Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 45 del 02 giugno 2009


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1321 del 12 maggio 2009

Approvazione progetti integrati di promozione dell'offerta turistico-culturale. Piano esecutivo annuale di promozione turistica 2009. Legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 e deliberazione n. 488 del 3 marzo 2009.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Vice Presidente, Assessore alle politiche dell'agricoltura e del turismo, Franco Manzato, riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, ai sensi dell'articolo 15, comma 1, della legge regionale 4 novembre 2002, n. 33, ha approvato, con deliberazione n. 488 del 3 marzo 2009, il Piano Esecutivo Annuale - PEA - di Promozione Turistica per l'anno 2009, quale documento programmatico delle attività regionali in materia di promozione e valorizzazione turistica realizzate dalla Regione e dalle strutture associate di promozione turistica di cui all'articolo 7 della legge regionale 33/2002.

In particolare il Piano, alla Linea di spesa 1) denominata "Promozione integrata delle attività turistiche", Azione 1.4 "Iniziative di promozione con il settore cultura ed altri settori" prevede la realizzazione di iniziative finalizzate al supporto e alla promozione del turismo attraverso l'interazione con settori diversi quali la cultura, prevedendo specifiche azioni di promozione da realizzarsi in occasione di eventi e manifestazioni culturali e fieristiche in grado di diversificare e integrare l'offerta turistica tradizionale, valorizzando così le eccellenze territoriali e il sistema turistico regionale nel suo complesso.

La ricchezza del patrimonio artistico diffuso presente nel Veneto, la varietà dei paesaggi, le tradizioni storiche e il dinamismo culturale delle Istituzioni e delle Associazioni, rappresentano infatti un valore aggiunto e una preziosa risorsa generatrice di flussi turistici.

Va sottolineato, a tale riguardo, che la collaborazione strategica tra i settori del turismo, dello spettacolo e della cultura rappresenta un fondamentale veicolo di promozione che non si esaurisce solo nella visita a monumenti, musei o alla partecipazione a eventi culturali, ma estende i suoi effetti al consumo di prodotti, come quelli enogastronomici tipici, che portano in sé un forte legame con l'identità del territorio.

In questo senso, considerati i positivi risultati riscontrati nel corso degli anni 2007 e 2008 in occasione della partecipazione della Regione ad importanti eventi e manifestazioni culturali in Italia e all'estero che hanno permesso, attraverso l'organizzazione di iniziative ad hoc, l'attuazione di programmi coordinati di valorizzazione delle specificità locali, si propone di dare attuazione per il corrente anno al seguente piano di iniziative:

a)    Progetto di promozione integrata Veneto Jazz, un ponte con New York. Iniziative 2009.

L'associazione Veneto Jazz si è affermata come braccio operativo della Regione nell'ambito della promozione della conoscenza della musica jazz e contemporanea. Una convenzione triennale tra la regione e l'Associazione qualifica la natura del rapporto che il sostegno ad un circuito regionale di quaranta città e un nutrito programma di sostegno alla diffusione della musica jazz a diversi livelli e con differenti iniziative che comprendono l'attività concertistica, didattica, la promozione di eventi espositivi e progetti editoriali.

Va evidenziata, inoltre, la capacità dell'Associazione Veneto Jazz di interpretare e condividere l'impostazione della programmazione culturale della Regione che privilegia le iniziative di sostegno a favore di quei soggetti che con le loro attività sono in grado di moltiplicare le ricadute economiche sul territorio e l'investimento pubblico, creare una rete di collaborazioni con le realtà locali e attivare strutturati interventi di comunicazione.

Veneto Jazz rappresenta nel panorama musicale italiano un'associazione leader nella progettazione e realizzazione di grandi eventi musicali con i maggiori artisti della scena internazionale e annualmente propone un programma di oltre cento concerti, un itinerario musicale e culturale che coinvolge quaranta città del Veneto.

La struttura di Veneto Jazz per la natura del circuito regionale e per la capillare presenza nel territorio, si presta allo sviluppo di un progetto di comunicazione dei programmi dell'associazione in forma integrata con la promozione del patrimonio storico, artistico ed enogastronomico del Veneto.

