Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 41 del 18 maggio 2010


Materia: Ospitalità e rappresentanza

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1273 del 27 aprile 2010

Attribuzione agli Assessori regionali di un budget per spese di ospitalità e rappresentanza. - IX Legislatura.

L'Assessore alle Politiche di Bilancio e degli Enti Locali Roberto Ciambetti riferisce quanto segue.

Il raggiungimento dei fini istituzionali della Regione comporta, fra l'altro, anche la necessità di far fronte alle esigenze di rappresentanza dell'Ente, tendenti a mantenere e accrescere il prestigio dell'amministrazione, inteso quale considerazione, anche sul piano formale, del ruolo e della presenza attiva della medesima nel contesto sociale interno e internazionale.

Devono, pertanto, riconoscersi idonee al compimento dei fini istituzionali tutte quelle attività, eventualmente implicanti oneri finanziari, che:

  • riguardino forme di ospitalità e atti di cortesia che si svolgono in occasione di rapporti di carattere ufficiale tra soggetti aventi espressa veste rappresentativa della Giunta regionale e soggetti esterni, pubblici e/o privati, anch'essi dotati di rappresentatività;
  • rispondano a effettive esigenze della Giunta regionale di intrattenere pubbliche relazioni in rapporto ai propri fini istituzionali;
  • siano effettuate in circostanze temporali e modali estranee all'ordinaria attività della Giunta regionale.

La Legge Regionale 4 febbraio 1980, n. 6, all'art. 5, lett. b., autorizza esplicitamente i singoli componenti della Giunta regionale a far eseguire prestazioni per le spese di rappresentanza fino all'importo di lire 11.250.000 pari a euro 5.810,14.

Nel Bilancio di previsione per il 2010 le spese di rappresentanza trovano allocazione nel capitolo U002130, intitolato "Spese di ospitalità, di rappresentanza, ricevimenti ecc. per esigenze di interesse della Regione nonché per lo svolgimento delle sedute di Giunta".

Si ritiene pertanto opportuno mettere a disposizione degli Assessori regionali un budget di euro 90.000,00 ripartito in quote di euro 7.500,00 per ciascun Assessore.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

  • VISTE le Leggi Regionali n. 6/1980 e n. 39/2001;
  • VISTA la L.R. 12/2010;
  • PRESO ATTO della DGR 1251 del 20 aprile 2010;
  • RAVVISATA la necessità, l'opportunità e la convenienza ad accogliere la proposta del relatore;]

delibera

1) di mettere a disposizione degli Assessori regionali un budget di euro 90.000,00 per spese di ospitalità e rappresentanza, ripartito in quote di euro 7.500,00 per ciascun Assessore;

2) di impegnare la spesa di euro 90.000,00 sul capitolo U002130 del Bilancio di previsione per l'esercizio 2010;

3) di stabilire che, entro il budget indicato al punto 1, il Responsabile di ciascuna segreteria provvederà a liquidare, ai sensi dell'articolo 44 della Legge Regionale n. 39/2001, le spese sostenute dall'Assessore per le quali lo stesso attesti la rispondenza ai requisiti esposti in premessa.


Torna indietro