Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 35 del 27 aprile 2010


Materia: Autorizzazioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1043 del 23 marzo 2010

Partecipazione di personale regionale (Rag. Claudio Redolfi) all' "European Seafood Exposition" presso lo stand della Regione Veneto organizzato dal Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dal 27 al 29 aprile 2010. Autorizzazione alla missione all'estero.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore regionale alla Pesca e Acquacoltura, Marialuisa Coppola, riferisce quanto segue.

Tra le manifestazioni fieristiche di primaria importanza in materia di produzioni alimentari legate al mondo della pesca e dell'acquacoltura, è annoverata la European Seafood Exposition (ESE) che si svolge annualmente in Bruxelles.

In tale manifestazione fieristica, la più grande in Europa, è possibile incontrare i principali operatori mondiali del settore e valutare gli orientamenti del mercato in ordine a nuovi prodotti e tendenze del settore.

Da alcuni anni la partecipazione di un congruo numero di aziende italiane del comparto ittico è stata organizzata dal Consorzio UNIPROM (attivo fin dal 1995 su impulso delle Associazioni cooperative AGCI Pesca, Lega Pesca, Federcoopesca, Federpesca, UNCI Pesca ed API), Consorzio avente l'obbiettivo di promuovere, valorizzare e tutelare il settore ittico nazionale nelle sue varie componenti. Tale Consorzio agisce su incarico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Anche nel 2009 sei aziende venete sono state presenti nel settore italiano dell'ESE sotto la regia strategica della Regione del Veneto anch'essa presente nell'ambito della manifestazione. Altre aziende venete erano presenti con autonomo spazio espositivo nell'ambito della manifestazione, contribuendo in tal modo alla valorizzazione dell'immagine della filiera ittica del Veneto e all'incremento della capacità di interlocuzione con gli operatori commerciali del settore presenti nell'ambito dell'importante manifestazione.

Anche per quest'anno è prevista la partecipazione di n.6 aziende venete, presenti nel padiglione Italia della manifestazione ESE 2010, nell'ambito degli spazi messi a disposizione dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Direzione Generale per la pesca marittima e l'acquacoltura.

Obiettivo della Regione del Veneto è di assicurare una costante presenza degli operatori veneti ed una azione di sensibilizzazione delle Istituzioni Europee rispetto alle potenzialità di sviluppo dei comparti regionali connesse alla qualità ed alla innovazione dei prodotti.

In relazione al ruolo di programmazione degli interventi di sostegno alle imprese svolto dalla Regione Veneto anche nel settore della pesca e dell'acquacoltura (gestione della programmazione 2000-2006 dello SFOP di cui al reg. (CE) 2792)1999 e del Fondo Europeo Pesca di cui al Reg. (CE) 1198/2006), si ritiene opportuno prevedere la partecipazione all'iniziativa del dipendente dell'Unità di Progetto Caccia e Pesca, competente per la materia di cui trattasi nella persona del Rag. Claudio Redolfi, a supporto della fase di allestimento dello stand regionale veneto e a fini di assistenza coordinata agli operatori veneti ivi presenti, dando atto che la missione durerà dal 26 aprile al 30 aprile 2010 e che al pagamento delle spese di viaggio e delle indennità di missione, nella misura dovuta, si farà fronte con i fondi del cap. 5016 "Indennità di missione e rimborso spese di viaggio al personale dipendente" del bilancio di previsione per l'esercizio 2010.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione nazionale e regionale;

DATO ATTO che il Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha effettuato una gara d'appalto per l'aggiudicazione dei servizi nell'ambito dello stand italiano presso l'ESE e che per l'organizzazione dei predetti servizi è necessario conoscere non solo il numero delle aziende partecipanti ma anche il personale di accompagnamento;

RITENUTO necessario autorizzare preventivamente la partecipazione del personale regionale alla manifestazione di cui trattasi, nei termini di cui alle premesse;

VISTA la DGR 4 maggio 1999, n. 1529 "Direttive in materia di iniziative regionali all'estero e di partecipazione del personale regionale";

VISTA la DGR 6 ottobre 2000, n. 3214 "Disposizioni in materia di missione";

VISTE le note della Segreteria Generale della Programmazione 15 gennaio 2002, n. 144 e 3 febbraio 2005, n. 72215, che integrano le citate deliberazioni in materia di missioni all'estero;

VISTA la DGR 17 luglio 2007, n. 2162 "Disposizioni in materia di missione all'estero";

VISTA la Legge Regionale 10 gennaio 1997, n.1 "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della regione";]

delibera

1.       le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.       è autorizzata la missione a Bruxelles (Belgio) del Rag. Claudio Redolfi, dipendente regionale in servizio presso l'Unità di Progetto Caccia e Pesca, a supporto della partecipazione della Regione del Veneto alla manifestazione fieristica European Seafood Exposition (ESE) che si terrà in Bruxelles nel mese di aprile 2010, con partenza in data 26 aprile 2010 e rientro in data 30 aprile 2010;

3.       si dà atto che al pagamento delle spese di viaggio e delle indennità di missione si farà fronte, nella misura dovuta, con i fondi del cap. 5016 "Indennità di missione e rimborso spese di viaggio al personale dipendente" del bilancio di previsione per l'esercizio 2010.


Torna indietro