In ragione del rilievo internazionale delle attività di Veneto Jazz, nel corso del 2009 si terrà, come già nel 2008, presso l'Istituto Italiano di Cultura di New York un programma di conferenza stampa di presentazione dei programmi che nel 2009 l'associazione proporrà in Veneto e negli Stati d'Uniti d'America. Alla conferenza faranno seguito un concerto e un cocktail con i prodotti dell'enogastronomia veneta. Inoltre, nel mese di ottobre, in concomitanza con la presenza del sistema veneto a New York in occasione delle celebrazioni del Columbus Day, Veneto Jazz riproporrà la presentazione del programma di iniziative 2009-2010 ed affiancherà la Regione nella realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione del territorio veneto e dell'offerta turistica, agroalimentare e culturale presso la Central Station di New York, mediante l'organizzazione di eventi a carattere musicale.

Considerato che tali eventi, per ricchezza di contenuti e capacità di coinvolgimento dei media americani dei settori cultura e turismo, rappresentano un efficace occasione di promozione integrata del territorio in un mercato particolarmente strategico quale quello USA, si propone di approvare lo stanziamento dell'importo massimo € 55.000 a valere sul capitolo 100186 del bilancio di previsione 2009 da destinare all'associazione Veneto Jazz a titolo di contributo per la realizzazione degli eventi in parola.

b)    Festival del Cinema di Cannes - Francia 13 - 24 maggio 2009.

Il Festival di Cannes condivide con la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia il primato di protagonista della cinematografia mondiale.

In considerazione del prestigio e dell'importanza della manifestazione, la Regione, nell'ambito delle attività di collaborazione con La Fondazione La Biennale di Venezia, oggetto di apposita intesa, sarà presente a Cannes, all'interno di uno spazio condiviso Regione - La Biennale, con un programma di iniziative finalizzato a valorizzare il territorio veneto come "Ideal Set" e a promuovere la filiera produttiva del settore audiovisivo veneto.

La presenza della Regione a Cannes fa parte di più vasto e coordinato programma che coinvolge l'intero settore veneto legato alla produzione cinematografica ed audiovisiva, e, più precisamente: i professionisti e le imprese, le istituzioni che localmente svolgono attività, e forniscono servizi e facilitazioni alle case di produzione che scelgono il Veneto per realizzare le loro opere.

Sulla scorta dell'esperienza maturata negli anni precedenti e tenuto conto della presenza già confermata del settore Cultura della Regione al Festival di Cannes, si ritiene di cogliere l'occasione per una azione di promozione turistica integrata da attuare attraverso un programma in cui la valorizzazione delle location cinematografiche sia di impulso per una più articolata promozione delle attrattive paesaggistiche, territoriali ed enogastronomiche della regione.

Più precisamente si prevede di cogliere l'occasione dello spazio condiviso Regione del Veneto - La Biennale per la far conoscere le specificità del territorio regionale anche mediante l'organizzazione di eventi e manifestazioni da proporre a registi, produttori e giornalisti di settore presenti al Festival.

Si propone, pertanto, di approvare la partecipazione al festival di Cannes con un programma d'inziative finalizzato a perseguire la promozione del territorio veneto come ideal set e, in particolare, i produttori cinematografici veneti, prevedendo l'impegno massimo di una somma di € 30.000,00 a valere sul capitolo 100186 del bilancio di previsione 2009.

c)    Fiera Internazionale del Libro di Torino 14 - 18 maggio 2009. Itinerari d'autore del Veneto.

La Fiera Internazionale del Libro di Torino è la più grande manifestazione d'Italia dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura, e fra le più importanti in Europa. Nel 2008 sono stati 3.889 i giornalisti accreditati di 875 testate differenti, 9.870 i minuti di trasmissioni radio e tv, 4.730 gli articoli in rassegna stampa.

In considerazione del rilievo culturale della manifestazione, la Regione da anni è presente alla Fiera con un proprio spazio espositivo dedicato agli editori veneti e alla valorizzazione delle Istituzioni e degli eventi culturali più rilevanti. In ragione del forte legame che intercorre tra la cultura e il territorio che la esprime, vanno inoltre sottolineate le positive ricadute promozionali che dette iniziative hanno determinato per la valorizzazione delle specificità locali che caratterizzano il Veneto.

