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Materia: Sanità e igiene pubblica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 2330 del 09 agosto 2005
L.R. n. 21/2002 _ La figura professionale dell'Operatore di Assistenza Termale. Approvazione tabelle A, B, C ai sensi dell'art. 12 L.R. 21/2002 e approvazione bando per la realizzazione dei percorsi formativi per il rilascio della qualifica di Operatore di Assistenza Termale. Anni formativi 2005 e 2006.
La Giunta regionale(omissis)
delibera
1) di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, le modifiche delle Tabelle A, B e C della Legge Regionale 16 agosto 2002 n. 21, art. 12 come riportate negli allegati A, B e C, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;2) di approvare il bando allegato D, parte integrante del presente provvedimento, per la realizzazione dei percorsi formativi di "Operatore di Assistenza Termale", in attuazione della L.R. n. 21/2002 e L.R. n. 10/1990 e successive modifiche;3) Di approvare lo schema di domanda, allegato E, lo schema di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativamente al possesso dei requisiti previsti per i soggetti proponenti, allegato F, il modello di Atto di Adesione, allegato G, e il formulario per la presentazione dei progetti con descrizione del percorso formativo, allegato H, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;4) Di stabilire che i percorsi formativi approvati dovranno realizzarsi negli anni formativi 2005 e 2006 e concludersi entro il 30.04.2007, secondo le vigenti disposizioni normative in materia di formazione professionale, rinviando l'approvazione della modulistica a successivo provvedimento;5) Di dare atto che i percorsi formativi saranno riconosciuti ai sensi dell'art. 19 della L.R. 10/1990 e successive modifiche, ai soli fini del rilascio dell'attestato di qualifica per l'accesso lavorativo senza oneri a carico del bilancio regionale;6) Di demandare al Dirigente regionale della Direzione Formazione l'assunzione di ogni e qualsiasi ulteriore provvedimento che dovesse rendersi necessario per l'attuazione del presente deliberato, nel quadro anche dei principi di cui alla Legge 15.03.1997 n. 59 e alla L.R. n. 1/1997.
(La presente deliberazione completa degli allegati è pubblicata nel sito internet della Regione del Veneto all'indirizzo http://www.regione.veneto.it , ndr)
Allegato a alla dgr n. 2330 del 9/8/2005Tabella AOperatore di assistenza termale. Profilo dell'operatore di assistenza termale.RuoloL'operatore di assistenza termale è l'operatore che, a seguito dell'attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:1. promuovere e conservare la funzionalità ed il benessere fisico della persona attraverso l'uso di tecniche applicative e mezzi di cura naturali termali;2. assistere e collaborare alla prevenzione, cura e riabilitazione delle affezioni che hanno attinenza con le cure termali.CompetenzeCompetenze tecnicheE' in grado di preparare gli ambienti di cura e di trattamento.E' in grado di curare la pulizia, sanificazione e sanitizzazione dell'ambiente di lavoro nonché il riordino del materiale.E' in grado di curare il lavaggio, l'asciugatura e la preparazione del materiale da sterilizzare nonché la conservazione del materiale sterile.E' in grado di garantire la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti secondo protocolli stabiliti.E' in grado di accogliere i clienti e di accompagnarli alle cure ed agli accertamenti sanitari.E' in grado di provvedere al trasporto ed al trasferimento dei clienti impossibilitati a farlo autonomamente.E' in grado di eseguire tutti gli interventi di competenza prescritti dal sanitario.E' in grado di osservare e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che il cliente può presentare (pallore, sudorazione, ecc...).E' in grado di attuare interventi di primo soccorso.E' in grado di utilizzare specifici protocolli per mantenere la sicurezza del cliente, riducendo al minimo il rischio.E' in grado di svolgere attività di informazione sui servizi termali offerti e sul loro corretto utilizzo.E' in grado di dare attuazione ai piani di lavoro.E' in grado di utilizzare metodologie di lavoro comuni (schede, protocolli, ecc...).Competenze relative alle conoscenze richiesteConosce l'organizzazione dei servizi di assistenza termale.Conosce le principali tipologie dei clienti e le problematiche ad essi connesse.Conosce le modalità più appropriate per rapportarsi ai clienti.Conosce le diverse fasi di attuazione di un piano di trattamenti.Conosce le situazioni ambientali e le condizioni del cliente per le quali è necessario mettere in atto le differenti competenze tecniche.Conosce le modalità di rilevazione, segnalazione e comunicazione dei problemi generali e specifici relativi al cliente.Competenze relazionaliSa rapportarsi con il cliente comunicando in modo partecipativo.Sa partecipare all'accoglimento del cliente assicurando una puntuale informazione sul servizio e sulle risorse.Sa sollecitare momenti di socializzazione, fornendo sostegno alla partecipazione ad iniziative culturali e ricreative sia territoriali che residenziali.Sa interagire con il personale sanitario.Sa lavorare in équipe.Sa gestire la propria attività con la dovuta riservatezza ed eticità.Sa trasmettere i contenuti specifici della propria attività ai tirocinanti.Allegato B alla dgr n. 2330 del 9/8/2005TABELLA BElenco delle principali attivita' previste per l'operatore di assistenza termaleAttività di assistenza all'accoglienza diretta alla personaAccoglie i clienti nei reparti di cura delle aziende termali.Accompagna alle visite ed agli accertamenti sanitari.Fornisce le informazioni di pertinenza.Accompagna alle cure termali.Trasporta i clienti non autonomi ed esegue i trasferimenti.Personalizza l'ambiente di cura e trattamento.Cura l'ambiente di lavoro sia dal punto di vista igienico che della sicurezza.Attività di trattamento diretta alla personaRileva o collabora alla rilevazione di condizioni di rischio prima dell'esecuzione del trattamento termale prescritto.Assiste il cliente prima, durante e dopo i seguenti trattamenti:1. applicazione e disapplicazione del fango termale;2. bagno termale;3. bagno termale terapeutico;4. somministrazione dell'acqua termale;5. trattamento inalatorio.Esegue la massoterapia termale.Collabora alla realizzazione della rieducazione funzionale termale.Propone, per quanto di competenza, esercizi semplici di igiene ed educazione al movimento.Esegue, per quanto di competenza, interventi di primo soccorso.Attività di interventi tecnici ed uso delle tecnologiePrepara il materiale naturale termale, controlla le caratteristiche fisiche e cura la conservazione.Verifica il funzionamento ed utilizza le apparecchiature tecnologiche di competenza.Attività di supporto gestionale, organizzativo e formativoUtilizza strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio.Collabora, per quanto di competenza, alla definizione dei piani di lavoro ed al coordinamento delle attività interne.Collabora alla verifica della qualità del servizio.Concorre, rispetto alla formazione degli operatori della stessa qualifica, alla realizzazione dei tirocini.Collabora alla definizione dei propri bisogni formativi e frequenta corsi di aggiornamento.Allegato C alla dgr n. 2330 del 9/8/2005TABELLA CCorso di formazione per operatore di assistenza termale (Organizzazione didattica)Modulo di base (200 ore)FinalitàIl modulo di base si propone di implementare le motivazioni dei discenti e di far acquisire gli elementi conoscitivi propedeutici necessari per accedere al successivo modulo professionalizzante.Il modulo di base è costituito interamente da lezioni teoriche.Area socio culturale e legislativa
ALLEGATI dalla F alla H (omissis)
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