Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 31 del 13 aprile 2010


Materia: Autorizzazioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 829 del 15 marzo 2010

Partecipazione alla Conferenza METREX su: "The Baltic Strategy -the view from Vilnius an Riga", Vilnius 26-29 maggio 2010.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche per il Territorio, Renzo Marangon, riferisce quanto segue.

La Rete "METREX" è stata fondata nel 1996, durante la Conferenza delle Regioni metropolitane tenutasi a Glasgow, con il sostegno della Commissione europea (DG XVI), ed oggi comprende membri provenienti da oltre 50 delle 120 regioni riconosciute ed aree metropolitane europee.

La duplice finalità della Rete è lo scambio del sapere, tra professionisti, esponenti politici, funzionari, in materia di e sui problemi della pianificazione metropolitana del territorio e dare un contributo della dimensione metropolitana alle problematiche europee.

In effetti nel decennio passato la dimensione metropolitana è divenuta un punto importante per l'Europa ed oggi METREX dà il proprio contributo sui grandi problemi di governance metropolitana e delle strategie metropolitane integrate.

La Regione Veneto ha aderito, fin dal 1998, all' Associazione METREX con DGR n. 3185 dell'1.09.1998. Questa partecipazione ha consentito di intervenire a conferenze, seminari, incontri di livello europeo, di collaborare alla predisposizione di documenti fondamentali per la pianificazione territoriale (come l'SSSE "Schema di sviluppo spaziale in Europa", "Practice Benchmark" sui criteri per un buon governo del territorio e la "Magna Carta Metropolitana", sottoscritta dalla Regione Veneto a Porto nel novembre 1999, contenente le linee-guida per promuovere uno sviluppo sostenibile e creare zone strategicamente integrate in grado di competere a livello mondiale) e di aderire, come partner di progetto alle iniziative di InterMETREX, e PolyMETREXplus, nell'ambito di INTERREG III C .

La Rete METREX si riunisce due volte all'anno, in autunno ed in primavera; la prossima riunione primaverile si terrà a Vilnius dal 26 al 29 maggio 2010, ospitata dalla municipalità di tale città; nel corso del meeting saranno trattati alcuni programmi di aree metropolitane europee ed in particolare si parlerà della "strategia" per la promozione di una azione coordinata degli Stati delle Regioni europee, delle organizzazioni pan-Baltiche e delle istituzioni finanziarie non governative per lo sviluppo bilanciato delle Regioni;

Lo scambio di tali esperienze, vengono poi tradotte da METREX in un manuale di rete, che viene fornito ai membri della rete stessa quale base di studio utilizzabile nelle loro progettazioni.

METREX ha promosso inoltre un'iniziativa importante con il progetto EUCO2 80/50 il cui partner principale è la città metropolitana di Amburgo e a cui ha partecipato anche la Regione Veneto, con le seguenti istituzioni: Comunidad de Madrid; IAURIF (Ile-de-France), Organisation for Athens; Stockholm county council; Helsinki Metropolitan Area Council, Verband Region Stuttgart, Area Metropolitana do Porto, Planungsverband Frankfurt/rhein-Main, Provincia di Torino, Rotterdam City Council, Ville de Bruxelles, City of Ljubljana, City of Oslo, Provincia di Napoli. Tale progetto non è stato approvato nell'ambito della seconda call INTERREG IVC.

La rete METREX e alcune istituzioni hanno comunque deciso di portarlo avanti con fondi propri. La Regione Veneto vi partecipa come uditore.

METREX sta anche portando avanti un progetto denominato "Inter metropolitan Polycentricity" sulle diverse forme di governance per le aree policentriche metropolitane in Europa, il cui partner principale è la città di Stoccolma, e a cui partecipano oltre alla Regione Veneto le seguenti istituzioni: Leipzig/Saxon Triangle; Dresden/Saxon Triangle; Frankfurt Rhein-Main; Gdansk/Sopot/Gdynia; Mazovia/Warsaw; Rotterdam; Regione Emilia Romagna; Paris; Helsinki; den Haag; Napoli; Sofia; Stockholm.

Vilnius sarà una nuova occasione di riflessione per proseguire nel dibattito iniziato a Parigi lo scorso maggio e portato avanti nell' incontro di settembre a Wroclaw.

Si ritiene quindi importante far partecipare all'iniziativa di METREX a Vilnius, l'arch. Toffano Romeo, in qualità di Dirigente della Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi, Francesca Franzin, già referente per il progetto EUCO2 80/50 e Alberto Miotto referente per il progetto "Inter metropolitan Polycentricity";

Il relatore, conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi del II comma dell'art. 33 dello Statuto il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica;]

delibera

  1. di autorizzare, per i motivi di cui in premessa, l'Arch. Toffano Romeo, Dirigente della Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi e i funzionari:, Alberto Miotto, e Francesca Franzin a partecipare al Meeting di METREX su" The Baltic Strategy -the view from Vilnius an Riga" che si terrà a Vilnius, dal 26 al 29 maggio 2010;

  2. di incaricare il Dirigente della Direzione Pianificazione Territoriale Parchi, di predisporre gli atti e i documenti necessari alla suddetta partecipazione.


Torna indietro