La Presenza del Veneto all'edizione 2009 della Fiera del Libro di Torino promuoverà, in forma integrata, un percorso di luoghi scelti anche per aver ispirato le opere di scrittori e poeti veneti. "Percorsi letterari nel Veneto" sarà, infatti, una rete di itinerari di scoperta e memoria che si snoderà in un territorio molto vario, denso di suggestioni e ricco di siti di interesse naturalistico, storico ed enogastronomico. Lo scopo è quello di offrire al visitatore una chiave di lettura non scontata della nostra regione e di guidarlo, attraverso le parole di Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto, Giacomo Noventa, Gian Antonio Cibotto alla scoperta del genius loci di luoghi di straordinaria bellezza. Il progetto prevede di allestire lo spazio della Regione alla Fiera del Libro con immagini e grafiche che rimandino ad autori e a percorsi che diano un'immagine quanto più completa del territorio Veneto (montagne delle Dolomiti, fascia collinare, la pianura e le città d'arte, il Delta del Po e la laguna di Venezia).

Il visitatore, lungo un percorso di immagini fotografiche, filmati e disegni avrà la possibilità di conoscere o di riscoprire attraverso le parole e le pagine di un autore i luoghi che lo hanno ispirato e di cogliere le possibilità che quei luoghi possono offrire come meta turistica culturale.

Questa seconda possibilità sarà resa possibile grazie a brochure illustrative che riporteranno sia le informazioni culturali sia quelle più pratiche di natura turistica e sui prodotti tipici locali.

Tra le case editrici ospitate all'interno dello spazio della Regione, con un ruolo particolarmente strategico, sarà presente Terra Ferma edizioni la cui produzione editoriale è caratterizzata dalla realizzazione di pubblicazioni e collane inerenti il settore enogastronomico; appare opportuno a tale riguardo confermare anche nel 2009 il rapporto di collaborazione già sviluppato nel le edizioni 2007 e 2008, per ciò che riguarda il coordinamento dell'allestimento, la predisposizione e stampa delle grafiche e del materiale illustrativo, l'organizzazione di eventi per la presentazione di prodotti tipici all'interno dello spazio della Regione.

La partecipazione regionale al progetto viene quantificata nell'importo massimo € 30.000, onnicomprensivi a valere sul capitolo 100186 del bilancio di previsione 2009, da corrispondere alla casa editrice Terra Ferma di Vicenza quale contributo per le azioni di supporto e collaborazione per il progetto "Itinerari d'autore del Veneto" alla Fiera del Libro di Torino 2009, realizzate in partnership con la Regione.

d)    Partecipazione della Regione del Veneto alla 66. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. 2 - 12 settembre 2009.

La Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, rappresenta la prima e principale manifestazione europea dedicata al Cinema, la Regione, nell'ambito dell'intesa con la Fondazione La Biennale di Venezia ha avviato dal 2007 un progetto di collaborazione diretto a valorizzare sia le attività svolte nell'ambito della promozione del cinema d'autore che il territorio regionale come set cinematografico.

Per quanto riguarda questo secondo aspetto, in particolare, le iniziative di promozione e studio del sistema audiovisivo veneto prodotte dalla Regione hanno messo in evidenza sia le grandi opportunità di espansione, sia gli ambiti coinvolti, di carattere culturale, produttivo e turistico.

Il legame fra produzione cinematografica, cultura, turismo e territorio può agire infatti come volano in grado di creare o rafforzare la notorietà di un luogo o un territorio. Un'opera cinematografica può rappresentare, infatti, uno strategico strumento per far crescere l'interesse di quella parte di potenziali turisti - consumatori più sensibile e attenta alle proposte veicolate dai mezzi di comunicazione culturale.

In tal senso e al fine di offrire un'immagine quanto più completa del Veneto, si prevede di caratterizzare la presenza della Regione alla Mostra Veneziana con un programma di azioni coordinato tra i settori della Cultura e della Promozione Turistica Integrata che preveda incontri con giovani registi veneti, presentazione delle attività di valorizzazione del cinema d'autore, iniziative con produttori italiani ed esteri finalizzati alla promozione di location venete e che sia i grado di promuovere l'immagine delle specificità del territorio veneto e delle produzioni enogastronomiche tipiche locali.

