Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 7 del 16 gennaio 2024


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 83 del 12 dicembre 2023

Approvazione del Piano degli spostamenti casa lavoro.

L’art. 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, prevede che, al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale, le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale nominando, a tal fine, un mobility manager con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

Con il decreto interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, sottoscritto dal Ministro della Transizione Ecologica di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, considerata l’esigenza di perseguire obiettivi ambientali e sociali che garantiscano una maggiore sostenibilità delle aree urbane attraverso l’adozione e l’attuazione di piani di spostamento casa-lavoro che limitino gli spostamenti sistematici effettuati col il veicolo motorizzato ed il solo conducente a bordo e al contempo favoriscano lo shift modale verso modalità di trasporto collettivo, condiviso e a ridotto o nullo impatto ambientale, è stata data attuazione alla norma sopra richiamata, definendo le figure, le funzioni e i requisiti dei mobility manager aziendali e dei mobility manager d’area e indicando sommariamente i contenuti, le finalità e le modalità di adozione e aggiornamento del “Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro – PSCL”, 

Il citato decreto ha rappresentato l’occasione per una prima e organica disciplina della tematica relativa alla mobilità dei dipendenti delle unità organizzative aziendali più complesse e delle figure di riferimento per le iniziative di mobilità sostenibile. In particolare, è stata valorizzata la necessaria collaborazione e sinergia tra le realtà aziendali e quindi i rispettivi mobility manager e il Comune di riferimento, attraverso il previsto raccordo delle singole iniziative e proposte da parte del mobility manager d’area.

In attuazione dell’articolo 9, comma 1, del citato decreto, con decreto interministeriale n. 209 del 4 agosto 2021 sono adottate le “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)”.

La normativa sopracitata prevede altresì che l’amministrazione provveda all’aggiornamento del PSCL, entro il 31 Dicembre di ogni anno, sulla base del monitoraggio effettuato, come indicato nel PSCL stesso.

In conformità a quanto previsto dalle normative sopracitate, con Delibera dell’Ufficio di Presidenza n 105/2021 è stato approvato il Piano degli spostamenti casa lavoro (PSCL) del Consiglio regionale del Veneto relativo al 2021 e con deliberazione n. 72 del 06.12.2022 è stato approvato l’aggiornamento del PSCL relativo al 2022.

Con il presente provvedimento, confermando in sostanza quanto previsto nel sopracitato PSCL, dando atto che non sono intervenute modifiche sostanziali, sulla base dell’aggiornamento di alcuni dati relativi al personale e del monitoraggio dello stato di attuazione delle misure previste dal PSCL, si ritiene di procedere all’approvazione dell’aggiornamento del PSCL allegato relativo al corrente anno.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

  • visto il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34;
  • visti i decreti interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, n. 209 del 4 agosto 2021 e il decreto interministeriale del 16.09.2022;
  • vista la lr 53/2012;
  • viste le deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza 105/2021 e 72/2022;
  • a voti unanimi e palesi;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di approvare l’allegato Piano degli spostamenti casa lavoro (PSCL) del Consiglio regionale del Veneto, aggiornato al 2023;
  3. di pubblicare la presente deliberazione in forma integrale sul BURVET, a cura della Segreteria generale e nella sezione Amministrazione trasparente del sito, a cura della struttura competente come stabilito nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza vigente.

(seguono allegati)

083_VERSIONE_BURVET_SAG_ALLEGATO_PSCL_CRV_2023_520612.pdf

Torna indietro