Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 126 del 25 ottobre 2022


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 55 del 27 settembre 2022

Piano integrato di attività e organizzazione per gli anni 2022-2023-2024. Aggiornamento del Piano triennale dei fabbisogni di personale della Sezione Organizzazione e Capitale umano.

L’articolo 6 del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2021, n. 113, ha introdotto uno nuovo strumento di programmazione, il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), che riunifica il contenuto di una serie di piani che gli enti sono attualmente tenuti a redigere, tra i quali il Piano della performance, il Piano triennale dei fabbisogni di personale, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, il Piano di azioni positive.  L’attuazione di tale norma richiede l’emanazione di un decreto ministeriale che definisca il Piano tipo e di un decreto del Presidente della Repubblica di semplificazione normativa.

Nelle more dell’adozione di tali atti, considerato che la scadenza per l’adozione del PIAO nel primo anno di applicazione della norma è fissata al 30 giugno 2022 l’Ufficio di presidenza ha approvato il Piano della performance 2022-2024, il Piano dei fabbisogni 2021-2023 aggiornato per gli anni 2022-2023 e il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2022-2024 rispettivamente con deliberazioni n. 20 del 29 marzo 2022, n. 14 del 23 febbraio 2022 e n. 30 del 3 maggio 2022, in coerenza con gli obiettivi fissati e le attività programmate nelle Direttive per la gestione e nel Programma operativo, approvati rispettivamente con deliberazioni dell’Ufficio di presidenza n. 79 del 27 luglio 2021 e n. 112 del 7 dicembre 2021.

Considerato l’approssimarsi della scadenza del 30 giugno 2022 l’Ufficio di presidenza ha approvato con deliberazione n. 39 del 28 giugno 2022 il PIAO per il triennio 2022-2024, sulla base delle linee guida e del Piano-tipo contenuti nella bozza di D.M. presentato in Conferenza Unificata, riproponendo nella sostanza il contenuto del Piano della performance 2022-2024, del Piano dei fabbisogni 2021-2023 aggiornato per gli anni 2022-2023 e del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2022-2024 approvati dall’Ufficio di presidenza.

Il PIAO è stato oggetto di apposita informativa alle Organizzazioni sindacali e alla RSU, nonché trasmesso all’OIV e ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti in merito alla parte relativa al Piano triennale dei fabbisogni di personale.

Con il presente provvedimento si rende necessario aggiornare la sottosezione Piano triennale dei fabbisogni di personale contenuta nella Sezione Organizzazione e Capitale umano del Piano integrato di attività e organizzazione per gli anni 2022-2023-2024 per:

  • far fronte alle nuove e non previste cessazioni dal servizio di personale assegnato alle strutture di supporto degli organi consiliari, per la cui sostituzione si ritiene opportuno procedere mediante concorso pubblico;
  • dare attuazione alla nuova normativa, introdotta dall’articolo 6 del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36 “Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 29 giugno 2022, n. 79, in materia di limitazioni dei comandi o distacchi provvedendo all’inquadramento in ruolo del personale non dirigenziale, eccettuato quello appartenente al servizio sanitario nazionale e quello di cui all'articolo 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che alla data del 31 gennaio 2022 si trovava in posizione di comando presso le strutture della Segreteria generale, secondo quanto previsto dal comma 3 del citato articolo; dalle limitazioni sui comandi e dalla citata procedura sono esclusi quelli obbligatori, previsti da disposizioni di legge, ivi inclusi quelli relativi agli uffici di diretta collaborazione, nonché quelli relativi alla partecipazione ad organi, comunque denominati, istituiti da disposizioni legislative o regolamentari che prevedono la partecipazione di personale di amministrazioni diverse.