Come già nelle edizioni 2007 e 2008, lo spazio della Regione sarà il luogo d'incontro e il punto di riferimento sia per gli accreditati "Industry" che per gli ospiti della Mostra. Il programma delle iniziative e la collocazione presso la terrazza dell'hotel Excelsior, il luogo simbolo della manifestazione veneziana garantiranno un ampia visibilità della Regione.

Per dette ragioni di propone di approvare la partecipazione della Regione del Veneto alla 66. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia e di prevedere, per l'organizzazione degli eventi, l'allestimento dello spazio e le attività di comunicazione, l'impegno a favore della Fondazione La Biennale di Venezia della somma massima di € 200.000,00 comprensiva di ogni onere a valere sul capitolo 100186 del Bilancio di previsione 2009.

e)    Iniziative promozionali 2009 in occasione dell'inaugurazione della Mostra su Andrea Palladio in Spagna.

In occasione delle celebrazioni organizzate dalla Regione per il 500esimo anniversario della nascita di Andrea Palladio, il Comitato regionale per le celebrazioni palladiane in collaborazione con la Fondazione Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, ha approvato l'allestimento di una mostra a Vicenza prevedendo, altresì, di sviluppare un progetto finalizzato ad esportare detta mostra in alcune capitali europee della cultura, in particolare Londra, Madrid e Barcellona. L'architettura di Andrea Palladio è stata protagonista di una rivoluzione architettonica che fa da spartiacque nella storia dell'arte europea e mondiale. Palladio rappresenta, infatti, la prima figura dell'architetto "moderno", incarna il ruolo dell'artista che aiuta, attraverso la rielaborazione della lezione degli antichi, a concepire l'architettura come strumento per un positivo cambiamento del mondo. Non a caso in Inghilterra e negli Stati Uniti d'America i suoi edifici sono stati assunti come simbolo dei nuovi valori delle nascenti democrazie. In considerazione del profondo legame che unisce l'opera del Palladio al territorio veneto, la Giunta regionale ha avviato, in occasione della presenza della mostra a Londra, un programma di iniziative di promozione integrata del territorio denominato "Percorsi palladiani" diretto a sensibilizzare presso giornalisti del settore turistico e opinon maker la conoscenza delle specificità paesaggistiche e dei prodotti tipici locali della nostra regione In considerazione del positivo interesse riscontrato, si propone di prevedere una analoga iniziativa in occasione del trasferimento della Mostra a Madrid previsto per il prossimo mese di ottobre presso la prestigiosa istituzione culturale spagnola La Caixa. In tal senso si prevede la riproposizione dei "Percorsi palladiani" con l'organizzazione di eventi in grado di esercitare un forte richiamo della presenza regionale nelle sue diverse espressioni sia di valenza economico - produttiva che turistica, prevedendo per tali finalità l'impegno massimo di una somma di € 30.000,00 a valere sul capitolo 100186 del bilancio di previsione 2009.

f)     Progetto di collaborazione cinematografica per la promozione del marchio turistico del Veneto: "I Cuccioli e il codice di Marco Polo"

La promozione dell'offerta turistica ed enogastronomica del Veneto attraverso le produzioni cinematografiche ed in particolare attraverso la visibilità che tali produzioni possono garantire, ad un prodotto o a un territorio, costituisce un'opportunità di grande efficacia, specialmente se associata a progetti cinematografici di potenziale grande impatto in termini di notorietà e di numerosità di contatti con il pubblico.

E' in tale cornice che si inserisce il progetto di partnership proposto alla Regione Veneto da parte del Gruppo "Gli Alcuni", soggetto che produce film di animazione che hanno raggiunto una fama ed un livello di notorietà preso il grande pubblico su scala non solo nazionale ma anche europea e mondiale, se si considera che le produzioni del gruppo sono esportate in numerosissimi paesi.

