Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 47 del 08 giugno 2010


Materia: Autorizzazioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1426 del 18 maggio 2010

Accordo di programma "L'agroalimentare Veneto e il suo territorio in Cina". Partecipazione di una delegazione regionale alle manifestazioni fieristiche "Vinexpo Asia Pacific" e "Top Wine China" ed eventi collaterali previsti. L.R. 16/80 art. 12.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore Marino Finozzi riferisce quanto segue.

L'Accordo di Programma sottoscritto il 23 luglio 1996 fra la Regione Veneto e il Ministero per il Commercio con l'Estero (ora Ministero dello Sviluppo Economico) la cui definizione ed i cui contenuti sono dettati dall'art.27 della L. 8 giugno 1990 n. 142, prevede l'attivazione di interventi che richiedono una azione coordinata finalizzata allo sviluppo economico del sistema produttivo veneto attraverso forme di promozione utili al processo di internazionalizzazione dell'economia regionale.

La realizzazione di tali programmi è attuata e cofinanziata dalla Regione del Veneto nell'ambito delle azioni di cui al Programma promozionale del Settore Primario, approvato annualmente dalla Giunta regionale ai sensi dell'art. 12 della l.r. 16/80, con particolare riguardo a quanto previsto dalle iniziative di cui alla scheda-progetto n.1 del Programma ("Progetti integrati di promozione dell'agroalimentare veneto sui mercati esteri"), che ricomprendono fra l'altro la realizzazione di progetti di promozione sui mercati esteri a carattere integrato, riguardanti una pluralità di iniziative coordinate, anche plurisettoriali, promosse e realizzate dalla Regione Veneto autonomamente o nell'ambito di accordi di programma definiti con altri soggetti pubblici (Ministeri, ICE, ecc.).

In attuazione di quanto previsto dal sopra citato Accordo di programma (8^ annualità) è stata a suo tempo siglata, in data 30 gennaio 2009 una convenzione operativa fra I.C.E. e Regione, per la realizzazione del Progetto "L'agroalimentare Veneto e il suo territorio in Cina", cofinanziato al 50%, di cui sono state realizzate alcune azioni e la cui validità è stata prorogata fino al 30 giugno 2010, allo scopo di consentire il completamento del progetto, con la partecipazione istituzionale della Regione a due importanti fiere che si terranno in Cina: VINEXPO ASIA PACIFIC (Hong Kong 25-27 maggio 2010) e TOP WINE CHINA (Pechino1-3 giugno 2010), oltre alla realizzazione di iniziative collaterali alle due manifestazioni di promozione delle produzioni agroalimentari venete ed in particolare del settore vitivinicolo.

Alle due fiere in parola la Regione sarà presente con un proprio spazio espositivo all'interno del quale saranno ospitate in totale 25 aziende vitivinicole venete e organizzate delle degustazioni guidate. Nel periodo di svolgimento delle manifestazioni si terranno alcuni seminari sui vini veneti: a Hong Kong i seminari saranno rivolti esclusivamente agli operatori del settore, mentre a Pechino in due occasioni al giorno i seminari saranno aperti anche al pubblico.

Sempre nell'ambito del progetto verrà ristampato un aggiornamento della guida ai vini veneti realizzato in lingua cinese in collaborazione con la giornalista cinese Wo Shuxian e in occasione della fiera di Pechino verrà organizzato un evento di presentazione della pubblicazione che prevede delle degustazioni di vini veneti in abbinamento con piatti tipici della cucina cinese al quale saranno invitati operatori del settore e giornalisti della stampa specializzata.

Ad Hong Kong, invece, sarà organizzata una serata di degustazione di vini e prodotti tipici veneti, sempre dedicata ad operatori del settore e giornalisti, alla quale saranno presenti le aziende venete partecipanti alla Vinexpo-Asia con un proprio spazio promozionale.

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione regionale a VINEXPO ASIA PACIFIC e TOP WINE CHINA e delle varie iniziative sopra descritte, nonché di gestione delle relazioni istituzionali con le Autorità, gli enti e gli operatori coinvolti, fanno ritenere opportuna la presenza in loco dal 24 al 27 maggio a Hong Kong e dall' 31 maggio al 3 giugno a Pechino - oltre ai giorni necessari per i viaggi - di una delegazione tecnica composta dal personale della struttura regionale responsabile (Direzione Promozione Turistica Integrata) e così articolata:

  • Hong-Kong (24-27 maggio): n. massimo 2 componenti della Direzione (Dirigente e/o funzionari);
  • Pechino (31 maggio -3 giugno): n. massimo 2 componenti della Direzione (Dirigente e/o funzionari).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 12 della l.r. 16/80;

VISTA la convenzione siglata, in data 30 gennaio 2009 fra I.C.E. e Regione, per la realizzazione - ai sensi dell'8^ annualità dell'Accordo di programma Regione -Ministero Sviluppo Economico, del Progetto "L'agroalimentare Veneto e il suo territorio in Cina";

VISTA la Legge regionale n. 12/91 e successive modifiche ed integrazioni;]

delibera

  1. Di autorizzare, per le considerazioni e le motivazioni riportate nelle premesse, la missione di una delegazione di due componenti della Direzione Promozione Turistica Integrata a Hong Kong per la partecipazione istituzionale alla manifestazione fieristica Vinexpo-Asia Pacific, nel periodo dal 24 al 27 maggio, oltre ai giorni necessari per i viaggi.
  2. Di autorizzare, per le considerazioni e le motivazioni riportate nelle premesse, la missione di una delegazione di due componenti della Direzione Promozione Turistica Integrata a Pechino per la partecipazione istituzionale alla manifestazione fieristica Top Wine China nel periodo dal 31 maggio al 3 giugno oltre ai giorni necessari per i viaggi.
  3. Di prendere atto che la missione sarà organizzata e disciplinata secondo la normativa prevista dalla legge regionale 12/91 e successive modifiche ed integrazioni, concernente l'organizzazione normativa e l'ordinamento del personale regionale.


Torna indietro