Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 38 del 06 maggio 2008


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 846 del 08 aprile 2008

Contributo all'ANCI VENETO per l'organizzazione della settima rassegna "Dire & Fare nel Nord-Est".

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'assessore regionale alle Politiche degli Enti Locali e del Personale, Flavio Silvestrin, riferisce quanto segue:

1.       La Legge Regionale 2 dicembre 1991, n. 30 e successive modificazioni prevede, al primo comma, lettera b) dell'art. 2, che la Giunta regionale promuova interventi diretti a favorire processi di innovazione e riorganizzazione tecnologica e strutturale a favore degli enti locali, nonché studi e ricerche su questioni di interesse degli enti locali, anche avvalendosi della collaborazione degli organismi rappresentativi degli stessi ed utilizzando eventuali apporti anche finanziari di enti locali e di altri soggetti pubblici o privati e partecipando alle rassegne dell'innovazione e della qualità dagli stessi organizzate.

2.       Con lettera prot. n. 602 Sez. 1106df del 4 marzo 2008, indirizzata al Presidente della Regione del Veneto, il Presidente dell'ANCI VENETO, Associazione Regionale dei Comuni del Veneto, ha comunicato quanto segue:

"Il prossimo Aprile da mercoledì 16 a venerdì 18 si svolgerà presso i padiglioni della Fiera di Rovigo la settima edizione di Dire & Fare nel Nord-Est, rassegna dell'innovazione e della qualità nella Pubblica amministrazione Locale.

La manifestazione in oggetto, organizzata da questa Associazione in collaborazione con l'Anci Friuli Venezia-Giulia, ha registrato nelle 6 edizioni precedenti la presenza di circa 20.000 visitatori, l'allestimento di 500 stand dove hanno esposto più di 600 enti, oltre 100 convegni tematici e workshop specialistici. Le Regioni, le Province, i Comuni, gli Enti diversi e le ditte private hanno presentato negli anni oltre 200 progetti per concorrere all'assegnazione dell'Oscar della Qualità e dell'Innovazione.

Nel Veneto non vi è altra manifestazione fieristica dedicata esclusivamente alla Pubblica Amministrazione. Siamo perciò convinti che l'iniziativa contribuisca a far conoscere di più e meglio i nostri Enti Pubblici.

Lo sforzo economico sostenuto annualmente per l'affitto dell'area, l'allestimento, la promozione e le spese generali e dell'ordine di circa 300-400 mila euro; sono quindi a chiedere un Suo interessamento per l'erogazione di un contributo di 60.000 euro a questa Associazione a fronte del quale saremo a disposizione della Regione del Veneto per l'allestimento di un'area espositiva ove presentare le proprie eccellenze qualitative e innovative, assicurando inoltre la disponibilità di sale per convegni e workshop".

3.       Ora, la partecipazione della Regione a manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e regionale è uno strumento che si è rilevato di particolare utilità, per divulgare a far conoscere l'attività della Regione Veneto, le iniziative, i settori di intervento, i progetti realizzati o da realizzare.

In particolare la presenza ad eventi espressamente studiati e preparati per la Pubblica Amministrazione risulta essere anche un momento di incontro, di confronto con altri operatori e tecnici del settore.

L'annuale occasione di incontro e discussione, offerta da Dire & Fare nel Nord-Est, manifestazione organizzata dall'ANCI regionale, si inserisce, per l'anno 2008, all'interno del complesso percorso di innovazione della Pubblica Amministrazione già iniziato con la riforma del titolo V della parte II della Carta Costituzionale che trasferisce molte competenze dallo Stato alle autonomie locali e si sviluppa con la riflessione sul più ampio progetto di riforma federale dello Stato che trova nel concetto di federalismo fiscale il suo principio portante. E' questo, insieme alla informatizzazione e alla sburocratizzazione del sistema amministrativo, l'obiettivo di pubbliche amministrazioni che parlano chiaro, che sono veloci e vicine ai cittadini e alle imprese.

Dire & Fare nel Nord-Est diviene dunque quest'anno, più che in passato, una finestra aperta per il pubblico sul nuovo corso delle pubbliche amministrazioni che resterà comunque sempre improntato ai criteri di efficienza e trasparenza.

I processi innovativi avviati nel settore pubblico non sono infatti fine a se stessi, ma finalizzati alla trasformazione della P.A. come soggetto erogatore di servizi che, attraverso il miglioramento della qualità e la razionalizzazione della macchina burocratica, sia in grado di rispondere alle esigenze della collettività, ponendosi come fattore di impulso dello sviluppo e fattore di vantaggio competitivo per il "sistema Paese".

In tale ambito si colloca quindi la manifestazione denominata "Dire & Fare nel Nord-Est", una rassegna dell'innovazione nella Pubblica Amministrazione locale che si terrà a Rovigo - Centro Fieristico dal 16 al 18 aprile 2008.

La manifestazione, giunta ormai alla settima edizione, sarà una vetrina per documentare le esperienze di eccellenza e le molteplici attività poste in essere da Regione ed Enti Locali per rinnovarsi e migliorare i rapporti con i cittadini, con le associazioni, con le imprese alla luce delle recenti novità legislative.

L'iniziativa prevista deve quindi rappresentare anche per la Regione Veneto occasione per stabilire rapporti e mettere in luce progetti innovativi i quali saranno acquisiti dalle diverse strutture regionali e presentati alla manifestazione.

4. Ritenuto, pertanto, che la rassegna in questione rientri tra quelle meritevoli di sostegno attraverso anche l'erogazione di un contributo per l'organizzazione, ai sensi dell'art. 2, primo comma, lettera b), della L.R. n. 30/1991 e successive modificazioni, si propone di assegnare all'ANCI VENETO con sede in Rubano (PD) un contributo di € 60.000,00, imputando la spesa al capitolo 3470 del bilancio per l'esercizio in corso, che presenta disponibilità.

Ritenuto, inoltre, necessario autorizzare il Dirigente Responsabile della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti a liquidare un acconto del 50% del contributo suddetto in base alla presentazione di un preventivo di spese e a provvedere alla successiva liquidazione del saldo previa acquisizione della documentazione giustificativa dell'onere sostenuto che deve pervenire alla Regione del Veneto entro il termine del 31 luglio 2008.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 2, primo comma lett. b), della L.R. n. 30/1991 e successive modificazioni;

VISTA la lettera prot. n. 602 Sez. 1106df in data 4 marzo 20008 dell'ANCI VENETO;

VISTI gli artt. 42 e 44 della L.R. n. 29 del 29.11.2001, n. 39;]

delibera

1.    Di autorizzare la partecipazione della Regione del Veneto alla settima edizione di "Dire & Fare nel Nord-Est", rassegna dell'innovazione nella Pubblica Amministrazione locale che si terrà a Rovigo dal 16 al 18 aprile 2008, organizzata da ANCI VENETO;

2.    di assegnare all'ANCI VENETO - Associazione Regionale dei Comuni del Veneto, con sede in Rubano (PD), via A. Rossi, 35 - un contributo di € 60.000,00, per l'organizzazione della sesta rassegna "Dire & Fare nel Nord-Est", impegnando la spesa relativa al cap. 3470 del bilancio per l'esercizio in corso che presenta adeguata disponibilità;

3.    di autorizzare il Dirigente responsabile della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti a liquidare un acconto del 50% del contributo fissato al punto 2) in base al preventivo di spesa e a provvedere alla successiva liquidazione del saldo previa acquisizione della documentazione giustificativa dell'onere sostenuto che deve pervenire alla Regione del Veneto entro il termine del 31 luglio 2008.

Torna indietro