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 39 ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, si ritiene opportuno nominare responsabile dei processi di inserimento nell’ambiente di lavoro delle persone con disabilità (cd. disability manager) il dott. Massimo Lucca, dirigente titolare dell’Ufficio amministrazione personale e servizi, in quanto dirigente di ruolo del Consiglio regionale in possesso dei requisiti previsti dalla direttiva 1/2019 del Dipartimento della funzione pubblica. Dalla nomina derivano le funzioni e le responsabilità previste dal citato articolo 39 ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e dalla richiamata direttiva 1/2019 del Dipartimento della funzione pubblica.

Il presente aggiornamento è stato oggetto di apposita informativa alle Organizzazioni sindacali e alla RSU, nonché trasmesso all’OIV. Inoltre, è stato chiesto il parere del Collegio dei revisori dei conti.

La rimodulazione della dotazione organica riportata nel PIAO ha formato oggetto di apposita comunicazione alla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari ai sensi dell’articolo 10, comma 5, lettera b), della Legge regionale n. 53/2012.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

 

  • visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
  • la legge 13 agosto 2015, n. 124 come modificata dall’art. 263 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77;
  • visto l’articolo 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni;
  • visto il DPR 30 giugno 2022, n. 132 Regolamento recante definizione del contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione (GU Serie Generale n. 209 del 7/09/2022);
  • visto il DPR 24 giugno 2022, n. 81 Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (GU Serie Generale n. 151 del 30-06-2022);
  • visto il D.L. 30 aprile 2022, n. 36 Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 29 giugno 2022, n. 79;
  • vista la L.R. n. 53/2012;
  • ritenuto di provvedere nel senso proposto;
  • udito il relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l’osservanza delle norme di legge regionali e statali in materia;
  • a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2) di approvare l’aggiornamento della sottosezione Piano triennale dei fabbisogni di personale contenuta nella Sezione Organizzazione e Personale del Piano integrato di attività e organizzazione per il triennio 2022-2024, come da allegato al presente provvedimento;

3) di autorizzare il Servizio amministrazione bilanci e servizi informatici a predisporre i provvedimenti e gli atti necessari a dare esecuzione al Piano triennale dei fabbisogni contenuto nel Piano di cui al punto 2), compresi gli atti di assunzione di personale, nel rispetto dei vincoli assunzionali, acquisito il parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori dei conti ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo n. 118/2011;

4) di stabilire che per i posti in dotazione organica resi temporaneamente vacanti per effetto di comandi in uscita e assegnazioni alle segreterie degli organi e dei gruppi consiliari ai sensi della legge regionale n. 53/2012, al netto dei comandi in entrata presso le strutture amministrative, il Segretario generale provvede mediante comandi in entrata (con esclusione del personale dirigente) nel rispetto del limite della spesa potenziale massima e che per le assunzioni programmate nel Piano aggiornato di cui al punto 2) il Segretario generale potrà procedere a comandi in entrata fino al perfezionamento delle procedure di reclutamento, nei limiti di quanto previsto dalla normativa nazionale in materia di comandi;

5) di nominare, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 39 ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, responsabile dei processi di inserimento nell’ambiente di lavoro delle persone con disabilità (cd. disability manager) il dott. Massimo Lucca, dirigente titolare dell’Ufficio amministrazione personale e servizi, per le motivazioni indicate in premessa;

6) di pubblicare la presente deliberazione in forma integrale sul BURVET, a cura della Segreteria generale e nella sezione Amministrazione trasparente del sito, a cura della struttura competente come stabilito nell’apposita sezione del Piano aggiornato di cui al punto 2);

7) di trasmettere il contenuto del Piano di cui al punto 2) relativo al Piano triennale dei fabbisogni di personale alla Direzione organizzazione e personale della Giunta regionale ai fini dell’adempimento di comunicazione previsto dall’art. 6-ter del decreto legislativo n. 165/2001;

8) di pubblicare il Piano aggiornato di cui al punto 2) nel Portale PIAO del Dipartimento della Funzione pubblica.

(seguono allegati)

055_ALL_PIAO_2022_2024_sottosezione_aggiornata_486962.pdf

Torna indietro