Tale progetto di collaborazione configura una partecipazione della Regione Veneto, nella forma della promozione istituzionale del Veneto (marchio promozione integrata e prodotti), all'interno della produzione cinematografica che, attualmente in corso di completamento, uscirà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel 2009, denominata "I cuccioli e il codice di Marco Polo". La produzione è ambientata a Venezia e ciò di per sé è un fattore in grado di garantire un ritorno immediato in termini di promozione di Venezia e del Veneto, anche sotto il profilo storico-culturale; peraltro l'idea che sta alla base del progetto di collaborazione proposto è quello di creare, nell'ambito del film stesso, occasioni di promozione del Veneto, ed in particolare del brand "Veneto tra la terra e il cielo", marchio-ombrello del turismo e delle produzioni agroalimentari certificate regionali, attraverso l'inserimento pubblicitario, in forma attiva e passiva, dello stesso marchio unitamente ai prodotti tipici promossi, direttamente nella produzione cinematografica, nell'ambito di una o più scene interpretate dai personaggi del film.

Si ritiene che tale forma di promozione, non costituendo in alcun modo sostegno alla produzione e che è normata sotto il profilo giuridico nella categoria del "product placamento", possa sortire, rispetto all'obiettivo della conoscenza del marchio e dei relativi prodotti, un'efficacia superiore alla sola pubblicità, in quanto inserita in un contesto di grande attenzione percettiva e perché diretto ad un pubblico costituito in larga parte dai responsabili di acquisto familiari, secondo modalità che ne rendono più efficace l'approccio di carattere pubblicitario-promozionale.

Accanto a tale inserimento a carattere promozionale-pubblicitario nell'ambito della produzione cinematografica, il progetto di patnership fra il Gruppo "Alcuni" e Regione Veneto prevede la realizzazione di iniziative di co-marketing a carattere promozionale (tour di lancio del lungometraggio nelle principali località turistiche estive del Veneto, produzione e distribuzione di giochi interattivi, organizzazione della prima nazionale in Veneto, ecc.) in grado di aumentare in maniera sinegica l'effetto del progetto di comunicazione istituzionale.

Per le ragioni sopra evidenziate di propone di accogliere la proposta di partnership del Gruppo "Alcuni" nel progetto di produzione cinematografica di animazione "I Cuccioli e il codice di Marco Polo" approvando la realizzazione delle connesse attività promozionali del marchio del turismo e dei prodotti veneti certificati, e prevedendo a tale fine l'impegno a favore del soggetto proponente della somma massima di € 180.000,00 comprensiva di ogni onere a valere sul capitolo 100186 del Bilancio di previsione 2009.

g)    Festival nazionale del Corto Comico - Caorle.

Il Consorzio PromoCaorle, in collaborazione con il Comune di Caorle, ha avviato il progetto di realizzazione del Festival Nazionale del Corto Comico, prevedendone la programmazione della prima edizione nel maggio 2010 ed implementando nel 2009 le attività per l'organizzazione e la promozione di tale evento; il Concorso prevede la realizzazione di più sezioni, una delle quali dedicata specificamente a corti realizzati ed ambientati in Veneto, ed un'altra dedicata a corti in lingua dialettale veneta

Il progetto si configura pertanto di potenziale impatto, sotto il profilo della promozione integrata dell'offerta turistico-culturale per diverse motivazioni:

-       la possibilità di qualificarsi come evento di richiamo nazionale sotto il profilo culturale, ed in particolare della cinematografia del genere comico, divenendo nel tempo un appuntamento consolidato e di forte richiamo nel panorama delle rassegne cinematografiche nazionali;

-       l'opportunità di promuovere attraverso le ambientazioni dei soggetti cinematografici, il territorio, la cultura e più in generale l'offerta turistica veneta;

-       la possibilità di diversificare e destagionalizzare l'offerta turistica locale, in considerazione del periodo in cui il concorso verrà realizzata ed insieme il grande impatto sotto il profilo della promozione turistica locale, in conseguenza delle attività di animazione che accompagneranno la rassegna.

Per tali motivi, si ritiene opportuno valutare positivamente la proposta progettuale inerente il "Festival del Corto Comico " proposta dal Consorzio PromoCaorle, in collaborazione con il Comune di Caorle, per le sue finalità di promozione integrata dell'offerta turistica e culturale, prevedendo l'impegno della somma massima di € 25.000,00 sul capitolo 100186 del Bilancio di previsione 2009. quale contributo per le attività di preparazione, organizzazione e promozione della prima edizione del Festival .

