Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 35 del 27 aprile 2010


Materia: Autorizzazioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1213 del 23 marzo 2010

Missione del Dirigente del Servizio Coordinamento progetti europei, network e relazioni istituzionali della Direzione Sede di Bruxelles a Prishtina dal 29 al 30 marzo 2010 per il kick off meeting del progetto TAIEX: "Assist the Ministry of Environment and Spatial Planning (MESP) in strengthening the institutional framework and implementing the prevention/control mechanisms an inspection procedures".

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Presidente, On. Dr. Giancarlo Galan, riferisce quanto segue.

La consapevolezza e l'impegno della Regione Veneto e dei suoi cittadini nell'adoperarsi per trovare soluzioni efficaci e tempestive a quelli che sono i più gravi problemi ambientali trova espressione nei numerosi progetti e iniziative lanciate dalla Regione Veneto a livello locale ed internazionale.

In particolare, la Regione del Veneto ha lavorato negli ultimi anni per supportare i Paesi dell'Europa Centro Orientale a dotarsi di strumenti legislativi idonei per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente attraverso i principali strumenti messi a disposizione dall' Unione Europea.

Uno di questi strumenti, il TAIEX, ha come fine principale lo scambio di esperti tra Pubbliche Amministrazioni di diversi Stati europei e più precisamente l'invio di esperti dagli Stati membri ad altri Stati da poco entrati a far parte dell'Unione Europea o in fase di Adesione, potenziali candidati all'Adesione o Paesi che comunque beneficiano delle Politiche Europee di Vicinato.

Attraverso il TAIEX la Regione del Veneto ha supportato una proposta di progetto di assistenza tecnica a beneficio del Ministero dell'Ambiente e della Pianificazione territoriale del Kosovo sulla "prevenzione e controllo integrate dell'inquinamento, pianificazione ambientale e capacity building". Il progetto mira a rafforzare la capacità dell'amministrazione centrale nel gestire ed implementare le procedure di controllo ambientale.

Nel dettaglio, il progetto mira a raggiungere due obiettivi specifici:

¿ Assistere il Ministero dell'Ambiente e Pianificazione Territoriale nella realizzazione delle nuova legislazione sulle prevenzione e controllo integrate dell'inquinamento e finalizzare le relative procedure e linee guida

¿ Rafforzare i meccanismi di collaborazione e cooperazione fra il Ministero dell'Ambiente e gli altri livelli ministeriali ed agenzia governative

In considerazione del ruolo svolto dalla Sede di Bruxelles della Regione Veneto nell'approvazione del progetto, si ritiene di incaricare il Dott. Carlo Clini - Dirigente del Servizio Coordinamento progetti europei, network e relazioni istituzionali della Direzione Sede di Bruxelles - a partecipare alla conferenza di lancio del progetto TAIEX in oggetto a Prishtina (Kossovo) dal 29 al 31 marzo 2010.

Per le spese necessarie alla missione si utilizzeranno i fondi disponibili sul cap. 5016 "Indennità di missione e rimborso spese di viaggio al personale dipendente" del bilancio regionale di previsione di spesa per l'esercizio finanziario 2010.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • VISTA la L.R. n. 39/2001;
  • VISTA la L.R. n.3/2006;]

delibera

1. di autorizzare, per i motivi indicati in premessa, la missione del Dirigente regionale del Servizio Coordinamento progetti europei, network e relazioni istituzionali della Direzione Sede di Bruxelles , dott Carlo Clini a Prishtina (Kossovo) dal 29 al 31 marzo 2010, al fine di partecipare alla conferenza di lancio del progetto in oggetto;

2. di dare atto che per le spese necessarie alla partecipazione alla missione saranno utilizzati i fondi disponibili sul cap. 5016" Indennità di missione e rimborso spese di viaggio al personale dipendente" del bilancio regionale di previsione di spesa per l'esercizio finanziario 2010;


Torna indietro