Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 11 agosto 2009


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2123 del 14 luglio 2009

Società Rocca di Monselice s.r.l.. Contributo di gestione per l'esercizio 2009 (art. 6 della Legge regionale 10 ottobre 1989, n. 43).

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche di Bilancio e alle Partecipazioni Societarie Marialuisa Coppola riferisce quanto segue.

Con la Legge Regionale 22 maggio 1981, n. 25, la Regione del Veneto ha acquisito i beni mobili e immobili di proprietà della Fondazione Cini siti sulla Rocca di Monselice.

Detti beni, con l'entrata in vigore della legge regionale 10 ottobre 1989, n. 43, sono stati affidati in gestione alla Società Rocca di Monselice S.r.l., il cui capitale sociale è pari a euro 45.900,00 e di cui sono soci, in parti uguali, la Regione del Veneto, la Provincia di Padova e il Comune di Monselice.

La Società provvede alla gestione dei beni facenti parte del compendio (nonché delle altre attività e servizi individuati dall'art. 2 della L.R. n. 43/89) sia attraverso la loro manutenzione ordinaria, sia con specifici interventi di manutenzione straordinaria, a cui si aggiungono altri costi di gestione necessari al mantenimento, alla custodia, alla vigilanza e buon funzionamento del complesso storico che ruota attorno al Castello Ezzeliniano - Carrarese, oggi conosciuto come Ca' Marcello, le cave della Rocca di Monselice, Villa Balbi - Valier, Palazzo Salotto, la biblioteca, il Mastio Federiciano.

Allo scopo di poter concorrere alle spese generali di funzionamento, l'art. 6 della Legge regionale 10 ottobre 1989, n. 43, così come modificato dall'art. 53 della legge regionale 9 settembre 1999, n. 46, ha previsto l'erogazione di un contributo di gestione stabilito annualmente dalla legge di bilancio e disposto con atto della Giunta Regionale previa trasmissione, da parte della Società, del programma annuale di attività.

A tal fine si rappresenta che per l'esercizio 2009, lo stanziamento nello specifico capitolo del Bilancio di previsione ammonta a euro 75.000,00.

Con nota prot. n. 108/09 ca/caa del 30 giugno 2009, la Società ha inoltrato il programma annuale di attività richiesto dalla norma, che si allega al presente provvedimento (Allegato A).

Nell'anno 2009, la società intende procedere alla realizzazione del restauro e alla messa in sicurezza degli immobili monumentali sul Colle della Rocca di Monselice. L'opera è finalizzata, inoltre, ad accrescere il prestigio del patrimonio regionale e a consentire un incremento della presenza turistica anche grazie alla creazione di un luogo di ristoro presso Casa Bernardini di cui, spesso, in fase di prenotazione da parte degli utenti delle visite al Mastio, è richiesta la disponibilità. I visitatori potranno, inoltre, accedere al Mastio direttamente dalla torre d'ingresso. 

È prevista, altresì, la ripresa dei lavori per la realizzazione di un impianto di risalita per l'accesso turistico alla passeggiata archeologica e per la visita del museo del Mastio della Rocca di Monselice. La realizzazione, in particolare, di un ascensore consentirà anche alle persone con problemi di deambulazione di visitare il parco archeologico, con ricadute positive in termini economici e sociali.

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia alla documentazione allegata.

Ciò posto si propone di provvedere all'impegno della somma stanziata sul capitolo 3394 (UPB U00169) del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009, che presenta sufficiente disponibilità, per il contributo di gestione a favore della "Società Rocca di Monselice s.r.l.", e di incaricare il dirigente responsabile della Direzione Attività Ispettiva e Partecipazioni Societarie della conseguente liquidazione.

Tutto ciò premesso, il relatore conclude la relazione sottoponendo all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 33 comma II° dello statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la Legge regionale 10 ottobre 1989, n. 43;

VISTA la Legge regionale 27 febbraio 2008, n. 2;

VISTO lo Statuto di Rocca di Monselice s.r.l.;

VISTO il Programma annuale di attività per l'anno 2009, allegato al presente provvedimento (Allegato A);]

delibera

  1. di impegnare l'importo di euro 75.000,00= sul capitolo 3394 (UPB U00169) del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009, denominato "Contributo ordinario di gestione alla società 'Rocca di Monselice S.r.l.' (art. 53, L.R. 09/09/1999, n. 46)", che presenta sufficiente disponibilità, e di incaricare il dirigente responsabile della Direzione Attività Ispettiva e Partecipazioni Societarie della liquidazione della spesa a favore della società Rocca di Monselice S.r.l.;
  2. di indicare il 31/10/2009 come termine di conclusione del procedimento di liquidazione.


(seguono allegati)

2123_AllegatoA_217177.pdf

Torna indietro