Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 09 marzo 2010


Materia: Autorizzazioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 165 del 03 febbraio 2010

Missione del Dirigente del Servizio Coordinamento progetti europei, network e relazioni istituzionali della Direzione Sede di Bruxelles a Londra l'8 Febbraio 2010 per la Conferenza : Finishing the Copenhagen business - why the involvement of Central and Eastern Europe is crucial?

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Vice Presidente, Dr. Franco Manzato, riferisce quanto segue.

L'impegno della Regione Veneto nell'adoperarsi per trovare soluzioni efficaci e tempestive a quelli che sono i più gravi e allarmanti problemi ambientali dovuti ai cambiamenti climatici, trova espressione nei vari progetti e iniziative lanciati a livello locale ed internazionale.

La Regione, quale istituzione parte dell'Unione Europea, si è posta infatti chiari obiettivi e strategie per limitare e contenere gli effetti dovuti al cambiamento climatico, in modo da tutelare i suoi cittadini e l'ambiente stesso inteso in tutti i suoi molteplici aspetti.

E' oramai chiaro il ruolo chiave giocato dai paesi dell'Europa centrale al pari dei paesi dell'Est Europa nel porre in essere politiche e piani nazionali in grado di fungere da linee guida nella lotta ai cambiamenti climatici. Considerando la debolezza delle soluzioni presentate a Copenhagen e i derivanti pericoli per il futuro del pianeta, si pone l'esigenza che diversi stati europei si attivino e diventino leader di uno sviluppo più sostenibile e in linea con le esigenze ambientali.

Il Centro Regionale ambientale (REC) in collaborazione con l'Ambasciata Ungherese a Londra organizza nella capitale Inglese, l'8 Febbraio 2010, una conferenza (Allegato A) avente come oggetto di studio il miglioramento e l'implementazione di quanto stabilito a Copenhagen con un focus particolare al coinvolgimento di stati del Centro ed Est Europa. La Regione Veneto, nella persona del Dirigente del Servizio Coordinamento progetti europei, network e relazioni istituzionali della Direzione Sede di Bruxelles, dott Carlo Clini, è stata invitata a presenziare.

Ritenuta la manifestazione d'interesse, considerate anche le attività e i progetti della Regione Veneto nei paesi dell'Europa Centro Orientale, si ritiene opportuno incaricare il Dott. Carlo Clini - Dirigente del Servizio Coordinamento progetti europei, networkerelazioni istituzionalidella Direzione Sede di Bruxelles- a presenziare alla stessa.

Per le spese necessarie alla missione si utilizzeranno i fondi disponibili sul cap. 5016 "Indennità di missione e rimborso spese di viaggio al personale dipendente" del bilancio regionale di previsione di spesa per l'esercizio finanziario 2010.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • VISTA la L.R. n. 39/2001;
  • VISTA la L.R. n.3/2006;]

delibera

  1. di autorizzare, per i motivi indicati in premessa, la missione del Dirigente regionale del Servizio Coordinamento progetti europei, network e relazioni istituzionali della Direzione Sede di Bruxelles , dott Carlo Clini a Londra il giorno 8 febbraio 2010, al fine di partecipare all'evento organizzato dal Centro Regionale ambientale (REC) in collaborazione con l'Ambasciata Ungherese;
  2. di dare atto che per le spese necessarie alla partecipazione alla missione saranno utilizzati i fondi disponibili sul cap. 5016" Indennità di missione e rimborso spese di viaggio al personale dipendente" del bilancio regionale di previsione di spesa per l'esercizio finanziario 2010.


(seguono allegati)

165_AllegatoA_222261.pdf

Torna indietro