Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 104 del 22 dicembre 2009


Materia: Autorizzazioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3519 del 24 novembre 2009

Missione del Dirigente regionale responsabile della Direzione di Bruxelles a Sarajevo 23-25 novembre 2009.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Presidente, On. Dr. Giancarlo Galan,riferisce quanto segue.

La direzione di Bruxelles della regione del Veneto, da diversi anni promuove e realizza progetti di collaborazione con la Bosnia Erzegovina, sia nel campo dello sviluppo economico che in quello della democratizzazione di questo che è stato il paese più duramente colpito dalla guerra del '90-'95, ed anche che ha ereditato la situazione politico-sociale più complessa dagli accordi di Dayton.

La Direzione di Bruxelles che ha ospitato una delegazione del Cantone di Sarajevo presso la propria sede a Bruxelles nel giugno 2008 ed ha incontrato il rappresentante della Republika Srpskaa Bruxelles, entità con la quale è stato firmato un Protocollo d'Intesa nell'ottobre 2008, oltre ad avere partecipato a sette progetti con partner bosniaci, è partner in altri tre progetti in attesa di valutazione.

In questo contesto, risulta particolarmente importante accompagnare l'attività puntuale nei progetti di cooperazione con un approccio paese coerente, che coinvolga tutte le istituzioni rilevanti e permetta di ragionare anche in termini di relazioni bilaterali. E' questa una fase importante, tesa non solo a rafforzare il ruolo della Regione, ma anche ad essere da supporto alle tante iniziative private che, con incontri fra imprenditori e relazioni fra Camere di Commercio, continuano in questi mesi nei Balcani. Si tratta di un modo per intervenire come sistema regione, fatto di pubblici e privati, che viene messo in pratica con profitto dalle altre regioni europee.

A questo scopo, si organizza una missione in loco proprio per confrontarsi con le istituzioni del paese, valutare le specifiche necessità e la disponibilità e capacità alla collaborazione da parte di detti interlocutori. Visti i rapporti intercorsi con la Repubblica Srpska, la missione in oggetto si concentrerà su rappresentanti dell'altra entità, quella croato-musulmana, la Federazione BiH, oltre al Cantone di Sarajevo ed alle istituzioni comuni a tutto il paese.

La missione è prevista per i giorni 23-24-25 novembre 2009, a Sarajevo.

L'agenda prevede l'incontro con le seguenti istituzioni:

  • Ambasciata d'Italia a Sarajevo
  • Dipartimento per l'Integrazione Europea (che dipende dal primo ministro della Bosnia Erzegovina)
  • Delegazione del Governo della Federazione BiH (l'entità croato-musulmana) composta dal Primo Ministro, il Ministro delle Finanze ed altri membri del governo
  • Delegazione del Governo del Cantone di Sarajevo
  • Agenzia di Sviluppo di Sarajevo
  • Macro Regione Economica di Sarajevo

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • VISTA la L.R. n. 39/2001;]

delibera

  1. di autorizzare, per i motivi indicati in premessa, la missione del Dirigente regionale responsabile della Direzione di Bruxelles Gianlorenzo Martini a Sarajevo nei giorni dal 23 al 25 novembre 2009, al fine di partecipare agli incontri come indicati in premessa;
  2. di dare atto che per le spese necessarie alla partecipazione alla missione saranno utilizzati i fondi disponibili sul cap. 5016" Indennità di missione e rimborso spese di viaggio al personale dipendente" del bilancio regionale di previsione di spesa per l'esercizio finanziario 2009.


Torna indietro