Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 92 del 23 ottobre 2007


Materia: Bollettino ufficiale della Regione del Veneto

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2920 del 25 settembre 2007

Determinazione canone di abbonamento, prezzo di vendita dei fascicoli e tariffe delle inserzioni del Bollettino Ufficiale della Regione. Anno 2008. Legge regionale n. 14/1989.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Presidente, On. dott. Giancarlo Galan, riferisce quanto segue.

L'articolo 15 della legge regionale 8 maggio 1989, n. 14 stabilisce che spetta alla Giunta regionale determinare il canone di abbonamento al Bollettino ufficiale della Regione, nonché il prezzo di vendita dei singoli fascicoli e la tariffa per le inserzioni.

Le tariffe attuali, in vigore dal 1° gennaio 2006, sono state approvate con dgr n. 3693 del 29 novembre 2005.

Relativamente all'anno 2006 la gestione del Bollettino ufficiale, sul piano strettamente economico (spese sostenute per service esterni), presenta un bilancio in attivo per euro 187.326,88. A fronte di una spesa complessiva (Iva compresa) di euro 364.687,53 (euro 230.456,53 per costi tipografici + euro 134.231,00 per spese di spedizione postale) si rilevano introiti complessivi per euro 552.014,41 (euro 250.521,01 da vendita di abbonamenti o copie singole + euro 301.493,40 da inserzioni di enti terzi).

Si propone pertanto di mantenere invariati il prezzo attuale di vendita sia in abbonamento, sia per copie singole. Anche per le inserzioni, sebbene le tariffe relative siano fra le più basse praticate dai Bollettini regionali, si propone comunque di non aumentare i prezzi per gli inserzionisti che utilizzano il nuovo servizio telematico "Inserzioni Bur online". Si tratta di un servizio che elimina la necessità dell'invio dell'originale cartaceo, annulla di fatto per l'Ente inserzionista i costi e i tempi di spedizione, gli consente di seguire costantemente lo status delle sue inserzioni, riduce notevolmente l'eventualità di errori, accorcia i tempi di giacenza in redazione dell'inserzione da stampare.

Di fatto il sistema funziona in questo modo:

·         l'Ente inserzionista accede al sito Internet del Bollettino ufficiale della Regione, si autentica, redige il testo dell'inserzione utilizzando un editor open source e lo invia all'Ufficio Bollettino. Un sistema di notifiche lo informa ad ogni variazione di stato della sua inserzione (inviata, presa in carico, respinta, pubblicata, archiviata). Inoltre ha a disposizione un archivio nel quale può visionare tutti gli atti che ha inviato o sta componendo.

·         l'Ufficio Bollettino prende in carico le inserzioni ricevute, le classifica (concorsi, appalti, statuti ecc.) e sempre in modalità Web, provvede alla loro composizione secondo il formato-pagina del Bollettino ufficiale. Il Bollettino viene così realizzato sia per la pubblicazione a stampa, cui provvede poi la tipografia, sia per la pubblicazione in Internet, cui provvede direttamente l'Ufficio.

L'utilizzo del servizio online da parte dell'utenza comporta innumerevoli vantaggi anche per il lavoro della redazione, semplificando e sveltendo i passaggi del materiale documentario alla tipografia, facilitando il lavoro di composizione del Bur cartaceo ed eliminando la necessità della verifica della corrispondenza fra testo su carta e testo in formato digitale dell'inserzione da pubblicare.

Si propone, dunque, di mantenere i prezzi attuali per le inserzioni che perverranno tramite il servizio online, aumentando invece le altre che continueranno a essere inviate anche su supporto cartaceo. Detta proposta vuole anche assumere il valore di incentivazione agli Enti per l'utilizzo dello strumento informatico e il trasferimento sul Web delle procedure amministrative e dei servizi, contribuendo ad accelerare il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, incoraggiato ormai a tutti i livelli istituzionali.

Si propongono, dunque, i seguenti prezzi dal 1° gennaio 2008:

ABBONAMENTI

Abbonamento annuale completo ai fascicoli ordinari e ai supplementi (Tipo A): euro 160,00 (invariato).

Abbonamento annuale ai soli fascicoli ordinari (Tipo B):euro 135,00 (invariato).

Abbonamento annuale ai soli fascicoli ordinari contenenti la parte terza (Tipo C): euro 80,00 (invariato).

COPIE SINGOLE

Prezzo di una copia (fino a 176 pagine): euro 3,00 (invariato).

Prezzo di una copia (oltre le 176 pagine): euro 3,00 più euro 1,00 ogni ulteriori 16 pagine o frazione fino a un massimo di euro 20,00 (invariato).

Prezzo di una copia arretrata, se spedita per posta: prezzo della copia aumentato del 10% (invariato).

LIBRERIE CONVENZIONATE

Provvigione spettante alle librerie convenzionate con l'Amministrazione regionale per la vendita di singole copie: 30% del prezzo di copertina (invariato).

INSERZIONI

Inserzioni che pervengono con il servizio "Bur online"

Per ogni pagina di testo fino a 25 righe (massimo 60 battute per riga - 1500 caratteri): euro 25,00 più Iva 20% = euro 30,00 (invariato)

Per ogni file allegato con tabelle, grafici, prospetti, mappe ecc.: euro 5,00 più Iva 20% = euro 6,00 per KB (invariato).

Inserzioni che non pervengono con il servizio "Bur online"

Per ogni pagina di testo fino a 25 righe (massimo 60 battute per riga - 1500 caratteri): euro 35,00 più Iva 20% = euro 42,00

Per ogni pagina contenente tabelle, grafici, prospetti o mappe gli importi sopra indicati sono raddoppiati.