Ciò premesso, allo scopo di dare corso, sul piano tecnico-ammministrativo, alle iniziative sopra descritte, il dirigente della Direzione Promozione Turistica Integrata è incaricato a provvedere, d'intesa e in accordo con il dirigente dell'Unità di Progetto Attività Culturali e Spettacolo, con propri provvedimenti ed entro il limite complessivo di € 550.000,00.

Si ritiene inoltre, allo scopo di garantire una qualificata presenza della Regione in occasione degli eventi sopra descritti organizzati all'estero, a integrazione delle disposizioni procedurali già previste dalla d.g.r. 488/2009 in ordine all'autorizzazione delle missioni all'estero del personale della competente Direzione Promozione Turistica Integrata, di autorizzare anche le necessarie missioni all'estero del Dirigente regionale dell'Unità di progetto Attività Culturali e Spettacolo e, qualora necessario per l'iniziativa presso il Festival di Cannes, del responsabile dell'Ufficio Cinema e Film Commission.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

 

VISTA la legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 488 del 3 marzo 2009 di approvazione del Piano Esecutivo Annuale di Promozione Turistica per l'anno 2009;

VISTO in particolare il Piano, alla Linea di spesa 1) denominata "Promozione integrata delle attività turistiche", Azione 1.4 "Iniziative di promozione con il settore cultura ed altri settori";

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione";

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la legge regionale 12 gennaio 2009, n. 2 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario 2009;]

delibera

  1. Di approvare, sulla base delle considerazioni espresse in premessa, che formano parte integrante della presente deliberazione, la partecipazione della Regione del Veneto ai seguenti progetti e manifestazioni a carattere culturale ed artistico, per le finalità di promozione integrata previste dalla d.g.r. n. 488 del 3 marzo 2009 di approvazione del Piano Esecutivo Annuale di Promozione Turistica per l'anno 2009, Azione 1.4 "Iniziative di promozione con il settore cultura ed altri settori":
    1. Progetto di promozione integrata Veneto Jazz, un ponte con New York. Aprile-Ottobre 2009;
    2. Festival del Cinema di Cannes - Francia 13 - 24 maggio 2009;
    3. Fiera Internazionale del Libro di Torino 14 - 18 maggio 2009. Itinerari d'autore del Veneto;
    4. Partecipazione della Regione del Veneto alla 66. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. 2 - 12 settembre 2009;
    5. Iniziative promozionali in occasione dell'inaugurazione della Mostra su Andrea Palladio in Spagna;
    6. Progetto di collaborazione cinematografica per la promozione del marchio promozionale turistico del Veneto: "I Cuccioli e il codice di Marco Polo";
    7. Festival nazionale del Corto Comico - Caorle.
  2. Di incaricare il dirigente della Direzione Promozione Turistica Integrata di definire, in collaborazione con il dirigente dell'Unità di Progetto Attività Culturali e Spettacolo, le modalità di presenza della Regione alle iniziative di cui al punto 1. per la parte relativa alla promozione delle eccellenze turistiche e dei prodotti tipici di qualità del territorio veneto.
  3. Di incaricare il dirigente della Direzione Promozione Turistica Integrata - d'intesa con il dirigente dell'Unità di Progetto Attività Culturali e Spettacolo - a provvedere con propri atti, per ogni singola iniziativa di cui al punto 1, all'impegno delle somme necessarie entro il limite complessivo di € 550.000,00 a valere sul capitolo 100186 del Bilancio di Previsione per l'anno 2009.
  4. Di autorizzare, a integrazione delle disposizioni procedurali già previste dalla d.g.r. 488/2009 in ordine all'autorizzazione delle missioni all'estero del personale della competente Direzione Promozione Turistica Integrata, di autorizzare anche le necessarie missioni all'estero del Dirigente regionale dell'Unità di progetto Attività Culturali e Spettacolo e, qualora ritenuto necessario per l'iniziativa presso il Festival di Cannes, del responsabile dell'Ufficio Cinema e Film Commission.


Torna indietro