Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 03 aprile 2007


Materia: Ospitalità e rappresentanza

Deliberazione della Giunta Regionale n. 487 del 06 marzo 2007

Assegnazione di una prima disponibilità finanziaria per l'anno 2007 per la gestione di spese di ospitalità e rappresentanza da parte del Gabinetto del Presidente della Regione e attivazione di un Budget Operativo.

L'assessore alle Politiche di Bilancio, Marialuisa Coppola, riferisce quanto segue:

Il Gabinetto del Presidente della Regione, attraverso l'Ufficio Cerimoniale e ospitalità, fa fronte ad attività di ospitalità e rappresentanza dell'Ente, eventualmente implicanti oneri finanziari, tendenti a mantenere e accrescere il prestigio dell'Amministrazione, inteso quale considerazione del ruolo e della presenza attiva della medesima nel contesto sociale interno ed internazionale, attraverso iniziative di ospitalità e atti di cortesia che si svolgono in occasione di rapporti di carattere ufficiale con soggetti esterni pubblici e/o privati e che rispondono a effettive esigenze della Giunta Regionale di intrattenere pubbliche relazioni in rapporto ai propri fini istituzionali.

Nel bilancio di previsione per l'anno 2007 tali spese, trovano allocazione nel capitolo U002130, denominato "Spese di ospitalita', di rappresentanza, ricevimenti ecc. per esigenze di interesse della Regione nonche' per lo svolgimento delle sedute di Giunta".

All'interno di tale Capitolo, si ritiene di mettere a disposizione del Gabinetto del Presidente della Regione una prima disponibilità finanziaria, da utilizzare per le spese connesse alle sopra descritte attività di ospitalità e rappresentanza da realizzarsi nel 2007, pari a euro 46.000,00.

Alcune delle spese relative alle attività sopra descritte e altre spese varie d'ufficio, comunque finalizzate alla miglior realizzazione delle funzioni istituzionali da parte dell' Ufficio Cerimoniale e ospitalità presentano particolari necessità di rapidità e snellezza di liquidazione, che rendono non conveniente ricorrere alla normale procedura della spesa.

In particolare, per quanto riguarda quest'ultima fattispecie, si ritiene di far ricorso all'art. 49 della L. R. 39/2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione", che regola l'istituto del Budget Operativo quale strumento di gestione particolarmente utile quando non sia possibile o conveniente ricorrere alla normale procedura della spesa, disciplinata dagli artt. 41 e ss. della L. R. 39/2001.

Il Budget Operativo, riferito ad un solo Capitolo di spesa e assegnato ad un dirigente titolare è da questi gestito direttamente, in quanto liquida le spese ed emette gli ordinativi di pagamento su apposite posizioni di conto aperte presso il Tesoriere regionale, osservando le disposizioni sulla liquidazione e sul pagamento delle spese stabilite dalla stessa L. R. 39/2001.

In considerazione della peculiarità delle attività svolte dall'Ufficio Cerimoniale e ospitalità appare opportuno, quindi, fornire al Gabinetto del Presidente della Regione, per il corrente anno, un dinamico strumento di gestione delle spese sopra descritte, autorizzando un Budget Operativo di euro 20.000,00 a favore del dott. Francesco Dotta, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione, nell'ambito della prima disponibilità di euro 46.000,00 messa a disposizione della struttura per l'esercizio finanziario 2007, mentre per la parte rimanente, pari a euro 26.000,00, il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione liquiderà le spese ai sensi dell'articolo 44 della L. R. 39/2001, provvedendo all'impegno con apposito Decreto dirigenziale, a norma dell'art. 42, comma 1, della stessa L. R. 39/2001.

L'utilizzo del Budget Operativo sarà realizzato attraverso ordinativi di pagamento e buoni di prelevamento, da trarsi presso gli sportelli del Tesoriere regionale ed eventualmente mediante l'utilizzo di carta di credito. Il Dirigente titolare di Budget Operativo è autorizzato all'emissione di buoni di prelevamento fino all'importo massimo di Euro 2.500,00=, al fine di provvedere al pagamento in contanti di spese minute.

