Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 13 gennaio 2009


Materia: Ospitalità e rappresentanza

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3939 del 16 dicembre 2008

Visita alla Regione del Veneto di una delegazione della Regione di Leopoli (Ucraina), 22 dicembre 2008. Prenotazione impegno di spesa.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo, Marialuisa Coppola, riferisce quanto segue.

L'Europa centro-orientale è una delle aree geografiche che il Programma della Giunta Regionale per l'VIII Legislatura considera di interesse prioritario, in virtù delle caratteristiche e peculiarità del Veneto e delle tendenze politiche ed economiche in atto.

L'Ucraina è uno dei Paesi più importanti dell'area per dimensioni e prospettive di sviluppo, nonché per il progressivo avvicinamento all'Unione Europea. Nel corso della suddetta legislatura la Regione del Veneto, in collaborazione con Informest - Centro di servizi e documentazione per la cooperazione internazionale - ha individuato la Regione di Leopoli quale partner ideale nel Paese in questione. La Giunta Regionale, con la deliberazione n. 2620 del 7 agosto 2006 ha quindi approvato un piano di azioni operative destinate all'Ucraina, che prevede l'attivazione, da parte di Informest di un desk operativo di supporto alle aziende venete, avente quale riferimento territoriale particolare la Regione di Leopoli.

Si è provveduto quindi a predisporre un testo di Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Regione di Leopoli, che sancisca ufficialmente rapporti di amicizia e collaborazione in vari settori di interesse comune, al fine di promuovere il reciproco sviluppo economico, sociale e culturale. Detto Protocollo ha ricevuto l'assenso delle competenti autorità governative italiane ed è quindi stato approvato dalla Giunta Regionale con provvedimento 11 settembre 2007 n. 2659.

Nell'ambito di tali rapporti si sta ora concordando, con la collaborazione del Corrispondente Consolare per l'Ucraina Occidentale dell'Ambasciata d'Italia in Kiev, la visita di una delegazione della Regione di Leopoli a Venezia, che dovrebbe svolgersi negli ultimi giorni dell'anno che sta per chiudersi. La delegazione vedrebbe anche la partecipazione di rappresentanti delle Camere di Commercio di Leopoli, nell'ambito di rapporti attivati con il Centro Estero Veneto. La visita sarà l'occasione per stabilire una reciproca conoscenza a livello istituzionale e per valutare le possibili azioni di collaborazione bilaterale.

Vista l'importanza dei rapporti con l'Europa centro-orientale e la rilevanza istituzionale della delegazione in questione, al fine di accogliere la stessa in modo adeguato, si prevede di sostenere atti di ospitalità che comprendono, in particolare, colazioni di lavoro e servizi di traduzione ed interpretariato.

Al fine di assicurare adeguata copertura finanziaria alle obbligazioni che saranno assunte dall'Amministrazione regionale nel corso del corrente esercizio finanziario per il sostenimento delle soprarichiamate spese, si rende necessario prenotare la spesa di € 2.000,00, con oneri a carico del capitolo 100343 "Spese organizzative, logistiche, di trasporto e di rappresentanza per le attività internazionali degli organi regionali" del bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario 2008.

Si propone di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità a provvedere con propri decreti all'affidamento delle forniture dei servizi di cui trattasi, nel rispetto della vigente normativa in materia, ed all'assunzione del conseguente impegno di spesa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33 secondo comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-          VISTA la lettera del Corrispondente Consolare per l'Ucraina Occidentale dell'Ambasciata d'Italia a Kiev del 5 dicembre 2008;

-          VISTA la legge regionale n. 39/2001;]

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto che, per le motivazioni esposte nelle premesse, il giorno 22 dicembre 2008 una delegazione della Regione di Leopoli (Ucraina) guidata dal Vice Governatore, sarà in visita ufficiale a Venezia per incontri istituzionali e tecnici;
  3. di prenotare la spesa per € 2.000,00 a carico del capitolo 100343 "Spese organizzative, logistiche, di trasporto e di rappresentanza per le attività internazionali degli organi regionali" del bilancio regionale di previsione per il corrente esercizio finanziario, per il sostenimento dei costi di ospitalità conseguenti alla visita della delegazione di cui al precedente punto 2;
  4. di incaricare il Dirigente della Direzione Relazioni Internazionali, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Pari Opportunità a provvedere, con propri decreti, all'affidamento delle forniture dei servizi di cui al precedente punto 3, nel rispetto della vigente normativa, ed all'assunzione del conseguente impegno di spesa.


Torna indietro