Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 45 del 02 giugno 2009


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1319 del 12 maggio 2009

Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato del Piaui (Repubblica Federativa del Brasile). Approvazione.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Vice Presidente dott: Franco Manzato, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto sta estendendo sempre più le sue attività di rilievo internazionale, non solo al fine di promuovere il sistema produttivo veneto, ma anche sul versante dei rapporti istituzionali e delle azioni di cooperazione allo sviluppo, ai sensi della legge regionale 16 dicembre 1999, n. 55 "Interventi regionali per la Promozione dei Diritti umani, la Cultura di Pace, la Cooperazione allo Sviluppo e la Solidarietà".

In tale ultimo ambito, il Brasile è uno dei Paesi verso il quale si sono diretti più progetti di cooperazione con il contributo della Regione del Veneto, in virtù degli storici rapporti che legano l'Italia al Paese sudamericano e alla presenza di cospicue comunità di Italiani e discendenti di emigrati italiani e Veneti in particolare, che sentono ancora un forte legame con la madre patria dei loro avi.

I buoni rapporti con il Brasile hanno, inoltre, portato a suggellare ufficialmente rapporti di amicizia e collaborazione con lo Stato di Rio Grande do Sul e con lo Stato di Santa Catarina tramite la sottoscrizione di Protocolli di Intesa.

Nel corso del 2008 si sono quindi intensificati i contatti con lo Stato brasiliano del Piaui, dove, con la collaborazione di Enti locali, Istituzioni ed Associazioni del Veneto e del Piaui sono state realizzate alcune significative iniziative di cooperazione allo sviluppo, ai sensi della L.R. n. 55/1999, volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione locale:

  • "Saber fazer para saber ser e crescer", iniziativa diretta regionale finalizzata al miglioramento delle condizioni di vita dei giovani della periferia della città di Teresina, attraverso attività di recupero di ragazzi di strada, la formazione professionale e l'avviamento al lavoro;
  • "Soggetti e saperi nella mediazione sociale ed educativa: autoattivazione delle comunità locali", iniziativa diretta regionale finalizzata a rafforzare gli attori sociali (donne, adolescenti e professionisti) degli enti partner del Piaui attraverso attività formative e scambi culturali;
  • "Orticoltura idroponica e microcredito per la sicurezza alimentare in alcuni distretti della città di Teresina nello Stato di Piaui (Brasile)", iniziativa diretta regionale finalizzata a migliorare la sicurezza alimentare di donne e bambini;
  • "Progetto di cooperazione nel settore turistico con gli Stati di Espiritu Santo e Piaui", iniziativa diretta volta a contribuire al miglioramento dell'offerta turistica e dei servizi correlati, in particolare attraverso la formula Scuola Famiglia.

Il 27 febbraio 2008 si è recata in visita a Venezia una delegazione dello Stato del Piaui, guidata dal Governatore, Josè Wellington Barroso, che ha incontrato l'Assessore alle Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo, Marialuisa Coppola, al fine di esaminare i rapporti bilaterali in corso e le prospettive di ulteriore sviluppo degli stessi. In tale occasione si è discusso della sottoscrizione di un Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato del Piaui, a seguito di quanto già proposto dal Presidente Galan al Governatore Barroso con sua lettera del 13 febbraio 2008. La sottoscrizione di un Protocollo permetterebbe di estendere la cooperazione bilaterale a vari settori di interesse comune che comprendono, tra l'altro, lo sviluppo economico, la valorizzazione del patrimonio culturale, il turismo e la formazione professionale. Questo risulta tanto più opportuno anche in considerazione del fatto che, che nell'ambito delle relazioni internazionali, il Programma della Giunta Regionale per l'VIII legislatura ha individuato l'America Latina quale area geopolitica d'interesse prioritario, in considerazione delle caratteristiche e peculiarità del Veneto e delle tendenze politiche ed economiche in atto.

Al fine di istituzionalizzare i rapporti bilaterali, è stato quindi redatto il testo di un'Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato del Piaui, che ha ottenuto l'assenso governativo previsto all'articolo 6, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131, comunicato al Presidente della Regione del Veneto con la nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Regionali protocollo DAR 1068 P-3.3.1.173 del 23.02.2009.

Si propone pertanto l'approvazione dell'Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato del Piaui, nel testo allegato, che potrà essere sottoscritto dal Presidente della Regione del Veneto o da un Assessore delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
  • VISTO l'articolo 6, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131;
  • VISTA la nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Affari Regionali protocollo DAR 1068 P-3.3.1.173 del 23.02.2009;]

delibera

  1. di approvare l'Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato del Piaui (Repubblica Federativa del Brasile), nel testo di cui all'Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante;
  2. di dare atto che alla firma della suddetta Intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o un Assessore delegato.


(seguono allegati)

1319_AllegatoA_215400.pdf

Torna indietro