Per la rendicontazione della spesa effettuata con il Budget Operativo assegnato, il Dirigente responsabile dovrà attenersi alle disposizioni recate dal comma 6 dell'art. 49 della L. R. 39/2001.

Tutto ciò premesso e considerato, il relatore, l'assessore alle Politiche di Bilancio, Marialuisa Coppola, conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • VISTI gli artt. 36, 44 e 49 della L. R. 29/11/2001, n. 39;
  • VISTO l'articolo 1, comma 79, della Legge 30/12/2004, n. 311;
  • VISTA la L. R. 4/2/1980, n. 6;
  • RAVVISATA la necessità, l'opportunità e la convenienza ad accogliere la proposta del relatore;

delibera

1) di mettere a disposizione del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale, dott. Francesco Dotta, una prima disponibilità finanziaria pari a euro 46.000,00 nell'ambito del Capitolo U002130 del Bilancio di previsione 2007 "Spese di ospitalita', di rappresentanza, ricevimenti ecc. per esigenze di interesse della Regione nonché per lo svolgimento delle sedute di Giunta", che presenta sufficiente disponibilità, da utilizzare per le spese connesse alle sopra descritte attività di ospitalità e rappresentanza da realizzarsi nel corso dell'esercizio 2007;

2) di stabilire che, all'interno della disponibilità finanziaria di cui al punto 1), entro la somma di euro 26.000,00 il Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale provveda a liquidare le spese attraverso la procedura ordinaria della spesa, ai sensi dell'art. 44 della L. R. 39/2001, e che le stesse siano autorizzate dal medesimo Dirigente;

3) di autorizzare un Budget Operativo pari ad Euro 20.000,00= (diconsi euro ventimila) presso il Tesoriere regionale in favore del dott. Francesco Dotta, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione, impegnando tale cifra nell'ambito della prima disponibilità finanziaria di euro 46.000,00 messa a disposizione del Gabinetto del Presidente della Regione, nell'ambito del Capitolo U002130 del Bilancio di previsione 2007 "Spese di ospitalita', di rappresentanza, ricevimenti ecc. per esigenze di interesse della Regione nonché per lo svolgimento delle sedute di Giunta", che presenta sufficiente disponibilità, allo scopo di provvedere al pagamento in contanti di spese relative a tutte le attività istituzionali dell'Ufficio Cerimoniale e ospitalità che presentino particolari necessità di rapidità e snellezza di liquidazione e altre spese varie d'ufficio finalizzate al miglior svolgimento delle medesime attività;

4) di dare atto che l'utilizzo del Budget Operativo sarà realizzato attraverso ordinativi di pagamento e buoni di prelevamento da trarsi presso gli sportelli del Tesoriere regionale ed eventuale carta di credito, autorizzando a tal fine il Dirigente titolare di Budget Operativo, all'emissione di buoni di prelevamento fino ad un importo massimo di Euro 2.500,00.=;

5) di far obbligo al Dirigente Regionale, come sopra individuato, di produrre il consuntivo delle spese nei modi e tempi previsti dall'art. 49 della L. R. 29/11/2001, n. 39, e di trasmetterlo, per il controllo di regolarità contabile, alla Direzione Ragioneria e Tributi;

6) di nominare quale sostituto, in caso di assenza o impedimento del Dirigente titolare di Budget Operativo, il cav. Marino Barbaro, titolare dell'Ufficio Cerimoniale e ospitalità del Gabinetto del Presidente della Regione;

7) di prenotare la spesa di euro 26.000,00 e di impegnare la spesa di ulteriori euro 20.000,00 sul Capitolo U002130 del Bilancio di previsione per l'anno 2007, che presenta la dovuta disponibilità;

8) di pubblicare integralmente la presente Deliberazione del Bollettino Ufficiale della Regione, ai sensi dell'articolo 49, comma 4, della L. R. 39/2001.

Torna indietro