Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 7 del 16 gennaio 2024


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 84 del 12 dicembre 2023

Modifiche e adeguamento del modulo previsto per le attività svolte dal personale con mansioni di autista e motoscafista.

Il Consiglio Regionale, ai sensi dell’articolo 33 del Regolamento interno di amministrazione e organizzazione n. 1/2022, annovera tra i servizi ausiliari anche quello di natanti e automezzi, volto a garantire il supporto degli organi consiliari in conseguenza della unicità delle caratteristiche del centro storico di Venezia, in ragione delle quali ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 “l’Ufficio di presidenza assicura i servizi logistici e di trasporto necessari per l’accesso alle sedi del Consiglio regionale ubicate nel centro storico di Venezia”

In relazione a tali servizi, l’ufficio di Presidenza ha adottato misure per la gestione del personale con mansioni di autista e motoscafista presso il Consiglio Regionale rispettivamente con deliberazioni n. 50 del 24 marzo 2004, n. 85 del 25 maggio 2004, n. 47 del 21 marzo 2005;

Nell’ambito del "Piano integrato di attività e organizzazione per il triennio 2023-2025" (approvato con la Deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 4 del 26 gennaio 2023) era stato previsto quanto segue:

“Nel quadro delle mutate esigenze organizzative delle attività consiliari, si rende necessaria una particolare ridefinizione del progetto di produttività specifica del personale con mansioni di autista e motoscafista, come definito dalla deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 50 del 24 marzo 2004 e come confermato con deliberazione n. 47 del 21 marzo 2005, attualmente in corso di sperimentazione. In tale contesto, pare opportuno precisare che il parametro relativo alle ore straordinarie si intende realizzato per entrambi i servizi con il superamento della percentuale complessiva di almeno il 50%, essendo implementate in fase di sperimentazione nuove e diverse prestazioni in orario di lavoro”

In esito alla sperimentazione effettuata nel corso del 2023, si rende quindi ora opportuno procedere all’adeguamento del MODULO PREVISTO PER LE ATTIVITA’ SVOLTE DAL PERSONALE CON MANSIONI Dl AUTISTA E MOTOSCAFISTA approvato con le sopracitate Delibere dell’UDP del 2004 e 2005, attraverso opportune modifiche e aggiornamenti, in considerazione dell’evoluzione del servizio e dei mutamenti intercorsi negli anni e garantendo al contempo il rispetto del D.Lgs 66/2003, pur mantenendo inalterata la struttura economica del progetto in questione, che pertanto si conferma rimanere sostanzialmente invariata rispetto l’attuale disciplina.

In estrema sintesi, le modifiche previste si sostanziano come segue:

  • Modifica del parametro relativo alla media oraria mensile prevista da ciascun Modulo;
  • Previsione della verifica mensile del raggiungimento degli obiettivi per l’erogazione della produttività;
  • Possibilità di estensione della fascia di flessibilità ai fini del raggiungimento del parametro orario, su attestazione del Dirigente;
  • Adeguamento del sistema di Valutazione del raggiungimento degli Obiettivi per l’erogazione del premio di risultato allineandolo all’attuale "Sistema di misurazione e valutazione della performance".

In data 23.11.2023 l’ufficio di Presidenza ha incaricato i competenti servizi consiliari rispettivamente di trasmettere la preventiva informativa alle OOSS e di predisporre la proposta di deliberazione da sottoporre all’Ufficio di Presidenza per la formale approvazione del progetto in questione;

Con nota prot. 16986 in data 05/12/23 il Servizio amministrazione, bilancio e servizi informatici ha provveduto a trasmettere la preventiva informativa alle OO.SS.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- udito il Relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia; 

- viste le deliberazioni dell’UDP n. 50 del 24 marzo 2004, n. 85 del 25 maggio 2004, n. 47 del 21 marzo 2025

- visto il Regolamento interno di amministrazione e organizzazione n. 1/ 2022

- visto il CCNL del comparto funzioni locali — periodo 2019-2021 sottoscritto il 16 novembre 2022

- vista la comunicazione dell’UDP in data 23.11.2023

- a voti unanimi e palesi;

delibera

1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2. di approvare le modifiche e l’aggiornamento del Modulo previsto per le attivita’ svolte dal personale con mansioni dl autista e motoscafista di cui all’allegato A;

3. di dare atto che le modifiche introdotte mantengono inalterata la struttura economica del progetto in questione, che pertanto si conferma rimanere sostanzialmente invariata rispetto l’attuale disciplina;

4. di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, ad esclusione degli allegati, a cura della Segreteria generale.

Allegati (omissis)

Torna indietro