Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 17 del 23 febbraio 2010


Materia: Solidarietà internazionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 19 del 19 gennaio 2010

Coordinamento attività per interventi di emergenza umanitaria nei confronti della popolazione di Haiti colpita dal sisma del 12 gennaio 2010. Legge Regionale 16 dicembre 1999, n. 55.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Relazioni internazionali e Cooperazione allo sviluppo, Marialuisa Coppola, riferisce quanto segue.

L'articolo 8 della L.R. 16 dicembre 1999, n. 55 «Interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà", riconosce alla Regione il compito di contribuire "alle attività di aiuto umanitario nei confronti delle popolazioni di paesi europei ed extra europei colpite da eventi di particolare gravità, conseguenti a conflitti armati o calamità naturali, al fine di fronteggiare situazioni straordinarie di denutrizione, carenti condizioni igienico sanitarie, disagio sociale e distruzione del patrimonio ambientale ed artistico".

Le notizie che giungono da Haiti, colpita dal sisma dello scorso 12 gennaio, sottolineano la necessità di interventi di emergenza umanitaria urgenti. Importantissimo in tali frangenti è garantire un coordinamento delle operazioni di fornitura degli aiuti umanitari, ovviamente in raccordo con l'azione di coordinamento nazionale che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri.

La Regione del Veneto da anni è impegnata in interventi di solidarietà internazionale a favore delle popolazioni vittime di disastri naturali, sia attraverso le sue strutture, sia attivando e coordinando le risorse che il territorio regionale è in grado di mettere prontamente a disposizione per garantire soccorsi immediati.

Al fine di facilitare il coordinamento degli interventi ed evitare sovrapposizioni di ruoli, con deliberazione n. 1294 del 9 maggio 2003 la Giunta Regionale del Veneto ha stabilito - in occasione di un intervento di emergenza umanitaria in Iraq - di costituire un Tavolo di Coordinamento regionale per l'emergenza umanitaria da attivarsi a fronte di situazioni emergenziali in campo internazionale. Il Tavolo di coordinamento è presieduto dall'Assessore alle Relazioni internazionali e alla Cooperazione allo sviluppo ed è composto da:

  • Assessore alla Protezione Civile o un Dirigente suo delegato;
  • Assessore alle Politiche sanitarie o un Dirigente suo delegato;
  • Assessorato ai Flussi Migratori o un Dirigente suo delegato.

Il citato Tavolo di Coordinamento può essere integrato da responsabili di altre Strutture regionali, laddove siano richieste competenze specifiche, funzionali al migliore perseguimento degli obiettivi di soccorso e intervento umanitario. Si evidenzia - anche a seguito di specifiche segnalazioni in merito all'urgenza di provvedere agli orfani - la necessità di integrare il citato tavolo con l'Assessore alle Politiche Sociali o un Dirigente suo delegato.

I compiti del Tavolo di coordinamento individuati dalla citata DGR 1294/2003 - da espletarsi nel pieno rispetto delle direttive a livello nazionale provenienti dal Ministero degli Affari Esteri e dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile - sono:

  • l'acquisizione delle informazioni sui beni e generi di prima necessità da fornire;
  • il coordinamento operativo e gestionale dei soggetti competenti;
  • la verifica del possibile coinvolgimento esterno degli enti competenti in materia di interventi umanitari, anche in funzione della raccolta fondi per la solidarietà;
  • l'acquisizione di materiali da inviare in loco;
  • la gestione delle procedure amministrative connesse alle azioni di solidarietà internazionale.

La citata DGR n. 1294/2003 ha individuato nella Direzione Relazioni internazionali, Cooperazione internazionali, Diritti Umani e Pari opportunità la struttura regionale incaricata di provvedere alle procedure e adempimenti tecnico-amministrativi connessi all'operato del Tavolo di coordinamento, in quanto struttura competente per la gestione amministrativa e finanziaria della L.R. n. 55/1999.

Con il presente provvedimento si propone quindi di procedere all'attivazione di tale Tavolo di coordinamento per l'emergenza umanitaria a favore delle popolazioni colpite dal sisma di Haiti del 12 gennaio 2010.

Ovviamente, gli eventi in corso sono in costante divenire e non è pertanto possibile al momento, individuare con precisione le varie tipologie di aiuto, oltre a quelle sopra descritte, tipologie che potranno essere più precisamente individuate in sede di coordinamento nazionale, subordinatamente all'acquisizione di notizie più dettagliate.

Ritenendo tuttavia doveroso garantire a favore delle popolazioni colpite dal sisma una prima disponibilità di risorse finanziarie da utilizzare per interventi umanitari di urgenza, si propone con il presente provvedimento di rendere disponibili fondi, entro l'importo di euro 50.000,00, da utilizzare per gli interventi che saranno considerati indifferibili ed urgenti, da impegnarsi non appena concluso l'iter di approvazione del bilancio regionale per l'anno 2010, negli appositi capitoli previsti per interventi di solidarietà internazionale.

Si dà quindi incarico al Dirigente della Direzione Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità di provvedere al coordinamento operativo e a dare esecuzione al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • Vista la L.R. 16 dicembre 1999, n. 55;
  • Vistra la D.G.R. n. 1294 del 9 maggio 2003;]

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente provvedimento;
  2. di provvedere all'attivazione del Tavolo di coordinamento per l'emergenza umanitaria a favore delle popolazioni colpite dal sisma di Haiti del 12 gennaio 2010, con la composizione e i compiti previsti dalla DGR n. 1294/2003 ed esposti dettagliatamente in premessa;
  3. di garantire a favore delle popolazioni colpite una prima disponibilità di risorse finanziarie entro l'importo di € 50.000,00, da utilizzare per gli interventi che saranno considerati indifferibili ed urgenti e da impegnarsi non appena concluso l'iter di approvazione del bilancio regionale per l'anno 2010;
  4. di dare incarico al Dirigente della Direzione Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità di provvedere al coordinamento operativo e a dare esecuzione al presente provvedimento;
  5. di dare infine incarico al medesimo Dirigente di trasmettere il presente provvedimento al Ministero degli Affari Esteri.


Torna indietro