Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 61 del 28 luglio 2009


Materia: Solidarietà internazionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2005 del 07 luglio 2009

Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia di Gangwon (Repubblica di Corea): approvazione.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Presidente della Giunta Regionale, Giancarlo Galan, riferisce quanto segue.

Il Programma della Giunta Regionale per l'VIII legislatura ha individuato la Cina quale area geopolitica d'interesse prioritario, in considerazione delle caratteristiche e peculiarità del Veneto e delle tendenze politiche ed economiche in atto. In tale Paese, peraltro, la Regione del Veneto intrattiene da anni buoni rapporti con le Province dell'Hebei e del Jiangsu, nonché con la Municipalità di Qingdao, che stanno proseguendo in modo proficuo.

Nell'area dell'Asia orientale si rileva ora un crescente interesse per estendere la presenza veneta anche alla Corea del Sud, una delle realtà più interessanti della regione per livello di sviluppo economico, tecnologico e scientifico, nonché per l'apprezzamento e l'interesse che la popolazione locale dimostra per il nostro Paese. Avviare rapporti di amicizia e collaborazione con entità regionali coreane, inoltre, permetterebbe l'effettuazione di triangolazioni per progetti internazionali, soprattutto nell'ambito dei programmi europei, coinvolgenti quindi oltre alla Corea ed al Veneto anche entità regionali della vicina Cina.

A tale fine nel corso del 2008 sono cominciati contatti con la Provincia di Gangwon, una delle più dinamiche della Corea del Sud, in virtù dell'interesse manifestato dalle autorità della Provincia per la Regione del Veneto, con la quale esistono varie affinità nella configurazione del territorio e nella struttura economica.

Per permettere un primo momento di conoscenza diretta, lo scorso gennaio il Dirigente della Struttura per la Cooperazione internazionale della Provincia di Gangwon si è recato a Venezia dove ha potuto incontrare l'Assessore Regionale Oscar De Bona e il Dirigente della Direzione Relazioni Internazionali, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Pari Opportunità. L'incontro è stato l'occasione per ufficializzare la volontà di avviare rapporti strutturati con la Regione del Veneto, come espresso dal Governatore della Provincia in una sua lettera indirizzata al Presidente Galan.

La Provincia di Gangwon situata nel nord del Paese al confine con la Corea del Nord, è prevalentemente montuosa ed ha circa 300 km. di coste sul Mare del Giappone. La sua economia è diversificata e comprende il turismo - soprattutto per gli sport invernali - l'industria farmaceutica, l'agroindustria e le biotecnologie. Con le sue piste da sci la Provincia aspira ad ospitare i Giochi olimpici invernali, per i quali intende presentare la candidatura per l'edizione 2018.

Nel corso dell'incontro del gennaio scorso, si è quindi rilevato un interesse convergente per i settori citati ed in particolare la collaborazione appare auspicabile per gli aspetti connessi al turismo invernale ed alla realizzazione e gestione degli impianti di risalita, vista l'importanza che tali attività rivestono per il Veneto.

Gli Uffici della Provincia di Gangwon hanno successivamente annunciato una visita del Governatore della loro Provincia nel Veneto, che si dovrebbe svolgere nel prossimo settembre, ed allo stesso tempo una delegazione della Regione del Veneto è stata invitata a visitare la Provincia coreana.

Al fine di istituzionalizzare i rapporti bilaterali, è stato quindi redatto il testo di un'Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia di Gangwon, che ha ottenuto l'assenso governativo previsto all'articolo 6, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131, comunicato al Presidente della Regione del Veneto con la nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari Regionali protocollo DAR-0003172 P-3.3.1/177 del 4/6/2009.

Si propone pertanto l'approvazione dell'Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia di Gangwon, nel testo allegato, che potrà essere sottoscritto dal Presidente della Regione del Veneto o da un Assessore delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
  • VISTO l'articolo 6, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131;
  • VISTA la nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari Regionali protocollo DAR-0003172 P-3.3.1/177 del 4/6/2009;]

delibera

1. di approvare l'Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia di Gangwon (Repubblica di Corea), nel testo di cui all'Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante;

2. di dare atto che alla firma della suddetta Intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o un Assessore delegato;

3. di incaricare il Dirigente della Direzione Relazioni Internazionali, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Pari Opportunità dell'espletamento degli adempimenti per l'attuazione dell'Intesa.


(seguono allegati)

2005_AllegatoA_216947.pdf

Torna indietro