Esclusivamente per i Comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti, che utilizzano il servizio "Bur online" sono previste tariffe agevolate pari al 50% di quelle sopra indicate limitatamente alla pubblicazione integrale dello Statuto. Per gli stessi Comuni la pubblicazione dei soli articoli dello Statuto modificati è soggetta al pagamento del costo forfetario di euro 50,00 più Iva 20% = euro 60,00.

Gli avvisi di concorso pubblico per posti presso enti regionali, enti locali e Ulss sono pubblicati gratuitamente, a condizione che il testo relativo, non più lungo di 25 righe (massimo 60 battute per riga - 1500 caratteri), sia trasmesso almeno 10 giorni prima della data di pubblicazione del Bollettino per il quale si chiede l'inserzione, tramite il servizio "Bur online", utilizzando lo schema redazionale che si riporta qui sotto, compilabile direttamente nel Web:

"Concorso pubblico per titoli ed esami per X posti di , Categoria , Posizione

Requisiti di ammissione: (Titolo di studio, eventuali titoli di servizio)

Termine di presentazione delle domande: (Il termine deve essere di almeno 15 giorni successivo alla data di pubblicazione nel Bur)

Calendario delle prove:

Prima prova scritta:

Seconda prova scritta:

Prova orale:

Per informazioni rivolgersi a: "

ABBONAMENTI GRATUITI

Attualmente il Bollettino ufficiale della Regione è recapitato in abbonamento gratuito a 136 soggetti esterni. Nella maggior parte dei casi la decorrenza di tale abbonamento risale a parecchi anni addietro. In ossequio ai criteri di economicità ed efficacia cui deve conformarsi ogni attività amministrativa, anche al fine di verificare la permanenza dell'effettivo interesse alla ricezione della pubblicazione da parte dei soggetti beneficiari, si ritiene opportuno di incaricare il Dirigente della Direzione per le Attività istituzionali a richiedere annualmente a ciascun beneficiario conferma di detto interesse.

Quanto sopra anche in considerazione del fatto che il Bur è interamente consultabile in Internet e, grazie al servizio di newsletter "Il mio Bollettino", può essere recapitato gratuitamente in formato digitale nella casella di posta del proprio pc.

Per quanto sopra esposto, il relatore propone alla Giunta regionale l'approvazione del presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

Vista la legge regionale n. 14/1989, art. 15;]

delibera

1.  di determinare, con decorrenza dal 1° gennaio 2008, i seguenti prezzi e tariffe per il Bollettino Ufficiale della Regione:

ABBONAMENTI

Abbonamento annuale completo ai fascicoli ordinari e ai supplementi (Tipo A): euro 160,00.

Abbonamento annuale ai soli fascicoli ordinari (Tipo B):euro 135,00.

Abbonamento annuale ai soli fascicoli ordinari contenenti la parte terza (Tipo C): euro 80,00.

COPIE SINGOLE

Prezzo di una copia (fino a 176 pagine): euro 3,00.

Prezzo di una copia (oltre le 176 pagine): euro 3,00 più euro 1,00 ogni ulteriori 16 pagine o frazione fino a un massimo di euro 20,00.

Prezzo di una copia arretrata, se spedita per posta: prezzo della copia aumentato del 10%.

LIBRERIE CONVENZIONATE

Provvigione spettante alle librerie convenzionate con l'Amministrazione regionale per la vendita di singole copie: 30% del prezzo di copertina.

INSERZIONI

Inserzioni che pervengono con il servizio "Bur online"

Per ogni pagina di testo fino a 25 righe (massimo 60 battute per riga - 1500 caratteri): euro 25,00 più Iva 20% = euro 30,00

Per ogni file allegato con tabelle, grafici, prospetti, mappe ecc.: euro 5,00 più Iva 20% = euro 6,00 per KB.

Inserzioni che non pervengono con il servizio "Bur online"

Per ogni pagina di testo fino a 25 righe (massimo 60 battute per riga - 1500 caratteri): euro 35,00 più Iva 20% = euro 42,00

Per ogni pagina contenente tabelle, grafici, prospetti o mappe gli importi sopra indicati sono raddoppiati.

Esclusivamente per i Comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti, che utilizzano il servizio "Bur online" sono previste tariffe agevolate pari al 50% di quelle sopra indicate limitatamente alla pubblicazione integrale dello Statuto. Per gli stessi Comuni la pubblicazione dei soli articoli dello Statuto modificati è soggetta al pagamento del costo forfetario di euro 50,00 più Iva 20% = euro 60,00.

Gli avvisi di concorso pubblico per posti presso enti regionali, enti locali e Ulss sono pubblicati gratuitamente, a condizione che il testo relativo, non più lungo di 25 righe (massimo 60 battute per riga - 1500 caratteri), sia trasmesso almeno 10 giorni prima della data di pubblicazione del Bollettino per il quale si chiede l'inserzione, tramite il servizio "Bur online", utilizzando lo schema redazionale che si riporta qui sotto, compilabile direttamente nel Web:

"Concorso pubblico per titoli ed esami per X posti di , Categoria , Posizione .

Requisiti di ammissione: (Titolo di studio, eventuali titoli di servizio)

Termine di presentazione delle domande: (Il termine deve essere di almeno 15 giorni successivo alla data di pubblicazione nel Bur)

Calendario delle prove:

Prima prova scritta:

Seconda prova scritta:

Prova orale:

Per informazioni rivolgersi a: "

2.  di incaricare il Dirigente della Direzione per le Attività istituzionali di procedere annualmente a richiedere ai soggetti che ricevono gratuitamente il Bollettino ufficiale della Regione la conferma dell'interesse alla ricezione della pubblicazione;

3.  di incaricare dell'esecuzione del presente atto la Direzione regionale per le attività istituzionali della Segreteria della Giunta.

Torna indietro