Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 25 dicembre 2007


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3828 del 27 novembre 2007

Servizio civile nazionale nella Regione Veneto - formazione degli Operatori Locali di Progetto. L.64/2001 e D. L.vo 77/2002

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sociali, Stefano Valdegamberi, riferisce quanto segue:

Con legge 6 marzo 2001 n.64, successivamente integrata e modificata con legge 31 marzo 2005 n. 43, è stato istituito il servizio civile nazionale.

Con decreto legislativo 5 aprile 2002 n.77, così come integrato e modificato con legge 31 marzo 2005 n.43, sono state previste competenze specifiche in capo in capo alle Regioni e Province Autonome: inizialmente per attività informative e formative, successivamente in materia di accreditamento, progettazione, monitoraggio e controllo.

Le disposizioni di cui al citato decreto legislativo 77/2002 sono entrate in vigore integralmente dal primo di gennaio 2006.

Con D.G.R. 337 del 14 febbraio 2006 è stato istituito l'albo regionale degli enti di servizio civile nazionale.

Rilevata la necessità di istituire un nuovo ufficio con personale competente in materia di servizio civile, con decreto n. 4 del 05/06/2007 del Segretario Generale della Programmazione, si è provveduto alla nuova organizzazione del Terzo Settore stabilendo al suo interno l'ubicazione del suddetto ufficio.

A seguito delle competenze acquisite, la regione Veneto, deve predisporre, in tempi brevi la formazione degli OLP (Operatori Locali di Progetto) impegnati,presso gli enti di competenza regionale, ad affiancare i volontari avviati a partire dal secondo semestre di quest'anno.

Infatti ogni sede di progetto degli enti accreditati deve avere un OLP dotato di comprovata professionalità attinente alle attività progettuali e di specifica esperienza di servizio civile. Quest'ultimo requisito, se mancante, può essere sanato con la frequenza ad un corso di 8 ore organizzato dalla regione Veneto. E' da sottolineare che in fase di approvazione dei progetti l'ente proponente deve dichiarare a pena di esclusione, il possesso delle figure di OLP richieste e la loro idoneità, acquisibile successivamente all'approvazione-finanziamento del progetto ma prima dell'effettivo avvio dello stesso.

In questo quadro appare importante ed urgente consentire un'adeguata formazione con un corso ad hoc rivolto agli operatori sprovvisti dell'esperienza di servizio civile che sono già impegnati in progetti avviati tra ottobre e novembre 2007 o che a breve saranno impiegati nei progetti avviabili tra dicembre 2007 e primi mesi del 2008.

Finora l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha delegato la formazione degli OLP agli enti accreditati di prima classe del proprio albo, stabilendo un costo massimo di euro 40,00 + IVA per ogni operatore a carico dell'ente accreditato richiedente la formazione e ha fornito agli enti formatori il Kit ( cartella con materiale formativo) destinato agli operatori da formare.

Considerata la dotazione di personale dell'ufficio regionale per il servizio civile, che risulta allo stato attuale carente rispetto alle competenze che gradualmente sono passate alla Regione, si ritiene, in via transitoria di delegare l'organizzazione dei corsi per gli OLP agli enti di servizio civile nazionale accreditati in prima classe sia nell'albo regionale sia nell'albo nazionale.

Le modalità per l'esercizio della funzione delegata, che dovranno garantire la titolarità regionale, forme di riconoscimento all'espletamento dei corsi, certificazione della frequenza e la verifica della corretta esecuzione degli stessi rispetto ai principi stabiliti dalla legge, saranno oggetto di apposito provvedimento del Dirigente Regionale dei Servizi Sociali.

Inoltre, al fine di qualificare il ruolo regionale quale valore aggiunto derivante dall'applicazione del principio di sussidiarietà, si ritiene di contribuire al costo sostenuto dagli enti che richiederanno la formazione nella misura fissa di euro 35,00 per ogni operatore locale di progetto, utilizzando i fondi statali a tal fine trasferiti per l'esercizio 2007 che affluiscono al capitolo di spesa 100244 "Fondo per il servizio civile - Attività di informazione e formazione (art. 4, c2 D. Leg.vo 77/2002)".

Il relatore conclude la propria relazione sottoponendo all'approvazione della Giunta Regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-         udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, II° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

Vista la legge 6 marzo 2001, n. 64;

Visto il decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77;

Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 337 in data 14 febbraio 2006;

Visto il Decreto del Ministro della Solidarietà Sociale in data 3 agosto 2006;

Visto il Protocollo approvato dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 26 gennaio 2006;]

delibera

1.       di delegare in via transitoria per l'anno 2007, l'organizzazione dei corsi per gli Operatori Locali di Progetto, agli enti di servizio civile nazionale accreditati in prima classe sia dell'albo regionale che nazionale;

2.       di incaricare il Dirigente della Direzione dei Servizi Sociali all'adozione di provvedimenti conseguenti

a garantire la titolarità regionale, forme di riconoscimento all'espletamento dei corsi, certificazione della frequenza e la verifica della corretta esecuzione degli stessi rispetto ai principi stabiliti dalla legge;

3.       di contribuire al costo sostenuto dagli enti che richiederanno la formazione nella misura fissa di euro 35,00 per ogni Operatore Locale di Progetto;

4.       di contribuire al costo sostenuto dagli enti di prima classe, qualora si rendesse necessario, per la dotazione del Kit previsto per la formazione degli OLP;

5.       di incaricare altresì il Dirigente della Direzione dei Servizi Sociali all'adozione di provvedimenti di impegno e di erogazione erogazione del contributo di cui al punto 3) e 4) utilizzando i fondi statali pari a euro 117.0000,00 a tal fine trasferiti per l'esercizio 2007 che affluiscono al capitolo di spesa 100244 "Fondo per il servizio civile - Attività di informazione e formazione (art. 4, c2 D. Leg.vo 77/2002)".

Torna indietro