Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 100 del 08 dicembre 2009


Materia: Autorizzazioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3406 del 10 novembre 2009

Partecipazione della Regione del Veneto alla Conferenza Internazionale sull'Assistenza sanitaria all'estero e sul Turismo sanitario (Healthcare abroad and health tourism). Colonia (Germania) 15-17 novembre 2009.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Vice Presidente Dott. Franco Manzato - riferisce quanto segue.

La Regione Veneto da anni presta particolare attenzione alle cure sanitarie offerte ai turisti, a tal punto che la medicina turistica è stata inserita all'interno dell'organizzazione delle singole Aziende Sanitarie.

Le statistiche riguardanti il numero di viaggiatori viene stimato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo in oltre 900 milioni. Con l'aumentare del numero dei viaggiatori aumenta anche il numero di persone che necessitano di cure mediche mentre viaggiano o che scelgono di viaggiare per ottenerle in uno Stato diverso da quello di appartenenza. Approssimativamente si stima che 50 milioni di viaggiatori ogni anno diventino pazienti.

Per tali ragioni, il modello veneto di offerta di servizi sanitari ai turisti è tra i più avanzati nel nostro Paese, al punto che la Giunta Regionale, per supportare l'industria turistica con ulteriori servizi, con apposite deliberazioni, ha approvato, nell'anno 2007 , lo schema tipo di convenzione con due casse mutue tedesche, la AOK e la TK, per le cure programmate dei loro assistiti che frequentano le località turistiche venete e, nell'anno 2008, lo schema-tipo di convenzione con una società di assicurazione malattia statunitense, la HTH WORLDWIDE, con oltre quattrocento assistiti in Veneto.

Dal 15 al 17 novembre 2009, a Colonia (Germania), si svolgerà la Conferenza Internazionale sull'Assistenza sanitaria all'estero e sul Turismo sanitario (Healthcare abroad and health tourism), promossa e organizzata da TEMOS, agenzia tedesca specializzata sulla organizzazione dei viaggi all'estero per cure mediche. L'iniziativa è indirizzata ai rappresentanti dei Sistemi sanitari pubblici e dell'ospedalità privata europea ed extraeuropea per presentare le tendenze, le offerte e le opportunità del turismo sanitario a livello internazionale. Verranno inoltre dibattute le tematiche legate alla qualità dei servizi sanitari erogati, all'utilizzo della tecnologia per immagini per il follow-up dei pazienti al loro rientro e sull'impatto delle direttive europee sulla mobilità dei pazienti.

Per la Regione del Veneto parteciperà alla Conferenza in esame il dott. Luigi Bertinato, dirigente dell'Unità Complessa per le relazioni socio-sanitarie della Segreteria Regionale Sanità e Sociale, in qualità di relatore sull'esperienza veneta di offerta di cure ai turisti e sull'impatto della tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) e delle altre normative europee sul sistema sanitario.

Premesso quanto sopra, per l'importanza che l'iniziativa riveste, si propone di autorizzare la partecipazione, in qualità di relatore, del dott. Luigi Bertinato, dirigente dell'Unità Complessa per le relazioni socio-sanitarie della Segreteria Regionale Sanità e Sociale, alla Conferenza Internazionale sull'Assistenza sanitaria all'estero e sul Turismo sanitario (Healthcare abroad and health tourism), promossa e organizzata da TEMOS, che si terrà dal 15 al 17 novembre 2009, a Colonia (Germania), con partenza il giorno 17 novembre 2009 e rientro in giorno stesso.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, il quale da atto che la Struttura competente ha attestato la regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;
  • Visto l'art. 42, comma 1 della L. R. n. 39/2001;]

delibera

1. di considerare quanto espresso in premessa parte integrante del presente provvedimento;

2. di autorizzare la partecipazione, in qualità di relatore, del dott. Luigi Bertinato, dirigente dell'Unità Complessa per le relazioni socio-sanitarie della Segreteria Regionale Sanità e Sociale, alla Conferenza Internazionale sull'Assistenza sanitaria all'estero e sul Turismo sanitario (Healthcare abroad and health tourism), promossa e organizzata da TEMOS, che si terrà dal 15 al 17 novembre 2009, a Colonia (Germania), con partenza il giorno 17 novembre 2009 e rientro in giorno stesso;

3. di dare atto che le spese di viaggio e missione del dirigente saranno imputate al capitolo 5016 del Bilancio Regionale di previsione 2009 che presenta la voluta disponibilità.


Torna indietro