Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 40 del 15 maggio 2009


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1196 del 05 maggio 2009

Legge regionale n. 1 del 12 gennaio 2009 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2009". Capitolo di spesa 101119"Contributi per interventi infrastrutturali nel settore agricolo e vitivinicolo". Bando apertura termini .

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Vicepresidente e Assessore regionale per le politiche dell'agricoltura e del turismo Franco Manzato riferisce quanto segue.

L'attività di programmazione sullo sviluppo rurale delle regione Veneto è basata su diversi strumenti normativi che discendono da fonti comunitarie nazionali e regionali che attivano linee d'intervento finalizzate al soddisfacimento dei fabbisogni del mondo agricolo, agroalimentare e delle comunità rurali.

Il principale documento programmatico è rappresentato dal Programma di Sviluppo Rurale approvato con deliberazione n. 3560 del 13 novembre 2007 della Giunta regionale, che attraverso un sistema articolato di misure di intervento promuove lo sviluppo integrato e sostenibile dell'agricoltura, dell'agroalimentare e del settore forestale per il periodo 2007-2013 utilizzando fondi comunitari messi a disposizione dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

Inoltre, la regione Veneto ha attivato anche altre linee di intervento pubblico con fondi propri revenienti dal bilancio annuale, quali il fondo di rotazione settore primario - LR 40/2003 art. 57 -, gli interventi per lo sviluppo e il consolidamento dell'agricoltura di montagna - LR 2/94 - a sostegno dello sviluppo rurale.

In questo contesto si inserisce la specifica dotazione finanziaria prevista nel bilancio regionale per l'esercizio 2009, approvato con LR 1/2009, al capitolo di spesa 101119 "Contributi per interventi infrastrutturali nel settore agricolo e vitivinicolo".

Una parte di questi fondi, per un importo pari a 200.000 euro, sono già stati destinati dall'articolo 103 della LR 1/2008 "Legge finanziaria per l'esercizio finanziario 2008" al comune di Fregona (TV) per la costruzione di un edificio polivalente idoneo all'appassimento, vinificazione e promozione del Torchiato DOC di Fregona.

Per l'anno in corso rimangono disponibili quindi 1.900.000 euro che si intende destinare ad una serie di interventi che abbiano una valenza territoriale, finalizzati allo sviluppo integrato di ampi comprensori rurali anche sotto il profilo ambientale e turistico.

In particolare le iniziative da attivare dovranno avere una ricaduta su una pluralità di soggetti, essere fruibili dalla comunità ed avere ad oggetto la valorizzazione di realtà locali che coinvolgano la ruralità del territorio.

Si ritiene di identificare nelle province i soggetti coordinatori delle iniziative da attivare.

Le province, infatti, in quanto enti pubblici territoriali rappresentano dei validi soggetti promotori dello sviluppo locale in grado di agire come coordinatore di processi di governance di territori più o meno estesi e capaci di coinvolgere una pluralità di soggetti .

Si propone, quindi, di aprire un bando riservato alle amministrazioni provinciali per la presentazione di istanze a valere sull'importo di euro 1.900.000 del capitolo di spesa 101119 "Contributi per interventi infrastrutturali del settore agricolo e vitivinicolo" del bilancio 2009, per la realizzazione di progetti infrastrutturali a servizio della collettività rurale.

Sarà data priorità a quelle iniziative aventi ad oggetto le produzioni di qualità, la sperimentazione finalizzata alla valorizzazione di produzioni autoctone, le tematiche agroambientali ad elevato contenuto didattico e divulgativo

I criteri, le modalità, i termini per la presentazione delle domande e le condizioni per la concessione del contributo sono specificati nell'allegato A che fa parte integrale e sostanziale del presente provvedimento.

Ciò posto il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale;

VISTA la legge regionale n. 1 del 27/02/2008 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2008", articolo 103, che prevede lo stanziamento di 200.000 euro per l'anno 2009 a favore del al comune di Fregona (TV) per la costruzione di un edificio polivalente idoneo all'appassimento, vinificazione e promozione del Torchiato DOC di Fregona a valere sul capitolo di spesa 101119;

VISTA la legge regionale n. 1 del 12 gennaio 2009 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2009" che al capitolo di spesa 101119 prevede lo stanziamento della somma di 2.100.000 euro per "Contributi per interventi infrastrutturali nel settore agricolo e vitivinicolo".

VISTO il Decreto n. 2 del 18/03/2009 con la quale il Segretario Regionale al Settore Primario avoca a sè gli atti o provvedimenti amministrativi di competenza del Dirigente della Direzione Produzioni Agroalimentari e adempimenti connessi]

delibera

  1. di aprire i termini per la presentazione di progetti infrastrutturali a servizio della collettività rurale da parte delle amministrazioni provinciali mediante l'utilizzo di fondi disponibili nel capitolo di spesa 101119 "Contributi per interventi infrastrutturali del settore agricolo e vitivinicolo" del bilancio 2009, per complessivi 1.900.000 euro;
  2. di approvare l' allegato A alla presente deliberazione che detta i criteri, le modalità, i termini per la presentazione delle domande e le condizioni per la concessione del contributo.


(seguono allegati)

1196_AllegatoA_215193.pdf

Torna indietro