Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 81 del 30 settembre 2008


Materia: Opere e lavori pubblici

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2422 del 08 agosto 2008

Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche. L. R. n. 16/07 - Approvazioni Disposizioni applicative.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sociali, Programmazione socio sanitari, Volontariato e non profit Stefano Valdegamberi, di concerto con l'Assessore alle Politiche dei Lavori Pubblici e Sport Massimo Giorgetti riferisce quanto segue.

La legge regionale 12 luglio 2007, n. 16 "Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche", entrata in vigore il 31/07/2007, che ha abrogato la normativa regionale previgente di cui alla L. R. 30.08.1993, n. 41 "Norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche e per favorire la vita di relazione", promuove iniziative ed interventi atti a garantire la fruibilità degli edifici pubblici e privati e degli spazi aperti al pubblico da parte delle persone con disabilità attraverso il finanziamento di interventi volti:

  1. alla realizzazione di opere intese a rendere fruibili gli edifici pubblici e privati e gli spazi aperti al pubblico (artt. 11 e 12);
  2. alla realizzazione di opere intese a rendere fruibili gli edifici privati di civile abitazione (art. 13);
  3. all'acquisto di facilitatori della vita di relazione (art. 14);
  4. all'adeguamento dei servizi di trasporto pubblico locale (art. 15);
  5. all'adattamento dei mezzi di locomozione privati (art. 16);

L'attuazione della L. R. 16/07 richiede una forte sinergia tra Regione, Province e Amministrazioni locali al fine di raggiungere in modo efficace gli obiettivi di accessibilità delle persone con disabilità negli spazi e ambienti pubblici e privati.

A tale scopo è stato predisposto un apposito documento allegato A alla presente deliberazione "Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche. Legge Regionale 12.07.07 n. 16 - Disposizioni applicative" che si propone di definire gli aspetti amministrativi e gestionali della normativa, gli adempimenti dei Comuni e delle Province, le modalità per l'espletamento dell'istruttoria, e l'approvazione dei modelli di domanda da utilizzare da parte dei cittadini ed enti e l'approvazione delle schede di trasmissione dei fabbisogni.

Il documento di cui all'allegato A verrà trasmesso a tutti i Comuni e alle Province del Veneto e sostituisce la precedente circolare n. 37 del 19 dicembre 1994 "Norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche e per favorire la vita di relazione. Legge Regionale 30.08.93 n. 41. Disposizioni applicative".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge Regionale n. 16/2007]

delibera

  1. di approvare le "Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche - Legge Regionale 12.07.07 n. 16 - Disposizioni applicative", Allegato A al presente provvedimento.

(seguono allegati)

2422_AllegatoA_208848.pdf

Torna indietro