2000, n. 3214 "Disposizioni in materia di missione";

VISTE le note della Segreteria Generale della Programmazione 15 gennaio 2002, n. 144 e 3 febbraio 2005, n. 72215, che integrano le citate deliberazioni in materia di missioni all'estero;

VISTA la DGR 17 luglio 2007, n. 2162 "Disposizioni in materia di missione all'estero";

VISTA la Legge Regionale 10 gennaio 1997, n. 1 "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della regione";]

delibera

1. di autorizzare la missione del dott. Marco Vettorazzo in Austria, nei giorni 07 - 11 Giugno 2010, con partenza il giorno 6 giugno 2010, quale rappresentante nazionale nell'ambito dell'ispezione comunitaria FVO ai focolai di Anoplophora glabripennis di quel paese;

2. di dare atto che al pagamento dell'indennità di missione si farà fronte con i fondi del cap. 5016 "Indennità di missione e rimborso spese di viaggio al personale dipendente" del bilancio di previsione per l'esercizio 2010.


Torna indietro